Esecutivo EHF: gli M20 e M18 EURO nel 2024 in Slovenia e Montenegro

  • Pallamano Europea
images/2023/FRA_-_ITA-15.jpg

Lo scorso 31 marzo si è svolta a Instanbul, in Turchia, la riunione del Comitato Esecutivo della EHF (European Handball Federation). Tra le decisioni più rilevanti, sono state individuate le sedi degli M20 ed M18 EHF EURO che si svolgeranno nell’estate del 2024: i primi, che vedranno l’Italia ai nastri di partenza, si disputeranno a Celje, in Slovenia, mentre quelli riservati alla categoria U18 si svolgeranno in Montenegro per la seconda edizione consecutiva.

Gli Europei maschili del 2024 saranno i primi della storia, a livello giovanile, a prevedere la partecipazione di 24 squadre. L’Italia – già tra le migliori 16 compagini continentali – ha acquisito il diritto di partecipazione a quelli U20, mentre, per effetto della nuova formula varata dalla Federazione europea, dovrà giocare un apposito torneo di qualificazione, nel periodo gennaio\novembre del 2024, con gli atleti del biennio 2006/07. 

Gli EHF EURO giovanili a 24 squadre saranno così strutturati: un turno preliminare con sei gironi da quattro formazioni ciascuno, all’esito del quale otto compagini giocheranno il main round, altre otto l’intermediate round e le rimanenti un turno per evitare la retrocessione. L'estensione riguarderà anche le categoria W19 e W17 femminili e partire dall'estate 2025.

Tra le ulteriori decisioni riguardanti la riunione tenuta a Instanbul, l’Esecutivo ha previsto l’introduzione del buzzer per la chiamata dei time-out e del video-replay nelle partite di EHF Champions League. Parallelamente, nella prossima stagione verrà introdotto anche il Coach's Challenge, per il quale l’Esecutivo aveva dato il via libera nella sessione di gennaio. Un test di alto livello si svolgerà nella partita della EHF EURO Cup fra Germania e Spagna del prossimo 30 aprile. Una ulteriore implementazione potrebbe avvenire alla EHF Final4 di Colonia nel fine settimana del 16-17 giugno. 

Il resoconto completo della riunione è consultabile sul portale eurohandball.com.

(foto: Kolektiff Images)