Qualificazioni Mondiali 2023: per l’Italia c’è la Slovenia ai play-off di marzo

  • Nazionale maschile
images/3856.jpg

È un sorteggio durissimo, quello dell’Italia ai play-off di qualificazione ai Mondiali 2023 di Svezia e Polonia. Gli azzurri troveranno sulla strada la Slovenia, quarta agli Europei di due anni fa. A deciderlo è stato il sorteggio che si è tenuto oggi (sabato) a Budapest, in Ungheria, dove domani si concluderanno gli EHF EURO 2022.

Il confronto, suddiviso in andata e ritorno, si giocherà il 16-17 e 19-20 marzo prossimi. La prima sfida vedrà l’Italia di scena in casa, mentre i secondi 60’ avranno come teatro la Slovenia. La vincente affronterà la Serbia nel secondo play-off di qualificazione, posto invece in calendario per metà aprile e che sancirà in via definitiva le qualificate alla manifestazione iridata del prossimo anno.

L’Italia ha ottenuto l’accesso a questo secondo turno di qualificazione grazie alle vittorie contro Lettonia e Lussemburgo nel girone disputato a gennaio a Torshavn, alle Isole Faroe.

Per i balcanici, invece, è stato fatale il 16esimo posto agli Europei con le sconfitte giunte per mano di Danimarca e Montenegro. Una delusione cocente per il movimento sloveno, costata peraltro l’esonero al tecnico svedese Ljubomir Vranjes. L’organico resta di altissimo livello, con giocatori come Stas Skube, Jure Dolenec o Miha Zarabec tutti abituati a misurarsi con il palcoscenico della Champions League.

L’esito del sorteggio dei play-off di marzo:

Ucraina – Finlandia
Italia – Slovenia
Portogallo – Svizzera
Austria – Estonia
Grecia – Bosnia Herzegovina
Macedonia del Nord – Romania
Israele – Lituania
Slovacchia – Belgio
Isole Faroe – Bielorussia 

Gli accoppiamenti per le nove qualificate: 

Ucraina/Finlandia – Croazia
Italia/Slovenia – Serbia
Portogallo/Svizzera – Olanda
Austria/Estonia – Islanda
Grecia/Bosnia – Montenegro
Repubblica Ceca – Macedonia del Nord/Romania
Israele/Lituania – Ungheria
Russia – Slovacchia/Belgio
Germania – Faroe/Bielorussia 

(foto: Alvur Haraldsen)