Focus Supercoppa: Fasano e Pressano a confronto

  • Supercoppa Day
images/dedovic-pressano-attacco.jpg

È tempo di scaldare i motori e pensare che, sì, domenica potrebbe essere un gran giorno. Acqua&Sapone Junior Fasano, Pressano, Jomi Salerno e Mechanic System Oderzo lo sanno benissimo e non possono non averci pensato. Loro saranno le protagoniste del Supercoppa Day, il pomeriggio del 23 dicembre che, al Pala Palumbo di Salerno e interamente in diretta TV su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY) assegnerà il primo trofeo della stagione. 

In entrambi i casi sarà una finale inedita, mai giocata nella storia e che mai prima d’ora aveva assegnato alcun titolo. Non sarà un debutto in Supercoppa, comunque, per Fasano e Pressano. Si parla di uomini e perciò della seconda sfida di giornata, quella delle ore 19:00

Fasano la coppa l’ha giù alzata al cielo una volta, nel dicembre 2016. In quell’occasione c’erano entrambi i giocatori più vincenti nella storia della manifestazione: Demis Radovcic e Vito Fovio, entrati rispettivamente 5 e 4 volte nell’albo d’oro.

19dic Touch ConfrontoMas

“È una partita molto importante, perché ci darà la possibilità di riscattarci dopo un avvio di campionato non proprio esaltante e anche per capire realmente quali sono le nostre potenzialità in questa stagione”, commenta proprio Fovio. “Arriviamo concentrati, ben allenati e consapevoli dell’importanza della partita. Credo anche che Pressano sia la squadra più in forma del campionato in questo momento e la più quadrata, soprattutto grazie difesa e parate di Valerio Sampaolo. Non dimentichiamoci che qualche settimana fa ci hanno dato una bella lezione in casa loro, dove non c’è stata partita. Dovremo riscattare anche quella giornata storta. Forse – conclude il portiere biancoazzurro –, guardando all’andamento del campionato loro sono leggermente favoriti. Ma noi non abbiamo paura di nessuno e ci batteremo al meglio delle nostre forze”. 

Un tentativo non andato a buon fine, invece, per il Pressano, superato nel 2015 dal Bolzano. La seconda chances è un’occasione prestigiosa, da giocarsi fino in fondo. “Giocarsi il primo trofeo della stagione è un qualcosa di molto stimolante per la nostra squadra”, dice il capitano Alessio Giongo. “L'obiettivo è quello di giocare al nostro meglio, dare tutto per non avere rimpianti: sappiamo di aver di fronte una delle squadre più attrezzate della Serie A1 e non per nulla si tratta dei Campioni d'Italia. Prevedo una gara combattuta, equilibrata ed appassionante per tutto il pubblico”. 

Per la sfida delle ore 19:00 direzione arbitrale affidata alla coppia Cosenza – Schiavone. Coordinate per la diretta: su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY), ma anche, in contemporanea, su www.facebook.com/pallamanotv e su www.pallamano.tv.