Al via il Trofeo CONI Kinder+Sport: Pallamano rappresentata da 16 squadre 

  • Pallamano Giovanile
images/trofeoConiKindersport20192.jpg

Con 16 squadre al via, anche la Pallamano italiana, coi suoi piccoli atleti e atlete, sarà al via del Trofeo CONI Kinder+Sport che quest’anno, per la prima volta, approderà in Calabria. Da oggi e fino al 29 settembre saranno 3mila i giovani atleti a invadere le località di Crotone, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Catanzaro e Palmi. 

Le gare della Pallamano si disputeranno al PalaMilone e al PalaKrò, entrambi a Crotone, dove grande è stato lo sforzo organizzativo profuso dalla società locale, l'AS Pallamano Crotone. Si gioca a cominciare da domani (venerdì). Le regioni al via – rappresentate ognuna da una squadra mista e formata da giovani U13 al maschile e U12 al femminile –, sono: Lombardia, Toscana, Lazio, Trentino, Veneto, Calabria, Sicilia, Liguria, Emilia-Romagna, Campania, Abruzzo, Sardegna, Alto Adige, Puglia, Marche e Friuli-Venezia Giulia, suddivise in quattro gironi da altrettante compagini ciascuno.

L’edizione 2019 prenderà il via ufficialmente con la cerimonia di apertura che andrà in scena domani pomeriggio (ore 18:15) allo Stadio “Ezio Scida” di Crotone, alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò. In rappresentanza della FIGH, presenti il vice-presidente federale, Gianni Cenzi, e il Delegato FIGH Calabria, Giuseppe Pipicelli.

La prima edizione del Trofeo CONI Kinder+Sport si è svolta nel 2014 a Caserta per poi essere ospitata a Lignano Sabbiadoro, Cagliari, Senigallia e Rimini. Nell’albo d’oro spicca il Piemonte, vincitore di due edizioni (2015, 2018), seguito da Lazio (2014), Veneto (2016) e Lombardia (2017) che si sono aggiudicate un’edizione ciascuna.

Il programma generale è online sul sito www.coni.it. Il calendario della manifestazione è consultabile qui.