Il Campus Italia torna in campo: ne «La Casa della Pallamano» arriva la capolista Cingoli

  • Campus Italia, Coppa Italia
images/manojlovic-vs-follonica-2021.jpeg

A 49 giorni di distanza dall’ultima volta, «La Casa della Pallamano» di Chieti torna ad ospitare una gara interna del Campus Italia. La squadra federale domani pomeriggio (ore 17:30) ritroverà il campionato di Serie A2 e il Girone B per la 15^ giornata di regular season. Sfida molto interessante, quella in programma: in Abruzzo arriva la Santarelli Cingoli, capolista e unica squadra imbattuta del raggruppamento. 

Ripartita dopo l’epifania, l’attività di preparazione del Campus Italia è andata avanti pian piano attraverso gli allenamenti quotidiani al Centro Tecnico Federale, sotto la guida del DT Riccardo Trillini e del vice-allenatore Pasquale Maione. L’obiettivo sullo sfondo rimane quello degli impegni in maglia azzurra, ma nel brevissimo periodo l’intento sarà quello di confermare i progressi evidenziati nel rush finale del 2021, col Campus che aveva chiuso il girone di andata mettendo in fila quattro successi consecutivi. Poi, a inizio anno, il rinvio della sfida contro il Bologna United – causata dalle positività al Covid-19 tra i felsinei – e ora il match interno contro Cingoli. 

RIPRESA. “Abbiamo ricominciato con gli allenamenti ormai diversi giorni – dice Trillini – e stiamo aspettando con impazienza il recupero degli infortunati di lungo corso Marco Zanon, Tommaso Medicina e Federico De Ruvo, che potranno aiutarci ad allungare la rosa senza doverci trovare perciò in difficoltà davanti a ulteriori piccoli acciacchi fisiologici nel corso della stagione. Dopo i netti miglioramenti mostrati alla fine del girone di andata abbiamo acquisito più fiducia in noi stessi, utile ad affrontare Cingoli nella partita di sabato. Tra l’altro in pochi giorni dovremo giocare tre gare visto che il 3 febbraio saremo a Bologna per il recupero della prima giornata e il 5 febbraio faremo visita al Romagna. Sarà un inizio ad alto ritmo, in cui affronteremo le prime due formazioni del girone: ci aiuterà a rodare il gioco in vista del prosieguo di stagione”.

MEDICINA. Non vede l’ora di ritrovare il campo, il capitano Tommaso Medicina. Dopo l’operazione alla spalla, il centrale proveniente dal Derthona ha ripreso gradualmente con allenamenti individuali: “Non vedo l’ora di rientrare e di tornare a dare una mano ai miei compagni. Sono sicuro che i miei compagni sapranno confermare i progressi delle ultime partite, anche se ovviamente siamo consapevoli che contro Cingoli sarà una partita difficilissima”.

CINGOLI. Tra le principali indiziate per la vittoria del Girone B, la Santarelli Cingoli ha raccolto 12 vittorie e un pareggio durante la prima metà di stagione. Anche per i marchigiani sarà il debutto nel 2022 dopo il rinvio della gara contro Teramo. Sarà anche l’esordio stagionale per il neo-arrivato terzino spagnolo Dani Mota, giunto alla corte di coach Sergio Palazzi per sostituire il partente mancino romeno Viorel Bosca. 

IN DIRETTA. «La Casa della Pallamano» di Chieti come luogo, le 17:30 di domani (sabato) come orario di inizio. Dirige il match la coppia Ramoul-Marcelli. La sfida sarà trasmessa sui canali Facebook e YouTube della FIGH (telecronaca: De Aloysio).

Il programma completo della seconda giornata di Serie A2 è consultabile qui.

Serie A2\B [15^ giornata]
sabato 28 gennaio [Chieti]
h 17:30 | Campus Italia - Santarelli Cingoli
Arbitri: Ramoul-Marcelli

(foto: Fabrizia Petrini)