Doppia seduta, serale ieri e mattutina oggi, per la Nazionale italiana impegnata da stasera a Porec nel torneo amichevole HEP Croatia Cup. Gli azzurri affronteranno questa sera il Montenegro, formazione impegnata, come l’Italia, nelle qualificazioni agli EHF EURO 2020 e che perciò vede nei round 3-4 di aprile i suoi prossimi appuntamenti ufficiali.
Tutti a disposizione, i 18 atleti convocati. È un’Italia rinnovata: in gruppo quattro ragazzi provenienti dalla selezione U19 – Colleluori, Bortoli, i gemelli Mengon –, oltre ad altri giovani come Dainese (1999), D’Antino (1999) e Arcieri (1998). Testare è l’imperativo del Direttore Tecnico, Riccardo Trillini, ascoltato a poche ore dalla prima gara:
Questa sera, allo Žatika Sports Centre di Porec e con inizio alle ore 18:00, l’Italia affronterà dunque il Montenegro. Anche i balcanici arrivano con tante novità: cinque new entry nella lista dei convocati e le assenze di alcuni big come Lipovina, Simic o Bozovic. Ultimo precedente: aprile 2012, vittoria di misura dei montenegrini (29-28) in amichevole a Sarajevo.
Sugli spalti ci sarà la Croazia del tecnico Lino Cervar e della stella Domagoj Duvnjak, tra le protagoniste annunciate degli imminenti Campionati Mondiali di Germania e Danimarca. I croati, davanti al loro pubblico, scenderanno in campo domani contro il Montenegro e il 5 gennaio (h 20:00) contro l’Italia, con diretta su RTL Televizija.
Per il match di oggi non è prevista copertura TV\streaming. Aggiornamenti in tempo reale a partire dalle 17:55 sul sito federale www.federhandball.it.