Mondiali 2020 di Beach Handball: comunicato della FIGH

  • Beach Handball
images/beach_ita_mondiali.jpg

Preso atto delle comunicazioni della FIGH in merito all’evoluzione dell’emergenza sanitaria Covid-19 e la conseguente oggettiva impossibilità di disputare i Campionati Mondiali di Beach Handball nella sede e nelle date previste - a Pescara dal 30 giugno al 5 luglio 2020 - la IHF (International Handball Federation) ha comunicato ieri l’intenzione di disputare nell’arco dell’anno solare le competizioni di Beach Handball in calendario, anche in considerazione degli inevitabili accavallamenti con successive competizioni già programmate per il 2021.

Per questo motivo, al momento, la IHF non ha ritenuto di accogliere la proposta della FIGH di spostare l’evento in una data da concordare nel periodo temporale compreso tra giugno e luglio 2021.

"La comunicazione della Federazione Internazionale non ci coglie impreparati - commenta il Presidente FIGH, Pasquale Loria -, avevamo esposto molto chiaramente la situazione dichiarandoci disponibili allo spostamento della manifestazione di un anno, non avendo e quindi non potendo dare garanzie per soluzioni diverse.

"Avevamo puntato molto sui Mondiali per rilanciare la disciplina del Beach Handball in Italia, nazione alla quale deve le sue origini, e, in generale, per promuovere il nostro sport attraverso eventi di livello internazionale assoluto. C’è molto rammarico, anche in considerazione del fatto che le autorità pubbliche abruzzesi, Regione e Sindaco di Pescara in primis, si erano dimostrate molto entusiaste e collaborative. I preparativi andavano molto bene e forte era anche l’interesse dimostrato da alcuni interlocutori privati disposti a supportare la realizzazione dell’evento. Il Covid-19 ha bloccato tutto dopo due anni di duro lavoro e tuttora non siamo in condizione di ipotizzare i tempi della ripresa delle attività".

"Nonostante tutto - prosegue il Presidente FIGH - rimaniamo a disposizione nel caso la IHF dovesse riconsiderare la soluzione da noi proposta, ovvero per l’assegnazione di una successiva edizione. Nei prossimi giorni sentirò il Presidente mondiale (Hassan Moustafa ndr) per valutare assieme le future prospettive ed opportunità con la serenità e la trasparenza che sono sempre state alla base del nostro rapporto personale e istituzionale. Allo stesso modo, contatterò le autorità pubbliche abruzzesi per aggiornarle sulla situazione e tenere vivo il positivo clima di collaborazione che si era creato".