Primo appuntamento dell’anno con i Responsabili di Area, i Presidenti e i Delegati Regionali. A Roma, presso la Federazione Italiana Giuoco Handball, nella Sala dei Capitani, il Presidente Pasquale Loria ha incontrato i rappresentanti territoriali per fare il punto sulle iniziative in corso d’opera e quelle cantierizzate dal Consiglio Federale rappresentato, nella circostanza, da Massimo Petazzi, Stanislao Rubinetti e Giovanni Sorrenti (coordinatore delle regioni).
Nel corso del suo intervento introduttivo il presidente Loria ha toccato diversi argomenti sottolineando, in particolare, il trend positivo relativo all’attività di base nelle categorie d’ingresso ma anche la necessità di dare maggiore impulso al settore femminile che vive una significativa fase di stallo, di qui la necessità di studiare - anche di concerto con le società (previsto un incontro allargato ad Oderzo in occasione della Final8 di Coppa Italia) - formule più inclusive e performanti.
Sul tavolo, tra gli argomenti trattati e necessari di ulteriori approfondimenti, anche la possibilità di prevedere - in futuro - accanto all’attività promozionale, la strutturazione di un campionato agonistico U13. Nel corso dell’incontro, particolare attenzione è stata posta sull’attuazione, lo sviluppo e l’implementazione del Progetto Pallamano@Scuola, che la Federazione sta già spingendo con buoni risultati in diverse realtà. Proprio dal Presidente Loria è arrivata anche la sollecitazione ai rappresentanti territoriali affinchè vengano ulteriormente responsabilizzati i club e le associazioni per una maggiore condivisione del Progetto, certificato dal Miur e straordinariamente operativo laddove azionato correttamente.
A margine dell’incontro sono state fornite indicazioni sul Corso Allenatori, sul Corso per Istruttori Attività Promozionale, sulle Rappresantative Regionali d’Area, sui bilanci d'Area che andranno predisposti entro l’estate.