MYLLENNIUM AWARD

Concorso Myllenium Award - sezione My sport in collaborazione con la Fondazione Barletta, diviso in 4 tipologie:

MySPORT | STARTUP premia la migliore startup e/o progetto di impresa, che rappresenti un’innovazione nel mondo dello sport, una nuova tecnologia che aumenti le performance in una determinata disciplina, un nuovo modello di business che consenta di migliorare i risultati economici delle società sportive, un servizio digitale a supporto di atleti o tifosi.

MySPORT | JOB assegna una borsa di studio per il Master in Management dello Sport presso la Luiss Business School di Roma. Sarà premiato il miglior curriculum vitae sulla base di criteri di valutazione quali il voto conseguito nel diploma di laurea, l’originalità e innovazione nella scelta della tesi di laurea, la pubblicazione di articoli su riviste tecnico-scientifiche qualificate, la partecipazione a manifestazioni sportive internazionali organizzate dal CIO/COE, la partecipazione ad un corso di management olimpico del CONI, la lettera motivazionale.

MySPORT | REPORTAGE si rivolge ad atleti videomaker o aspiranti giornalisti che realizzeranno un servizio della durata di cinque minuti dedicato al tema "Le imprese sportive leggendarie che hanno cambiato la società: come lo sport ha segnato la nostra storia".

MySPORT | BOOK premia i tre migliori racconti sportivi che offrano un contributo sul tema "La rivincita sportiva". Come la sfida ed il fallimento rappresentano elementi di sprone per la performance fisica e mentale di un atleta. Limiti da superare o rispettare? Una continua sfida con se stessi o un gioco puro e semplice?

Il bando si concluderà l'8 maggio 2023
Tutte le informazioni qui: Myllennium Award

UNISPORT ITALIA

A seguito del protocollo d’intesa firmato il 2 luglio 2020 con UNISPORT Italia, il CUSI ed il CONI, la Commissione Nazionale Atleti informa che il primo database sulla dual career universitaria in Italia, è diventato realtà ed è online sul sito: Unisport Italia 

L.A.S.E.R. JOB project

Lo scorso 8 novembre il CONI ha sottoscritto un protocollo d’intesa decennale con l’Associazione Nazionale Imprese di Sicurezza, documento con il quale le parti hanno formalizzato l’avviamento di una strategia comune con l’obiettivo di inserire nell’ambito della struttura delle aziende aderenti ad ANI-sicurezza atleti provenienti dalle organizzazioni sportive riconosciute dal CONI.
A tale proposito la Commissione Nazionale Atleti ha individuato in Sicuritalia la società disponibile a rendere attuativo il protocollo d’intesa che verrà declinato nel "L.A.S.E.R. JOB project" (Lifelong Athletes’ Skills Empower Result) mirato alla valorizzazione delle abilità trasversali degli atleti.

Gli interessati a candidarsi al progetto potranno farlo presentando la candidatura utilizzando il seguente link, dove è possibile trovare indicazioni utili riguardanti le posizioni lavorative aperte all’interno di Sicuritalia e le modalità procedurali per presentare la propria candidatura. Il termine per l'adesione è fissato nella data del 13 aprile 2023.

Tutte le informazioni qui: https://business.sicuritalia.it/laserjobproject.

PROGETTO DIDATTICO SPERIMENTALE STUDENTE-ATLETA ALTO LIVELLO

La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell'attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell'autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Il Progetto è destinato a Studenti-atleti di alto livello, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nell’ “Allegato 1” (cfr. link), iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Circolare 58/2021

SFIDE E TRANSIZIONI DEL GIOCATORE DI PALLAMANO ITALIANO

La collaborazione tra la FIGH e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha dato vita al progetto intitolato “Sfide e transizioni del giocatore di Pallamano italiano”.
Lo studio è stato condotto dal responsabile scientifico, la professoressa Chiara D’Angelo; dalla psicologa e dottore di ricerca, Eleonora Reverberi; dalla ricercatrice Sara Vivirito; dalla psicologa Licia Angeli. Scopri il progetto e i risultati.

Progetto

Progetto - Brochure