In Serie A1 è già tempo di play-off: si gioca gara-1 delle semifinali

  • Serie A1
images/2024/CAN_6737_1.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_6737_1.jpg?width=1920&height=1174

Nemmeno il tempo di smaltire le fatiche della regular season che, a meno di una settimana di distanza dagli ultimi impegni, la Serie A1 richiama già tutte in causa per l’inizio dei play-off Scudetto. Domani (mercoledì) squadre in campo per gara-1 di semifinale, con protagoniste le stesse formazioni che si erano contese il titolo nell’anno passato: AC Life Style Erice, Brixen Südtirol e Cassa Rurale Pontinia proveranno a strappare lo scettro dalle mani della Jomi Salerno. Come detto, si gioca per il primo atto di una serie da chiudere al massimo in tre partite. Si comincia sui campi di Bressanone e Pontinia, poi poi spostarsi tra Campania e Sicilia nel corso del fine settimana.

CASSA RURALE PONTINIA – AC LIFE STYLE ERICE
mercoledì 8 maggio, h 18:30

  • Erice ha chiuso la regular season in 2^ posizione con 32 punti frutto di 15 vittorie, due pari e tre sconfitte
  • Appena un punto di ritardo per Pontinia: le laziali rispetto alle Arpie hanno perso una gara in più (con un pareggio in meno) in un percorso quasi speculare
  • Nessuno ha segnato con Pontinia ed Erice: la squadra di Antonj Laera e Giovanni Nasta è l’attacco più prolifico con 625 gol, otto in più di Erice (617)
  • A Pontinia gioca la migliore marcatrice italiana del campionato: il pivot azzurro Eleonora Colloredo ha segnato 137 gol, chiudendo al secondo posto nella classifica complessiva dietro alla sola Saida Rejeb del Teramo (159)
  • Erice ha vinto due dei tre precedenti stagionali: 34-31 lo scorso 23 marzo in campionato, preceduto dal 27-23 in semifinale di Supercoppa a Chieti; in Sicilia, a novembre, il primo confronto di campionato era invece terminato in parità (29-29)
  • Erice quest’anno ha già vinto due trofei: Supercoppa e Coppa Italia

Antonj Laera, tecnico della Cassa Rurale Pontinia: “A mio modo di vedere in queste sfide di play-off tutto può succedere. Credo che Erice e Salerno restino le favorite, anche se Brixen ha già dimostrato, in diverse occasioni, che è una squadra che non molla mai ed è quindi sempre molto difficile da affrontare. Noi vogliamo provare a migliorarci ulteriormente rispetto alla scorsa stagione e per farlo dobbiamo cercare di arrivare in finale. Sogniamo la finale, vogliamo crederci e possiamo riuscirci ma è necessario battere una super-corazzata”.  

Ramona Manojlovic, terzino dell’AC Life Style Erice: “Subito dopo la trasferta di sabato a Sassari, rientrate a Trapani abbiamo cominciato a lavorare per rifinire alcuni aspetti, sia offensivi che difensivi, sui quali era necessario intervenire. Siamo cariche e vogliamo fare bene. Il nostro obiettivo sarà quello di arrivare fino alla fine. A mio parere i play-off rappresentano un mini-campionato, una cosa a sé. Non resta che dare tutto e provare a raggiungere un nuovo e prestigioso traguardo in questa stagione”. 

TABEL1

BRIXEN SÜDTIROL – JOMI SALERNO
mercoledì 8 maggio, h 19:30 

  • Salerno e Brixen sono le uniche due squadre dei play-off ad aver già vinto lo Scudetto: le campane hanno vinto nove titoli tra il 2010 e l’anno passato, le altoatesine otto tra il 1978 e il 2022
  • Salerno è il club più vincente tra le semifinaliste con ben 23 titoli (tra Scudetto, Coppa Italia, Supercoppa e un Handball Trophy) collezionati tra il 2009 e lo scorso anno
  • Brixen ha chiuso la regular season al quarto posto con 15 risultati utili in 20 gare giocate; le altoatesine hanno pagato un ritardo di sei lunghezze rispetto alla Jomi Salerno, la quale invece ha perso per strada appena cinque dei 40 punti totali in palio in regular season ed è approdata ai play-off da prima della classe
  • Le migliori realizzatrici dei due club sono rispettivamente il centrale tunisino Sondes Hachana per il Brixen Südtirol (111) e la mancina azzurra Giulia Rossomando nelle fila di Salerno (96)
  • Salerno ha vinto tutti i precedenti stagionali: 31-23 e 32-24 in campionato, a cui si aggiunge il 28-24 di gennaio in Supercoppa che rappresenta anche il match più equilibrato di quest’anno tra le due

Sarah Hilber, capitano del Brixen Südtirol: “Siamo molto orgogliose di essere riuscite a qualificarci per i play-off anche quest'anno. Il nostro duro lavoro è stato ripagato. Ci prepareremo al meglio per le partite contro Salerno, sia dal punto di vista fisico sia tattico, per riuscire a battere la capolista. Ora è il momento di dare il massimo per raggiungere la finale. Grazie alla nostra unità di squadra possiamo raggiungere grandi traguardi”.

Ilaria Dalla Costa, terzino della Jomi Salerno: “Siamo concentrate e ovviamente vogliamo portare a casa la posta in palio. Sarà fondamentale il contributo di tutte, dalle più grandi alle più piccole che giocano di meno. Voglio ringraziarle perché ogni anno ci danno una grossa mano. Le partite saranno tante, speriamo di passare alla fase successiva, sono tutte concentrate in pochi giorni e quindi le rotazioni saranno fondamentali. C’è un titolo da difendere e, soprattutto, un trofeo da conquistare visto che quest’anno purtroppo ne abbiamo mancati due su due. È nel DNA di Salerno provare a vincere ogni anno. Vogliamo riconfermarci”.

Il programma delle semifinali Scudetto di Serie A1: 

GIORNO ORA  PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
GARA-1
8 maggio h 18:30  Cassa Rurale Pontinia - AC Life Style Erice    
8 maggio h 19:30 Brixen Südtirol - Jomi Salerno    
GARA-2
12 maggio h 18:00 AC Life Style Erice - Cassa Rurale Pontinia    
12 maggio h 18:30 Jomi Salerno - Brixen Südtirol    
GARA-3 (EVENTUALE)
14 maggio h 18:00 AC Life Style Erice - Cassa Rurale Pontinia    
14 maggio h 19:00 Jomi Salerno - Brixen Südtirol    

CAN 7652

ANCHE I PLAY-OUT. In parallelo rispetto alle semifinali andrà in scena anche il primo turno di play-out. All’esito delle serie che coinvolgeranno Venplast Dossobuono, Padova, Mezzocorona e Lions Sassari emergeranno le prime due squadre che manteranno la permanenza nel massimo campionato e le due che, invece, saranno obbligate a giocare il secondo e decisivo turno che sancirà l’unica retrocessione in Serie A2. 

Il programma del primo turno dei play-out di Serie A1: 

GIORNO ORA  PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
GARA-1
8 maggio h 17:00  Lions Sassari - Veplast Dossobuono    
8 maggio h 19:30 Mezzocorona - Cellini Padova    
GARA-2
12 maggio h 15:00 Veplast Dossobuono - Lions Sassari    
12 maggio h 19:00 Cellini Padova - Mezzocorona    
GARA-3 (EVENTUALE)
14 maggio h 16:00 Veplast Dossobuono - Lions Sassari    
14 maggio h 19:30 Cellini Padova - Mezzocorona    

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

(foto: Luigi Canu)