Focus Finals U19: occhi sulle 14 candidate allo Scudetto

images/merano_u19_azione.jpg

Domani prenderanno il via le Finals U19 maschili e U20 femminili. Sui campi di Chieti, Pescara, Montesilvano e Città Sant’Angelo si sfideranno in tutto 22 squadre – 14 maschili e 8 femminili – che fino al 13 giugno si daranno battaglia per la conquista dello Scudetto di categoria.  

La FIGH garantirà la copertura in diretta di tutte le partite in programma sul campo centrale, il Centro Tecnico FIGH – “La Casa della Pallamano” di Chieti, mentre per tutte le altre sfide sarà possibile seguire il live blog e l’evolversi di risultati e classifiche attraverso il sito ufficiale www.federhandball.it/finals-2021

È però giunto il momento di presentare le formazioni protagoniste in Abruzzo da domani. Eccole, allora, le squadre una contro l’altra nelle Finals U19 maschili, introdotte dalle voci dei rispettivi allenatori. 

Girone A

merano u19

QUI MERANO. Il tecnico Jürgen Prantner: “Siamo consapevoli di avere una squadra che può lottare per i primi posti. La gran parte dei ragazzi ha fatto delle esperienze importanti nel campionato di Serie A Beretta dove sono cresciuti tanto. Comunque sarà una lotta pesante con le altre favorite che secondo me sono Fasano, Cassano Magnago, Malo e Pressano. Il primo obbiettivo sarà passare il nostro gruppo che, con Camerano, Pressano e Sassari sarà abbastanza equilibrato e non permette passi falsi”.

camerano

QUI CAMERANO. Il tecnico Davide Campana: “Arriviamo all'atto finale con la nostra U19 consapevoli di un sorteggio  ancora una volta non propriamente benevolo. Saranno partite durissime ma anche occasioni per stare in campo con realta nazionali che faranno crescere sicuramente tutto il gruppo. I ragazzi sono carichi e pronti ad affrontare tutti a viso aperto. La squadra sara' composta anche degli U17 protagonisti la scorsa settimana alle finali. Probabilmente pagheremo un po' fisicamente, ma contiamo di sopperire con i nostri principi di gioco e tanto tanto entusiasmo. Merano è sicuramente una delle favorite per la vittoria finale e Pressano una squadra che comunque li ha messi in difficolta nel campionato d’area. Sassari infine ha molti atleti nel roster della squadra vice-campione d’Italia. Siamo pronti”. 

pressano

QUI PRESSANO. Il tecnico Alain Fadanelli: ”Quest’anno il campionato è stato concentrato in tre mesi ma abbiamo comunque avuto modo di saggiare le condizioni e le ambizioni della nostra squadra. Il gruppo ha ampi margini di crescita ma sarà fondamentale farsi trovare pronti e dare tutto il meglio nei tre giorni di gare in Abruzzo. Affronteremo un girone difficile contro avversarie di grande spessore, fra cui Merano che è sempre fra le più grandi favorite per il tricolore. Noi dovremo giocare la nostra pallamano, disputando un torneo al massimo delle nostre possibilità e dare filo da torcere a tutte le nostre avversarie”. 

sassari u19m

QUI RAIMOND SASSARI. Il tecnico Bruno Brzic: "In una stagione così strana e complicata la parola d'ordine è far giocare il più possibile i ragazzi. Siamo contenti di essere arrivati a queste finals 2021 come campioni regionali della Sardegna. Consapevoli di essere capitati in un girone di ferro, andiamo lì a giocarcela a viso aperto, motivati ad affrontare le migliori compagini italiane".

