Focus Finals U17: per lo Scudetto maschile si sfidano in 16

images/urbaz-trieste-attacco.jpg

Domani prenderanno il via le Finals U17 maschili e femminili. Sui campi di Chieti, Pescara, Montesilvano e Città Sant’Angelo si sfideranno in tutto 28 squadre – 16 maschili e 12 femminili – che fino al 6 giugno si daranno battaglia per la conquista dello Scudetto di categoria. 

La FIGH garantirà la copertura in diretta di tutte le partite in programma sul campo centrale, il Centro Tecnico FIGH – “La Casa della Pallamano” di Chieti, mentre per tutte le altre sfide sarà possibile seguire il live blog e l’evolversi di risultati e classifiche attraverso il sito ufficiale www.federhandball.it/finals-2021.

È però giunto il momento di presentare le formazioni protagoniste in Abruzzo da domani. Eccole, allora, le squadre una contro l’altra nelle Finals U17 maschile, introdotte dalle voci dei rispettivi allenatori.

Girone A 

trieste

QUI TRIESTE. Il tecnico Konrad Bozeglav: “Sono molto contento del percorso effettuato da questo gruppo di giocatori. Pur con le difficoltà del periodo, siamo riusciti a preparare la stagione e fare un cammino netto di vittorie e ad ottenere il primo posto dell'Area 3.  Veniamo a Chieti con l'obiettivo di accrescere ancora lo sviluppo tecnico dei nostri giocatori come da programmazione societaria”. 

sanvito

QUI SAN VITO. Il tecnico Roberto Stedile: "Arriviamo a queste Finals con tanto entusiasmo. Per il San Vito Marano è un risultato storico. Consapevoli che c'è tanta strada da fare, principalmente perché il nucleo della squadra è formato da ragazzi del 2005, ma in costante crescita, a cui quest'anno si sono aggiunti nuovi atleti che stanno lavorando con impegno. Cercheremo di affrontare le avversarie, tutte di rango, con il giusto rispetto ma con la determinazione che una giovane realtà deve sempre avere. Arriviamo all'appuntamento in condizioni discrete con un paio di infortunati che non potranno essere dei nostri sul parquet. Cercheremo di onorare la manifestazione con massimo impegno, sperando di saperci esprimere al meglio. Un augurio di "buon torneo" a tutto il settore e agli avversari: che sia ricco di soddisfazioni ma soprattutto di crescita per tutti i giovani che sul territorio stanno lavorando cercando di emergere".

teramo lions u17

QUI TERAMO. I tecnici Nicole Pastor e Alessio Collevecchio: “Ci presentiamo ai nastri di partenza di questa nuova avventura con una squadra rinnovata in seguito alla fusione delle due società di Teramo. Il percorso sarà un po’ diverso rispetto agli ultimi anni dove siamo stati sempre protagonisti fino in fondo. In linea di massima i ragazzi sono pronti, non abbiamo grossi problemi tranne qualche piccolo acciacco che speriamo di risolvere in vista della competizione. Le nostre aspettative sono quelle di giocare alla pari con i nostri avversari e siamo pronti a dare il meglio per fare questo. Dovremmo concludere il torneo con la consapevolezza di aver espresso il massimo delle nostre capacità.

Nel Girone B in campo anche il CUS Sassari.

Girone B 

carpi

QUI CARPI. Il tecnico Gennaro Di Matteo: “Carpi si presenta a queste Finals da testa di serie e quindi con l'inevitabile favore del pronostico nel girone. Affronteremo però avversari di livello, dotati di buona fisicità e con alcune ottime individualità. I tempi ridotti a 20 minuti, inoltre, impongono massima concentrazione nelle battute d'avvio, onde evitare di accumulare passivi poi difficilmente colmabili. Il poco tempo a disposizione per studiare gli avversari rende difficoltoso qualsiasi pronostico. Il nostro obiettivo è arrivare preparati e vendere cara la pelle per approdare alle semifinali, per poi giocarci le nostre chance contro le favorite. Per il nostro giovane club l'annata è diventata magica con la recente, incredibile promozione in Serie A Beretta: vogliamo continuare a sognare con i nostri giovani”.

derthona

QUI DERTHONA. Il tecnico Marco Affricano: “Volevo ringraziare la società che con enorme fatica ci ha permesso da metà febbraio di poter riprendere l attività e per una realtà come la nostra non è stata una cosa così scontata. Affrontiamo queste Finals con la curiosità di confrontarci con le squadre migliori in Italia. Stiamo faticosamente recuperando qualche infortunato con la speranza che possano essere pronti giovedì. Carpi è senza dubbio una squadra completa con individualità importanti. Camerano è una società in crescita che ha fatto bene negli ultimi anni. Benevento non la conosco personalmente ma so che sarà sicuramente un avversaria tosta. Saranno tutte partite impegnative”. 

