Serie A Gold: Sassari - Merano e Pressano - Conversano infiammano il primo turno del ritorno di regular season

  • Serie A Gold
images/2022/meran-pallamano-2022-larcher.jpeg

Il girone di ritorno della Serie A Gold ricomincia dal pieno organico: 14 squadre coinvolte in una 14^ giornata di regular season spalmata tra domani (sabato) e il prossimo 14 dicembre, giorno in cui Sidea Group Fasano e Carpi recupereranno il loro impegno rinviato per i 120’ di European Cup che chiameranno in causa  pugliesi contro gli olandesi del Kembit-Lions in questo fine settimana.

Tornano in campo 14 squadre, in primo luogo per effetto della riammissione del Secchia Rubiera disposta in settimana dalla Corte Sportiva d’Appello. Per gli emiliani del tecnico Luca Galluccio stagione che riparte da un punto – per effetto della penalizzazione di cinque punti da scontare in classifica – e dalla sfida in trasferta al Pala Gasteiner, campo del Bolzano. Altoatesini in salute: Dean Turkovic e compagni non perdono dallo scorso 5 novembre e nel mezzo hanno racimolato otto dei 10 punti messi a disposizione dal campionato, portandosi a due sole lunghezze dalla zona play-off.

Copertina d’obbligo per i campioni d’inverno della Serie A Gold: con la vittoria di mercoledì scorso nel recupero contro Pressano (27-16), il Brixen ha chiuso da imbattuta la prima parte di stagione. Saranno dati, questi, da confermare però anche nella seconda metà della regular season, a cominciare dall’impegno casalingo contro una Banca Popolare Fondi fin qui irriverente, spigliata e reduce dal pari di Bolzano. “Siamo primi ma esserlo adesso non vuol dire niente – ha confermato Martin Sonnerer, ala destra rientrata nelle fila dei biancoverdi dopo un lungo infortunio – e sappiamo di doverci confermare nella seconda parte del campionato. Ci aspettano partite difficili. Abbassare la guardia vorrebbe dire commettere un errore fatale e noi vogliamo evitarlo a tutti i costi”. Inizio in via del Laghetto alle 17:00.

Pochi chilometri più a sud, a Lavis, andrà in scena una delle due partite clou di questa 13^ giornata. Al Palavis il Pressano riceverà la visita del Conversano (h 18:30). Tre soli punti dividono il secondo posto dei campioni d’Italia dalla quinta posizione – in coabitazione con Bolzano – dei gialloneri allenati dall’ex Alessandro Fusina. “A Pressano non è mai una gara semplice”, ha commentato alla vigilia il mancino del Conversano, Jacob Nelson. “Servirà una grande partita per provare a portare via i due punti e continuare la nostra risalita in classifica. Nelle ultime due stagioni abbiamo vinto in maniera abbastanza agevole, ma ogni partita è storia a sé. Dovremo sfoderare la nostra migliore prestazione". 

Cerchio rosso anche attorno al Pala Santoru e al match tra Raimond Sassari e Alperia Merano (h 18:30). Quarti gli altoatesini, scivolati al settimo posto i sardi che vengono da tre sconfitte consecutive e hanno assoluto bisogno di uno scossone in positivo per raddrizzare una fase delicata della stagione. “Veniamo da un momento complicato – ha confermato il DS Andrea Giordo nel dopo-partita di Fasano – e ci troviamo in una situazione di classifica che non avremmo probabilmente immaginato a inizio campionato. L’organico è costruito per provare a vincere qualche titolo anche quest’anno. Hammouda non è al top, ma ciò che dovevamo cambiare era l’approccio mentale e quello credo che sia mutato. Ora dobbiamo rimanere uniti, tranquilli perché siamo certi delle potenzialità di questa squadra”. All’andata si era vista la gara più combattuta del primo turno: a Lagundo erano passati i sardi col finale di 30-29. 

In testa e in coda al programma orario il Pala Akradina e il Pala Tacca. Nel primo, a Siracusa, dalle 16:30 la Teamnetwork Albatro riceve i giovani del Campus Italia, provenienti dal 29-29 maturato a Carpi. Nel secondo, i locali del Cassano Magnago sfideranno alle 18:30 il Romagna, pressato in classifica da Rubiera e chiamato a fare punti per ricucire uno strappo con la zona-salvezza divenuto già faticosamente colmabile.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Giorno

Ora

Partita

Arbitri

10 dicembre

h 16:30

Teamnetwork Albatro - Campus Italia

Corioni - Falvo

10 dicembre

h 17:00

Brixen - Banca Popolare Fondi

Riello - Panetta

10 dicembre

h 18:00

Bozen - Secchia Rubiera

Simone  - Filonenko

10 dicembre

h 18:30

Raimond Sassari - Alperia Merano

Carrino - Pellegrino

10 dicembre

h 18:30

Pressano - Conversano

Cardone - Cardone

10 dicembre

h 18:30

Cassano Magnago - Romagna

Rhim - Plotegher

14 dicembre

h 18:00

Sidea Group Fasano - Carpi

-

(foto: Karin Larcher)