Girone B

cassano u19m

QUI CASSANO MAGNAGO. Il tecnico Davide Kolec: “Siamo molto felici ed entusiasti di poter giocare queste Finals. Andiamo a giocarci tutte le partite con il massimo rispetto e con la massima concentrazione, perché sappiamo che quest’anno ci sono tante squadre che giocano una bellissima pallamano. Le Finals sono sempre state un bel banco di prova per noi e non vediamo l'ora di entrare in campo per dimostrare a tutti, ma soprattutto a noi stessi, che quest’anno abbiamo lavorato bene e che vogliamo giocarci queste tutto fino all’ultimo secondo”.

malo u19

QUI MALO. Il tecnico Ignacio Nincevic: “Quest'anno ho trovato un gruppo che sa giocare a pallamano, che ha voglia di dimostrare il suo valore e con cui si lavora volentieri, disponibile anche in una stagione difficile come questa. L'aver potuto giocare sia il campionato di Serie B che quello di categoria ci ha dato la possibilità di disputare un numero maggiore di gare, questo ci ha permesso di crescere durante le settimane e durante le gare. Abbiamo trovato un nostro equilibrio e in queste ultime settimane siamo riusciti ad allenarci sempre tutti insieme a parte un paio di infortunati che saranno comunque disponibili per le finali. Durante questa stagione non ci siamo mai confrontati con le squadre che abbiamo nel nostro girone, sappiamo che come noi faranno l'impossibile per raggiungere le semifinali. Noi ci poniamo piccoli obiettivi e vogliamo alzare la posta partita dopo partita, i ragazzi sono carichi e pronti, adesso vediamo fino a dove questo gruppo fantastico riuscirà a portarci”.

molteno u19

QUI MOLTENO. Il tecnico Esteban Alonso: “Siamo molto contenti di esserci qualificati alle Finals. Non siamo testa di serie, ma per i ragazzi è una bella sfida e sarà un’esperienza indimenticabile. La squadra ha iniziato tardi sia la preparazione che il campionato, ma ha lavorato senza sosta e con impegno in questi mesi. Penso sia in buona forma fisica per affrontare queste finali veramente impegnative. Sicuramente i ragazzi sono molto motivati, ma le squadre avversarie sono tutte di ottimo livello ed è difficile fare previsioni. Sarà molto importante mantenere alta la concentrazione e competere al 100% in tutte le partite. Cercheremo di sfruttare ogni momento in campo. Per la società una grande soddisfazione in questo periodo particolare e difficile”. 

halikada

QUI HALIKADA. I tecnici Onofrio Bona e Rossella Porrello: “Andremo a Chieti con la consapevolezza di essere una delle 14 migliori squadre U19 d’Italia. Grazie al duro lavoro svolto in un periodo difficile e anomalo siamo riusciti a portare avanti un gruppo solido e unito che gioca insieme da quattro anni. È la seconda volta che stacchiamo il pass per le Finals: la prima in quel di Cassano con l’U17 nella stagione prima dello stop pandemico, il che la dice lunga su una giovane società come la nostra. La sorte per la composizione dei gironi ha decretato che fossimo inseriti nel girone B, un gruppo tosto, composto da Cassano Magnago, Molteno e Malo: tutte società di spessore e veterane nel mondo della pallamano Italiana, ma del resto, come detto precedentemente, ci ritroveremo a Chieti le migliori 14 squadre d’Italia e non poteva non essere così. Noi scenderemo in campo con la tenacia e la determinazione che ci ha sempre contraddistinti onorando al meglio questa meravigliosa vetrina per il futuro sportivo dei giovani atleti”.  

Girone C  

fasanou19 finals21

QUI FASANO. Il tecnico Giuseppe Crastolla: “Arriviamo a queste Finals senza aver potuto disputare un campionato regionale U19 a causa della mancanza di altre squadre di questa categoria nella nostra area. I ragazzi, però, sono pronti e motivati per non sfigurare, con l'ambizione di poter arrivare più avanti possibile nella competizione. Non conosco bene le altre squadre, ma credo che il livello sarà abbastanza elevato e che vincerà la squadra che sarà capace di gestire nel miglior modo le molteplici gare che i ragazzi disputeranno in un tour-de-force di quattro giorni di pallamano. Faccio un in bocca al lupo a tutte le squadre. Non vediamo l'ora di cominciare”. 

