Cassano Magnago - Conversano e Alperia Black Devils - Teamnetwork Albatro sono le semifinali che assegneranno il 55esimo Scudetto della Serie A Gold. L’ultima giornata di regular season stravolge gli equilibri dell’alta classifica: Cassano Magnago batte Siracusa al Pala Tacca (29-25), propiziando una vetta a tre, completa dall’Alperia Black Devils, nella quale gli amaranto di Matteo Bellotti chiudono davanti per effetto della classifica avulsa; ad avere la peggio sono proprio gli aretusei, scivolati in terza posizione. Quarta Conversano, che sfiderà dunque Cassano Magnago in un remake della finale di Coppa Italia, ma dovendo cedere a Jack Savini e compagni il vantaggio del fattore-campo. Cassanesi per la prima volta nella loro storia in testa al termine della regular season.
In coda la seconda retrocessione – dopo quella già aritmetica del Secchia Rubiera – non passerà per i play-out: la sconfitta casalinga contro la Raimond Sassari, infatti, condanna il Camerano; marchigiani penultimi, a otto lunghezze dalla 12esima posizione e dunque costretti a salutare il massimo campionato dopo 26 giornate. Celebrano la salvezza entrambe, invece, la debuttante Publiesse Chiaravalle e il Pressano.
FORMULA DELLA POST SEASON. Le prime quattro squadre della classifica di Serie A Gold prendono parte ai play-off Scudetto, suddivisi tra semifinali e finale al meglio delle tre gare. Gli abbinamenti sono definiti dai piazzamenti al termine della regular season.
PLAY-OFF
- SEMIFINALI
Cassano Magnago - Conversano
Alperia Black Devils - Teamnetwork Albatro
Le gare si disputano fra 17 maggio (gara-1), 24 maggio (gara-2) e 28 maggio (gara-3 eventuale) - FINALE
Vincente 1^\4^ - Vincente 2^\3^
Le gare si disputano fra 31 maggio (gara-1), 7 giugno (gara-2) e 11 giugno (gara-3 eventuale)
I play-out non avranno invece luogo in virtù degli otto punti che dividono Pressano e Camerano, penultima in classifica. I marchigiani retrocedono direttamente in Serie A Silver, aggiungendosi così a Secchia Rubiera che chiude in ultima posizione.
Il big match del Pala Tacca mette in evidenza stato di forma e versatilità del Cassano Magnago. Finisce 29-25 (p.t. 16-14) contro la Teamnetwork Albatro, scalzata dal primo posto proprio dalla formazione guidata da Matteo Bellotti, trascinata dalle giocate dell’azzurro Giacomo Savini – top scorer dei suoi con otto reti – ma capace nel contempo di evidenziare l’ennesima prova di collettivo. Siracusa si aggrappa alle sue bocche da fuoco Angiolini (8) e Cirilo (7), quest’ultimo pressoché perfetto dai nove metri. Eppure gli amaranto arginano con Markelau tra i pali e con la loro intensità difensiva le iniziative siciliane. Dopo un primo tempo combattuto (8-7 ospite al 14’, 13-11 dei locali al 25’), primo strappo sensibile sul 20-17 di Mazza al 36’. Siracusa saprà tornare, mancando però all’appuntamento col pareggio al 48’ e dopo il 24-23 di Vinci che avrebbe potuto aprire il mini break. Al bivio degli istanti finali saranno decisivi Savini – suoi tre degli ultimi cinque gol cassanesi –, Fantinato e la freddezza di Moretti dai sette metri (6). Cassano Magnago al primo posto, premiata dai risultati favorevoli nella classifica a tre con aretusei e Merano.
È ugualmente prezioso, ad ogni modo, il 34-27 (p.t. 17-14) con cui i Diavoli Neri vincono il derby contro Sparer Eppan e raggiungono il secondo posto. In semifinale contro Siracusa la squadra di Jürgen Prantner potrà così contare sul vantaggio del fattore-campo in Gara 1 come pure in Gara 3. Sfida tutta regionale alla Karl Wolf, con esito in bilico per tutto il primo tempo e rebus risolto col 29-24 di Wolf al 51’. Nel finale un Appiano volitivo, nonostante la salvezza già incamerata, cede il passo al bisogno di punti dei meranesi. Importante successo per i Black Devils, approdati ai play-off dopo 20 risultati utili consecutivi in regular season.
