L'ultimo chilometro di Serie A2 ora ha le sue interpreti. Le altoatesine Schenna e Taufers dal Girone A, le venete del Mestrino e le sarde della Germancar Nuoro dal Girone B, le siciliane di Trapani e le marchigiane della Publiesse Chiaravalle provenienti dal Girone C sono le sei formazioni qualificate alle Finals Promozione. L'appuntamento è in programma dal 22 al 25 maggio ne «La Casa della Pallamano» di Chieti. A proposito: il sorteggio che stabilirà la composizione dei gironi per il salto di categoria è fissato per il 14 maggio, con inizio alle ore 12:00 dalla sede federale dello Stadio Olimpico e in diretta su PallamanoTV e sul canale YouTube della FIGH.
Le squadre qualificate alle FIGH Finals di Serie A2:
Dal Girone A: Schenna e Taufers
Dal Girone B: Mestrino e Germancar Nuoro
Dal Girone C: Trapani e Publiesse Chiaravalle
Dopo l’ultimo weekend di gare di regular season, con i giochi anzitempo fatti nei Gironi A\B, sono Trapani e Chiaravalle a conquistare l’accesso ai play-off nel Girone C, all'esito del fine settimana archiviato sul neutro di Chieti.
GIRONE A. Con Schenna e Taufers giá approdate alle Finals, l'ultimo turno di regular season è stato utile unicamente a decidere la classifica finale del gruppo. Nel match d’avvio di giornata è Brixen che, pur rimanendo fanalino di coda, festeggia il termine del campionato con una la vittoria contro il 3Zinnen (37-22). Al vertice vittorie sia per Schenna, che ha superato 40-22 il Telfs, che per Taufers, vittorioso con il risultato di 35-23 sul Bruneck. Le due compagini altoatesine torneranno in campo per la Final6 dal 22 al 25 maggio a Chieti per conquistare un posto in Serie A1. Saluta con la vittoria anche la formazione austriaca del Medalp Tirol, terza forza del campionato che supera Mezzocorona 31-23. Sulla falsariga Laugen che, oltre al 31-27 sul CUS Udine, celebra il dominio della sua Katherina Mair al vertice della classifica marcatrici (148 reti).
La classifica finale:
Schenna 31 pti, Taufers 30, Medalp Tirol 28, Laugen 24, Bruneck 17, Mezzocorona 16, 3Zinnen 12, Telfs 10, CUS Udine 8, Brixen 4
GIRONE B. Anche nel Girone B, con l'accesso alle Finals già cristallizzato, si è giocato per chiudere al meglio la stagione. Al vertice del girone vittorie per Mestrino e Germancar Nuoro, che chiudono la regular season battendo rispettivamente Mechanic System Oderzo (29-15) e Ferrarin (39-20). Grazie alla vittoria contro la Raimond Sassari (25-22) e alla contestuale sconfitta della Leonessa Brescia sul campo della Venplast Dossobuono (28-22), sono le Guerriere Malo la terza forza del girone. Per le bresciane festa per il talento Sara Bellini, top scorer del raggruppamento con 145 realizzazioni personali.
La classifica finale:
Mestrino 29 pti, Germancar Nuoro 27, Guerriere Malo 18, Leonessa Brescia 16, Mechanic System Oderzo 15, Raimond Sassari 13, Venplast Dossobuono 7, Ferrarin 6, Man Città del Redentore 5
GIRONE C. Il concentramento del fine settimana ne «La Casa della Pallamano» di Chieti ha sancito l'accesso di Trapani e Publiesse Chiaravalle alle Finals. Il mini girone, frutto dei piazzamenti in regular season, ha visto in campo le prime quattro classificate del raggruppamento. A spuntarla Trapani e Publiesse Chiaravalle, rispettivamente vittoriose su Conversano (34-16) e Tushe Prato (38-18), con le siciliane che saranno testa di serie nel sorteggio del prossimo 14 maggio grazie alla vittoria finale (24-22) sulle marchigiane. Terza piazza del girone conquistata da Conversano grazie al 34-25 inferto al Tushe Prato. Grazie alla somma delle reti tra regular season e concentramento è Valentina Martinez Bizzotto della Publiesse Chiaravalle la top scorer del girone (100 reti).
Giocato contestualmente il triangolare che ha deciso la definizione dei piazzamenti dal 5° al 7° posto. A conquistare la quinta piazza è l’Euromed Mugello, vittorioso contro Halikada Gattopardo (34-19) e Mattroina (36-19), mentre il derby siciliano decreta l’Halikada sesta classificata grazie alla vittoria conquistata contro Mattroina (28-24).
I piazzamenti finali:
Trapani, Publiesse Chiaravalle, Conversano, Tushe Prato, Euromed Mugello, Halikada Gattopardo, Mattroina
(foto: Fabrizia Petrini)