tavarnelle u19

QUI TAVARNELLE. Il tecnico Lorenzo Provvedi: “Siamo molto felici di partecipare alle Finals U19 dopo un periodo di grande incertezza e di scarsa tranquillità. Abbiamo svolto questo campionato nella nostra Area 5, seppure con poche partite, e siamo riusciti a vincerlo. Un grazie a tutti i nostri ragazzi che con tenacia, orgoglio e grande spirito di sacrificio, sono riusciti a raggiungere questo traguardo. Le finali sono il giusto premio per un gruppo molto unito che ha lavorato e tutt’ora lavora al massimo con la consapevolezza delle proprie potenzialità. Andremo a Chieti per giocarcela e dimostrare a tutti il nostro valore. Conosco poco le altre due squadre del girone: Fasano ha diversi giocatori in pianta stabile nella squadra di Serie A Beretta, così come il Lanzara in A2. Certamente faremo del nostro meglio e proveremo a lottare per un posto importante”.

lanzara u19

QUI LANZARA. Il tecnico Nikola Manojlovic: “Siamo davvero contenti, abbiamo ottenuto con merito questa qualificazione alle Finals ed è il giusto premio per gli innumerevoli sforzi e sacrifici compiuti dai miei ragazzi. Hanno avuto la determinazione e la volontà di ripetersi in quanto, con lo stesso gruppo, lo scorso anno avremmo partecipato alle finali sia con la squadra U17 che con la squadra U19 poi, purtroppo, annullate. Il 90% di questo gruppo ha preso parte, appena qualche settimana fa, alla Final6 di Serie A2, dunque sono fiducioso e certo che i ragazzi metteranno in campo quel pizzico di esperienza in più accumulata in seguito a questa bellissima esperienza, dove abbiamo ben figurato. Sarà, insomma, una grande occasione di crescita. A mio avviso le due grandi favorite sono Merano e Cassano Magnago, con giocatori impegnati in massima serie ed abituati ad appuntamenti del genere. Tutte le altre squadre le vedo sullo stesso piano, con atleti interessanti e che hanno tanta voglia di dimostrare. Noi ce la giocheremo al meglio delle nostre possibilità, dovremo dare il massimo azione dopo azione: questo ci farà capire a che punto siamo e su dove bisognerà insistere nel futuro per migliorarsi”. 

Girone D

carpi u19

QUI CARPI. Il tecnico Davide Serafini: “Ci presentiamo a queste Finals non al meglio delle condizioni fisiche: qualche infortunio di troppo non ci ha permesso di allenarci nel modo ottimale.S iamo una squadra giovane che può contare solo su ragazzi del 2003 e 2004 e questo non  agevolerà di certo il  cammino in queste Finals.  Siamo comunque contenti già da quest'anno di confrontarci con le migliori realtà italiane, consapevoli che per noi ogni partita sarà come una finale, poi sarà il campo a decretare il nostro livello di crescita e le nostre aspettative per il futuro. Sicuramente questo traguardo è arrivato in modo inaspettato in questa stagione ma siamo pronti a giocarci, con umiltà e determinazione, le nostre possibilità”. 

palermo u19

QUI CUS PALERMO. Il tecnico Gianni Tornambè: “Partecipiamo a queste Finals avendo rispetto di tutte le nostre avversarie ed allo stesso tempo non temendo nessuno. La squadra ha risposto positivamente agli allenamenti ed è pronta a vendere cara la pelle nonostante i molteplici infortuni subiti. Conoscendo la buona qualità sia della testa di serie Carpi che dello Spezia, giocheremo tutte le carte per ben figurare in questa meravigliosa vetrina delle Finals U19”.

spezia u19

QUI SPEZIA. I tecnici Alessandro Perotto e Laura Colonnata: “Siamo veramente felici ed orgogliosi di poter partecipare alle Finals e di essere fra le prime 14 squadre d’ Italia, per noi questa è già la prima vittoria. La nostra società ha scelto di premiare questo gruppo che, nonostante l’anno difficile, con continui stop e riprese, non ha mai mollato e ci ha sempre seguiti. Il girone in cui siamo stati sorteggiati è difficile, si tratta di due prime della classe e siamo veramente orgogliosi ed emozionati di incontrarle. L’obiettivo per noi è fare esperienza in manifestazioni nazionali e vederli crescere come gruppo e come singoli giocatori”.

Il calendario completo del torneo è disponibile qui.

(foto: Karin Larcher)