Conversano deve sudare le proverbiali sette camicie in casa di un Brixen orfano di Tomas Cañete, senza assilli di classifica ma ugualmente combattivo nella sua ultima apparizione stagionale. La squadra di Alessandro Tarafino vince 33-31 (p.t. 15-16) solo negli istanti conclusivi, sciogliendo un nodo che al 52’, sul 30-30, appariva ancora fitto. Sopra 32-30 dopo il gol di Ignazio Degiorgio, gli ospiti incassano ancora il -1 di Azzolin. Servono il 33-31 di Marrochi in penetrazione e, un attimo prima, una parata di Scarcelli sul tentativo di De Oliveira per mettere in ghiaccio due punti importanti per il morale ma non per la classifica. Conversano, complici le vittorie di Cassano Magnago e Black Devils, accedere alle semifinali Scudetto da quarta.
Serie A Gold archiviata con una vittoria per il Bolzano: 36-33 in rimonta, dopo il netto svantaggio del primo tempo (20-14), sul Secchia Rubiera; 13 reti di Erik Udovicic al Pala Gasteiner e break decisivo di 5-0 al 40’ per ribaltare lo svantaggio (25-23) e passare a condurre (27-25). Altoatesini settimi, Secchia Rubiera retrocessa in Serie A Silver. A centro classifica chiude con due punti anche la Junior Fasano che, sul 40x20 che l’8 maggio ospiterà gli azzurri contro la Spagna, batte 32-25 (p.t. 19-15) la Macagi Cingoli. Entrambe tranquille, entrambe senza patemi di classifica, le due formazioni danno vita ad un match comunque godibile e sempre condotto dai pugliesi. Padroni di casa in vantaggio dall’1-0 del portoghese Da Cunha – unico in doppia cifra con 12 reti – e sempre in vantaggio, anche in maniera netta come il 28-20 al 48’. Serie A Gold conclusa: ora Fasano si tinge d’azzurro per Italia - Spagna.
I destini della seconda retrocessione si decidono tutti nelle Marche, dove in contemporanea Camerano cade contro la Raimond Sassari e la Publiesse Chiaravalle supera Pressano. La sconfitta della squadra allenata da Giuseppe Tedesco annulla, di fatto, gli effetti del 23-21 di quella guidata da Andrea Guidotti sui gialloneri trentini. Gli otto punti che separano Camerano da Pressano, infatti, costringono i marchigiani a salutare anzitempo la Serie A Gold, senza transitare per i play-out. Storica salvezza, alla sua prima stagione nel massimo campionato, per Chiaravalle. Dalle due sfide vengono fuori anche i migliori realizzatori della regular season: Hatem Hamouda e Dino Hamidovic, rispettivamente in forza a Pressano e Sassari, chiudono primo e secondo con 222 e 196 reti all’attivo.
La classifica definitiva:
Cassano Magnago 41 pti, Alperia Black Devils 41, Teamnetwork Albatro 41, Conversano 40, Raimond Sassari 37, Brixen 28, Bolzano 28, Junior Fasano 22, Macagi Cingoli 20, Sparer Eppan 19, Publiesse Chiaravalle 18, Pressano 16, Camerano 8, Secchia Rubiera 5
in grassetto le qualificate ai play-off Scudetto | Camerano e Secchia Rubiera retrocesse in Serie A Silver
La classifica avulsa che ha stabilito le posizioni in zona play-off:
Teamnetwork Albatro – Alperia Black Devils: 30-24; 32-33
Teamnetwork Albatro – Cassano Magnago: 26-30; 25-29
Cassano Magnago – Alperia Black Devils: 37-25; 21-28
Classifica: Cassano Magnago 6 pti, Alperia Black Devils 4, Teamnetwork Albatro 2
(foto: Alessio Lucchetti)