Serie A2: definiti i gironi delle Finals per la promozione in Serie A Gold e Silver | Si comincia il 3 maggio ne «La Casa della Pallamano»

  • Serie A2 Maschile
images/2023/cingoli-attacco-2023.jpeg

Si è svolto questa mattina (giovedì) a Roma, nella sede federale dello Stadio Olimpico, il sorteggio che ha definito la composizione dei gironi delle FIGH Finals di Serie A2 maschile, all’esito delle quali verranno sancite due promozioni in Serie A Gold e quattro nella nuova Serie A Silver. Le due competizioni – giunte al termine della regular season dei Gironi A, B e C – si disputeranno nel periodo 3-7 maggio ne «La Casa della Pallamano» di Chieti e, per la sola giornata inaugurale delle Finals Silver, al Pala Giovanni Paolo II di Pescara.

FINALS GOLD. All’interno del primo raggruppamento si ritroveranno tre squadre che si sono già affrontate nella regular season: Macaci Cingoli, Tecnocem San Lazzaro e Camerano hanno chiuso ai primi tre posti il Girone B. A loro si aggiungeranno i siciliani dell’Orlando Haenna, secondi dopo la fase a orologio del Girone C e qualificati con un percorso di 12 vittorie e due pareggi in 18 gare. Sfida da ex per Sergio Palazzi, allenatore del Cingoli – unica squadra che ha chiuso la prima fase con 26 vittorie su 26 incontri – il quale ritroverà sulla sua strada il Camerano, club che ha allenato fino all’estate del 2020. 

Anche il Girone B riproporrà tre scontri già visti nella prima fase: Sparer Eppan, Trieste e Molteno si sono piazzate nelle prime tre posizioni del Gruppo A, dominato in particolare dagli altoatesini che hanno inanellato 25 vittorie e un solo pari. Occhio anche alla Genea Lanzara: i campani hanno guidato per tutta la stagione il Girone C, trascinati in particolare dai gol di Alessandro Florio (139). Ci sarà la possibilità di vedere in campo tanti volti noti della pallamano italiana, tra i quali Jan Radojkovic, centrale di Trieste che con gli alabardati ha collezionato quest’anno 193 centri. 

L’esito del sorteggio:

Girone A: Macagi Cingoli, Tecnocem San Lazzaro, Orlando Haenna, Camerano
Girone B: Sparer Eppan, Genea Lanzara, Trieste, Molteno

Le gare della fase preliminare si distribuiranno tra 3, 4 e 5 maggio. Le prime due classificate di ciascun gruppo accederanno alle semifinali del 6 maggio, decisive per assegnare le due promozioni alla Serie A Gold. Il 7 maggio la finale per conquistare la Coppa Italia di A2. Tutte le compagini eliminate in corso di manifestazione sono comunque certe di disputare la Serie A Silver. 

FINALS SILVER. Meno partite e calendario concentrato tra 5, 6 e 7 maggio per le Finals che promuovono in Serie A Silver. In palio quattro posti, spettanti alle prime due classificate di ciascun gruppo tra quelli sorteggiati. Giornata inaugurale al Pala Giovanni Paolo II di Pescara, dove, partendo dal Girone A, si affronteranno Torri, Chiaravalle, Arcom e Verdeazzurro. Sarà dunque derby veneto, ma anche remake del match tra marchigiani e sardi che ha già animato la regular season. Occhio ai tanti gol nelle mani di Alex Castillo: 187 nelle prime 26 giornate di campionato, il più prolifico tra i giocatori in campo alle Finals Silver. 

Nel Girone B sarà ancora derby siciliano tra Il Giovinetto e CUS Palermo, separate da appena due punti al termine della regular season. Vecchie conoscenze del massimo campionato impegnate poi con la Giara Assicurazioni Ferrara – da Filippo Pasini al portiere Michele Rossi – e nel Metelli Cologne, formazione franciacortina che, dopo il sesto posto nel suo gruppo, ha ottenuto l’accesso alle Finals.

L’esito del sorteggio: 

Girone A: Torri, Chiaravalle, Arcom, Verdeazzurro
Girone B: Giara Assicurazioni Ferrara, Il Giovinetto, CUS Palermo, Metelli Cologne 

Il 5 maggio si comincia a Pescara, per poi spostarsi ne «La Casa della Pallamano» di Chieti per le due giornate conclusive. La fase preliminare decide tutto: le prime due di ciascun girone sono promosse in Serie A Silver, tutte le altre giocheranno nella Bronze della stagione 2023/24.

In Serie A Silver giocheranno anche le sei squadre che mancheranno la promozione nella Finals Gold, la squadra federale Campus Italia e la compagine retrocessa dai play-out dell’attuale Serie A Gold. Questi coinvolgeranno, in particolare, Banca Popolare Fondi, Secchia Rubiera, Carpi e Romagna. 

Tutte le partite delle FIGH Finals Gold e Silver verranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della FIGH.

(foto: Doriano Picirchiani)