Consiglio Federale del 25 novembre: comunicato stampa

  • Pallamano Nazionale
images/figh_logo_2018.jpg

Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito oggi (lunedì) nella sede federale dello Stadio Olimpico.

Tra le tematiche prese in esame nel corso della riunione, particolare evidenza è stata data al tema dei contributi riservati alle società. Nello specifico è stata deliberato, su proposta del consigliere Flavio Bientinesi, il riconoscimento di un contributo forfetario a supporto dei club impegnati nel Girone D della Serie A2 Femminile, in considerazione dei maggiori costi di trasferta sostenuti a fronte della attuale formula con formazioni provenienti dalle aree geografiche del sud e della Sicilia.

Sulla stessa linea, accogliendo la proposta del consigliere federale Massimo Petazzi, la medesima tipologia di contributo forfetario è stata confermata anche per i club sardi impegnati nel campionato di Serie A2 Femminile. Tale provvedimento conferma l’impegno del Consiglio volto alla crescita del settore femminile. Una più generale riorganizzazione del sistema degli incentivi federali verrà comunque prevista in occasione del prossimo vademecum.

Con riferimento agli eventi nazionali, il Consiglio ha preso atto della proposta ricevuta dalla società Leno circa l’organizzazione, in un’unica area territoriale e nel medesimo periodo, delle Finali Nazionali U17 femminili e contestualmente della gara Italia - Montenegro, valida per le qualificazioni agli EHF EURO 2020. Ritenendo la proposta in linea con altri eventi già organizzati negli anni scorsi, il Consiglio ha pertanto deciso di anticipare la data delle Finali U17 perché possano coincidere con la gara della Nazionale (27 o 28 maggio 2020), riaprendo altresì i termini del bando di organizzazione delle stesse Finali fino al prossimo 10 dicembre, con l’intento di dare modo ad altri club di presentare proposte analoghe a quelle del club bresciano. Questo, ferme restando le date per i bandi e per lo svolgimento di tutte le altre Finali giovanili.

Il Consiglio ha poi preso atto della nuova assegnazione da parte della EHF (European Handball Federation) per l’organizzazione, a Silvi Marina dall’8 all’11 luglio, dei Campionati Europei U16 di Beach Handball.

In relazione agli eventi agonistici connessi a questa manifestazione e, allo stesso tempo, ai Campionati Mondiali di Pescara (30 giugno – 5 luglio), è stato rafforzato l’organico del settore tecnico dedicato al Beach Handball con la nomina dell’allenatore Daniel Lara Cobos. In qualità di DT, il tecnico, di nazionalità spagnola e campione mondiale nel 2016 alla guida della formazione iberica, si occuperà della programmazione delle attività sia delle Nazionali senior, sia di quelle giovanili, e collaborerà coi tecnici delle singole squadre nella realizzazione del programma di avvicinamento ai prossimi e importanti eventi internazionali.