Anika Niederwieser è la prima atleta italiana, tra donne e uomini, a conquistare un trofeo in Europa. Oggi (domenica) la 33enne originaria di Bressanone ha conquistato la European League con il Thüringer, club tedesco che ha superato in finale le danesi dell’Ikast (34-32) al Raiffeisen Sportpark di Graz, in Austria.
Per Niederwieser (nella foto con il tecnico Herbert Müller a fine gara), specialista difensivo e vice-capitano del club, è anche il terzo trofeo in carriera dopo la Supercoppa tedesca conquistata nel 2016 e la Bundesliga vinta nel 2018, in ambedue le occasioni da giocatrice del Thüringer, società dove ha militato nel biennio 2016-2018 e poi ininterrottamente dal 2021.
«In squadra c’è una grande atmosfera – ha detto al quotidiano altoatesino Dolomiten nel dopo partita – e siamo state brave a non innervosirci quando eravamo indietro. Ikast era la grande favorita, non avevamo nulla da perdere. A livello personale è un risultato speciale: sono felice di essere la prima italiana a vincere una competizione europea».
Sono tre gli atleti italiani ad avere conquistato l’accesso ad una finale o ad una Final4 in Europa. Oltre a Niederwieser, che peraltro trionfa nella sua seconda Final4 di Euroleague, Michele Skatar ha disputato una finale di EHF Cup con il Nantes nel 2013, Monika Prünster ha giocato una finale di Challenge Cup nel 2019 con la maglia del Pogoń Szczecin; il quarto è Leo Prantner, qualificato proprio la settimana scorsa con il Füchse Berlin alla Final4 di Champions League (14-15 giugno a Colonia).
(foto: EHF\Kolektiff)