EHF Championships U18: sontuosa Italia, batte la Georgia e vola in semifinale!

  • Nazionale Maschile
images/italiaU18-festa-georgia.jpg

Continua la propria marcia l’Italia Under18 impegnata negli EHF Championships di categoria a Tbilisi. Gli azzurri di Giuseppe Tedesco hanno colto la terza vittoria in altrettante gare, superando nettamente anche i padroni di casa della Georgia col punteggio di 36-21: vittoria fondamentale per il team italiano che con questo risultato conquista la semifinale del torneo con una giornata di anticipo nel Preliminary Round.

LA PARTITA. Primi minuti subito di marca azzurra: i 7 metri realizzati da Bronzo permettono all’Italia uno strappo iniziale di 4-1 dopo 6’ di gioco. La fase offensiva della compagine georgiana è affidata in gran parte al terzino destro Tskhovrebadze (10 reti e top scorer) che permette ai compagni di accorciare ma mai oltre le 2 reti di divario. Mantenendo un ottimo livello difensivo gli azzurri scappano sul +7 al 21’ e solo un paio di inferiorità numeriche consentono alla Georgia di chiudere il primo tempo sul 16-11 per gli azzurri. In avvio di ripresa l’Italia mantiene il vantaggio e sfrutta a proprio favore una doppia inferiorità: è il colpo del KO per gli avversari georgiani che si ritrovano nuovamente sotto di 7 reti dopo 5’, sul 18-11. Di qui la formazione azzurra non si scompone, mantiene il vantaggio acquisito e lo incrementa col passare dei minuti: nel finale gli azzurri dilagano, chiudendo con lo score di 36-21 al sessantesimo.

IL COMMENTO. Terza vittoria in tre gare per i ragazzi di Giuseppe Tedesco: ”Quella conquistata oggi è una vittoria fondamentale – commenta il mister azzurro – sia perché ha confermato in campo le nostre qualità, sia perché ci permette di essere qualificati alla semifinale del torneo con una giornata di anticipo. La cosa principale, sottolineo, è aver portato a casa la semifinale: oggi abbiamo combattuto una battaglia contro una Georgia costretta a vincere, che ha cercato di gettare il cuore oltre l’ostacolo in ogni istante. Abbiamo raccolto tanti indizi positivi: qualche piccolo errore c’è stato ma il bilancio di queste prime tre partite è ampiamente positivo.”

PROSSIMO IMPEGNO. Gli EHF Championships osserveranno una giornata di riposo il 15 agosto, per poi riprendere giovedì con l’ultimo turno del Preliminary Round: alle ore 17.00 italiane di giovedì sarà quindi Italia-Bielorussia a chiudere il percorso azzurro nel girone preliminare, match decisivo per determinare primo e secondo posto in graduatoria.

h.17.00 | Italia – Georgia 36-21 (p.t. 16-11)
Italia: Prantner L. 4, Mengon M. 4, Nardin 3, Prantner M. 5, Possamai 2, Pasini 1, Sciorsci 1, Pavani, Bronzo 6, Mengon S. 2, Colleluori, Martini 1, Pugliese, Notarangelo 1, Bortoli 5, Campestrini 1. Allenatore: Giuseppe Tedesco
Georgia: Dzneladze, Lapiashvili 5, Chaduneli, Niazashvili, Gvelesiani, Kalanadaze 6, Tskhovrebadze 10, Dikhaminjia, Kheladze, Katamadze, Silagadze, Imnadze, Kakhoshvili, Kukhalashvili, Asabashvili, Dgebuadze. Allenatore: Tite Kalandadze
Arbitri: Rauchs-Linster (LUX)

La classifica del Gruppo B:

Italia 6, Bielorussia 4, Georgia* 3, Grecia 2, Finlandia 1
*deve riposare

I risultati e il calendario dell’Italia nel Preliminary Round:

sabato 11 agosto
h 17:00 | Grecia – Italia 20-27

lunedì 13 agosto
h 17:00 | Italia – Finlandia 32-17

martedì 14 agosto
h 15:00 | Italia – Georgia 36-21

giovedì 16 agosto
h 17:00 | Bielorussia – Italia

Le classifiche aggiornate ed i risultati del torneo sono consultabili su http://www.2018tbilisi.com.

Le prime due classificate della fase a gironi giocano, nel pomeriggio del 18 agosto, le semifinali (1A – 2B; 1B – 2A). Il giorno seguente, alle 16:00, la finale 1°/2° posto.