In ballo c'è la Final8: Serie A1 alla 12^ giornata

  • Serie A1 Maschile
images/argentin-pressano-challenge.jpg

L’ultimo fine settimana del 2018, il penultimo del girone di andata, mette la Serie A1 Maschile di fronte a possibili nuove evoluzioni di classifica. Ciò che più genera calcoli e previsioni è, a 120’ dal giro di boa della Regular Season, la lotta per rientrare in Coppa Italia. I pass in ballo sono 7, con la sfida tra Banca Popolare Fondi e Brixen (h 19:00) che è già aut aut per entrambe: i due punti sono faccenda troppo importante per chi ha l’interesse a staccare il biglietto per la Final8 d’inizio marzo. 

Per fascino, valori e momento di forma delle due squadre, la sfida clou del sabato è quella tra Pressano e Trieste (h 19:00). I trentini sono tornati a vincere sabato scorso a Bressanone, ma il sapore del successo è stato accolto con ancor gusto al Pala Chiarbola, dove Trieste ha rimesso in tasca due punti che mancavano da due mesi. Pienamente recuperato Lekovic, i giuliani cercano il colpaccio sul campo dei trentini, ma occhio a un dato: Pressano in casa ha raccolto 10 dei 15 attuali punti in classifica, perdendo, in 6 partite, solo contro Bolzano.

Questo, anche perché gli altoatesini allenati da Boris Dvorsek sono l’unica imbattuta del campionato. Un ruolino di marcia praticamente immacolato, quello di Innerebner e compagni, da difendere domani dagli assalti del Cingoli nel fortino del Pala Quaresima (h 18:00). L’unica ad aver strappato punti a Brzic e compagni è stata, peraltro a domicilio, l’MFoods Carburex Gaeta, diretta concorrente dei marchigiani nella lotta salvezza e chiamati alla complicata trasferta sul campo di un Metelli Cologne alla disperata ricerca di punti in grado di dare ossigeno in classifica e morale prima della pausa natalizia (h 20:30).

Pronostici a parte, è tutt’altro che scontato l’esito di Ego Siena – Cassano Magnago. I toscani al Pala Estra sanno essere squadra temibile, oltre che animata, in questo momento specifico, dal sogno di rientrare in Final8. Ancora più forti le motivazioni di Cassano Magnago, obbligata a vincere per non perdere di vista Bolzano e, ancor più vicina, Conversano.

A proposito dei pugliesi. Guai a sottovalutare l’Alperia Merano domenica, alle 17:15, nel Match of the Week del Pala San Giacomo in diretta televisiva su Sportitalia.

SU PALLAMANOTV. Il week-end della 12^ giornata di Serie A1 è tutto in diretta su www.pallamano.tv, sul sito federale www.federhandball.it, su YouTube (www.youtube.com/pallamanotvfigh) e sulle Pagine Facebook dei club impegnati in casa.

SU SPORTITALIA. Domenica pomeriggio consueto appuntamento sulla TV dello Sport (canale 60 DTT & 225 SKY) per seguire la sfida tra Conversano e Merano. In concomitanza, live streaming anche su www.facebook.com/pallamanotv.

Giorno

Orario

Partita

Arbitri

15 dicembre

h 18.00

Cingoli - Bozen

Amendolagine - Potenza

15 dicembre

h 18.30

Ego Siena - Cassano Magnago

Di Domenico - Fornasier

15 dicembre

h 19.00

Banca Popolare Di Fondi - Brixen

Cosenza - Schiavone

15 dicembre

h 19.00

Pressano - Trieste

Simone - Monitillo

15 dicembre

h 20.30

Metelli Cologne - Mfoods Carburex Gaeta

Fato - Guarini

16 dicembre

h 17.15

Conversano - Alperia Merano

Zendali - Riello