Qualificazioni W17 EHF EURO: l'Italia cede alla Slovacchia | Azzurrine ai Championships di 2^ divisione

  • Nazionale femminile
images/2024/DSC06407_copia.jpg#joomlaImage://local-images/2024/DSC06407_copia.jpg?width=1920&height=1096

L’Italia U17 è stata superata oggi (domenica) ad Ankara dalla Slovacchia, con il risultato di 34-11 (p.t. 15-6), nell’ultima gara delle qualificazioni agli EHF EURO di categoria. La sconfitta non permette alle azzurrine di rientrare tra le formazioni qualificate alla competizione continentale. La Nazionale disputerà i W17 EHF Championships di 2^ divisione nella prossima estate. Il torneo in terra turca si conclude con una vittoria – ieri contro l’Ucraina – e due sconfitte giunte per mano di Turchia e Slovacchia.

Il match contro le pari età slovacche non ha lasciato spazi di manovra alle ragazze guidate da Esteban Alonso, sotto 10-4 dopo il primo quarto d’ora e 15-6 alla pausa di metà partita. Secondo tempo tutto nelle mani delle avversarie, con l’Italia alle prese con una grande fatica nel trovare la rete; la doppia cifra arriverà al 56’ con Nicolin (31-10). 

L’Italia giocherà dunque gli EHF Championships di 2^ divisione, previsti sempre ad agosto. Alla competizione parteciperanno le squadre qualificate al terzo e al quarto posto delle qualificazioni, oltre alle formazioni provenienti dalla coda del ranking continentale, per un totale di otto selezioni giovanili.

Esteban Alonso, tecnico dell’Italia U17: «Purtroppo non è andata bene dal punto di vista di risultato. La Slovacchia ha dimostrato di essere due gradini sopra alle altre squadre del girone. Ringrazio comunque ciascuna delle ragazze per avere creduto nel loro potenziale e per l’impegno profuso. Il cambio di calendario – avremmo dovuto giocare contro la Slovacchia nella prima gara – ci ha provocato un po’ di stanchezza ulteriore che abbiamo pagato. Rimaniamo con il dispiacere per la sconfitta, ma sono comunque emersi concetti di gioco che queste atlete porteranno con loro nel percorso di crescita in Nazionale. Ripartiremo da questo, lavorando e iniziando a programmare già i prossimi impegni di categoria».

I risultati dell'Italia nelle qualificazioni ai W17 EHF EURO:

GIORNO ORA FASE PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
22 novembre h 15:30 R3 Turchia - Italia 24-19 Download PDF
23 novembre h 13:45 R2 Italia - Ucraina 32-26 Download PDF
24 novembre h 12:45 R1 Slovacchia - Italia 11-34 Download PDF

Le classifiche finali dei tornei di qualificazione:

Gruppo 1: Polonia 4 pti, Lituania 4, Ucraina 2, Israele 2
sottolineate le qualificate ai W17 EHF EURO

Gruppo 2: Slovacchia 6 pti, Turchia 4, ITALIA 2, Ucraina 0
sottolineate le qualificate ai W17 EHF EURO

L'esito delle qualificazioni ai W17 EHF EURO:

Qualificate agli EHF EURO: Polonia, Slovacchia, Lituania, Turchia
Partecipanti ai W17 EHF Championships: Finlandia, ITALIA, Israele, Ucraina

(foto: Ekrem Özsoy/THF)