Per il primato, per continuare a stare al vertice. Bolzano e Trieste si affrontano domani (domenica ndr) al Pala Gasteiner, casa degli altoatesini, per il Match of the Week della 8^ giornata di Serie A1 Maschile in diretta televisiva su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY).
Al netto di quanto oggi accadrà nei restanti 6 incontri in programma, quella tra le squadre del tecnico croato Boris Dvorsek e di quello sloveno Peter Pucelj è una partita che interesserà l’alta classifica e per questo è, già ora, una partita interessante.
Bolzano, miglior attacco – 194 gol assieme a Siena – e miglior difesa (155) del campionato, non ha mai perso, lasciando punti per strada esclusivamente nel pareggio casalingo contro l’MFoods Carburex Gaeta alla 4^ giornata. Trieste, invece, vive probabilmente il momento più difficile dall’inizio della stagione: gli infortuni al montenegrino Bozidar Lekovic, miglior marcatore dell’A1, e al serbo Dusan Sipka dopo appena 8’ dal suo debutto in maglia alabardata, hanno fatto il paio con la sconfitta di sabato scorso a Bressanone e col sorpasso per mano del Cassano Magnago, nuova terza forza della classifica.
La trasferta sul campo della capolista non è, perciò, il miglior viatico possibile per i giuliani, che ritrovano Hrovatin, pure lui acciaccato nei giorni scorsi, ma che di Lekovic dovranno certamente fare a meno anche in Alto Adige. Bolzano, dalla sua, non può fallire: Conversano è lì, a -2, chiamata ugualmente a vincere oggi contro il Metelli Cologne.
“Sarà una partita dura. Le partite con Trieste non sono mai facili, ma stiamo preparando il match al meglio”, commenta Martin Sonnerer, ala destra di Bolzano. “Quasi tutta la nostra squadra era in tribuna sabato scorso a Bressanone a vedere il Trieste dal vivo. Noi, dal canto nostro, domenica scorsa abbiamo dovuto vincere la partita a Rubiera con il Bologna per ben due volte. Questi cali di concentrazione dobbiamo evitarli domenica prossima. Non può essere che dopo un vantaggio di sette reti gli avversari possano pareggiare, è una questione di atteggiamento giusto alla partita. In questo dobbiamo migliorare ancora. In casa nostra vogliamo vincere tutte le partite e rimanere in testa alla classifica”.
“Quella di domenica sarà una partita dalle notevoli difficoltà”, spiega il pivot triestino Alex Pernic. “Andiamo ad affrontare un’avversaria che sicuramente è la principale candidata per la conquista dello Scudetto e allo stesso tempo ci andiamo non è al top del forma in questo momento, visti i vari infortuni e acciacchi. Detto ciò, quello che ha sempre caratterizzato Trieste, dal 1970 a oggi, è il suo spirito combattivo e la sua voglia di vincere e non mollare mai. E porteremo questo spirito anche a Bolzano domenica”.
PRECEDENTI. Sarà il 49esimo confronto in Serie A1 tra le due squadre. Bilancio aperto nella stagione 1974/75 e che ad oggi conta 25 successi di Trieste, 22 di Bolzano e un pareggio. Giuliani avanti nel totale dei confronti, ma altoatesini che nella storia recente hanno dominato e vinto 20 delle 22 partite giocate tra il 2010 e la stagione scorsa.
DIRETTA TV. Alla coppia arbitrale Cosenza – Schiavone la direzione della sfida, con fischio d’inizio alle ore 17:15. Poco prima, alle 17:00, collegamento su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY) per il pre-partita. In contemporanea live streaming su www.facebook.com/pallamanotvfigh.