Uno screening di massa per garantire la sicurezza degli atleti e rendere, per quanto possibile, meno tortuoso lo svolgimento della Serie A Beretta. Il punto zero fissato dal nuovo protocollo sanitario legato alla pandemia Covid-19 vede da questa mattina tutti i club della massima serie nazionale impegnati nei test (tamponi) antigenici. La buona pratica è stata illustrata ai capitani delle 28 squadre interessate nel corso di una conference call organizzata dal consigliere federale, Marcello Visconti, ed alla quale ha partecipato il Presidente FIGH, Pasquale Loria, unitamente ai componenti della commissione della costituenda Lega Pallamano, Angelo Dicarolo e Luca Zadra.
“Era importante concretizzare il lavoro svolto nei giorni scorsi coinvolgendo direttamente gli atleti – sottolinea Visconti – e spiegare loro con precisione e rigore ciò che succederà a partire da oggi, quali sono gli indubbi vantaggi dei controlli settimanali cui si dovranno sottoporsi, l’importanza degli strumenti messi in campo, i comportamenti che bisognerà necessariamente osservare per tentare di tenere in piedi il movimento. È questa l’unica strada che può permetterci di andare avanti riducendo all’osso i pericoli e le preoccupazioni”.
Nel corso dell’incontro tanto il Presidente Loria quanto i dirigenti della costituenda Lega Pallamano, Dicarolo e Zadra, hanno più volte sottolineato l’importanza dei comportamenti che, al di là dei controlli, atleti e gli ufficiali di gara dovranno sforzarsi di mantenere in questo delicatissimo momento. “È di fondamentale importanza – specifica il Presidente Loria – abbinare ai controlli quelle buone pratiche che dovrebbero ormai essere diventate abituali. Mi preme l’obbligo ringraziare i rappresentanti della costituenda Lega Pallamano per l’eccezionale lavoro svolto in sinergia con la Federazione in queste settimane, la dimostrazione di quanto serva al nostro movimento una grande simbiosi tra Federazione e club”.
Nel corso dell’incontro, come già anticipato nei giorni scorsi, sono stati anche informati i capitani delle variazioni che potrebbero subire i calendari della Serie A Beretta in virtù dei numerosi rinvii accumulati in questa prima parte della stagione.