Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato un nuovo DPCM per aggiornare fino a domenica 8 marzo prossima le disposizioni di prevenzione valide su tutto il territorio nazionale.
Alla luce del contenuto del Decreto allegato, nella mattinata di domani (2 marzo), la Segreteria generale provvederà a pubblicare una nuova circolare che si atterrà rigidamente a quanto definito dal Governo della Repubblica Italiana. In particolare, saranno previste restrizioni rispetto alla disputa delle partite in calendario (per tutti i campionati nazionali e di area) solo per le Regioni e Province di cui all’allegato 2 del DPCM (Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, nonché le Province di Savona e Pesaro e Urbino). Tali restrizioni prevedono la possibilità di disputare regolarmente tutte le gare (tranne in “zona rossa” di cui all’allegato 1 del DPCM) in modalità “a porte chiuse”.
Nel ribadire che gli organi centrali e territoriali responsabili della gestione dei campionati agonistici si dovranno attenere a tali disposizioni, si sottolinea che nel decreto-legge del 28 febbraio è stato stabilito che sono illegittime tutte le ordinanze contenenti disposizioni in contrasto con quelle nazionali.
In conclusione, nel ribadire il carattere straordinario della situazione, si rinnova l’invito a tutte le associazioni affiliate a tenere comportamenti improntati alla massima alla collaborazione e condivisione.
Pasquale Loria
Presidente FIGH