benevento

QUI BENEVENTO. I tecnici Annarita La Peccerella e Danilo Schipani: “È stata una stagione veramente difficile da portare a termine, ma per fortuna la partecipazione a queste Finals arriva proprio come un premio alla nostra società. A queste finali c’è il meglio della pallamano giovanile e vi partecipiamo con una squadra con un solo U17, con un’età media di 15 anni, per cui siamo consci delle difficoltà che incontreremo. Questo, tuttavia senza spaventarci. Abbiamo ancora tanto da imparare”.

camerano

QUI CAMERANO. Il tecnico Davide Campana: “Siamo onorati di poter partecipare a questa competizione. È per noi la prima qualificazione nella storia della società, frutto di un progetto iniziato quattro anni fa. Il cammino per la qualificazione è stato complesso, abbiamo dovuto affrontare club con più esperienza di noi, come Cingoli e Monteprandone, per poi battere in finale il Teramo. Riguardo le aspettative, mi piacerebbe fossimo considerati la mina vagante del torneo, nessuno ci conosce bene. Penso che la nostra organizzazione di gioco e le nostre individualità possano dare fastidio. Le Finals saranno come sempre incerte, forse quest'anno ancora di più vista la pandemia in corso;noi le affrontiamo in un buona forma, siamo riusciti a dare continuità al lavoro anche in questo anno davvero duro. Nel Gruppo B affronteremo squadre con più esperienza, a loro va tutto il nostro rispetto e stima ma il girone è aperto e le altre squadre dovranno fare molta attenzione a Camerano”. 

Girone C

merano

QUI MERANO. Il tecnico Peter Raffeiner: “Andiamo a Chieti con un gruppo che gioca da quasi dieci anni assieme, sono ormai amici anche fuori dal campo. Non abbiamo singoli che fanno la differenza, il gruppo unito è il punto di forza di questa squadra. Se riusciremo a mettere in campo quello che sappiamo fare sicuramente abbiamo buone possibilta`di raggiungere le semifinali. L'obiettivo nostro dev'essere quello. Delle squadre avversarie nel gruppo conosciamo solo il Pressano. De Il Giovinetto e del Fondi sappiamo poco. Al mio collega allenatore Lorenzo Martelli e a me rimane però ancora un po' di tempo per informarci bene”. 

pressano

QUI PRESSANO. Il tecnico Paolo Villotti: ”In queste Finals U17 il nostro obiettivo sarà sicuramente quello di dare valore alla stagione lunga e difficile che abbiamo vissuto, dove tutti siamo stati messi alla prova, dopo essere stati lontani dall’attività agonistica per undici mesi. Con grande fiducia e soddisfazione, arriviamo a queste Finals per confrontarci con altre importanti realtà di livello nazionale, dare il massimo e capire realmente il nostro potenziale. Daremo tutto per farci valere in questa manifestazione per proseguire il nostro processo di crescita e per portare in alto la bandiera della nostra società. Affronteremo un girone molto difficile dove ritroveremo Merano già affrontato in stagione e dove ogni pronostico sarà impossibile da pronunciare contro tutte le avversarie: alle finali nazionali nessuna squadra parte favorita, bisognerà dare il massimo dall’inizio alla fine”.

petrosino

QUI PETROSINO. Il tecnico Tommaso Fiorino: “Siamo in dirittura d'arrivo dopo una stagione difficile, ma durante la quale la società si è impegnata al massimo per raggiungere i propri obiettivi, primo tra tutti la partecipazione alle finali Finals U17. Ci siamo: ora faremo di tutto per onorare il campo e difendere al meglio i colori della nostra società e del movimento pallamanistico siciliano. Le nostre società rivali sono tutte di grande tradizione. Di certo le loro squadre sonop di qualità e non si può veramente fare un pronostico in una competizione del genere, salvo certo una preminenza del Merano testa di serie, ma giochiamoci tutto sul campo e onoriamo la disciplina sportiva che amiamo”. 

fondi u17m

QUI FONDI. Il tecnico Valerio Pinto: "Da queste Finals abbiamo tutto da guadagnare: sarebbe stato meglio arrivarci dopo aver vinto il trofeo di Area, ma così non è stato. La sconfitta contro il Benevento è stata utile per crescere e fare esperienza. Quello appena trascorso è stato un anno complicato e ricco di interruzioni, ma siamo stati bravi a tenere compatto il gruppo. La dirigenza si aspetta una buona figura e noi vogliamo arrivare più in alto possibile, pur essendo consapevoli che molti ragazzi sono alla prima esperienza. Abbiamo pescato un girone complicatissimo con Merano, Pressano e Il Giovinetto, tre ottime squadre in cui ci sono molti ragazzi che militano stabilmente nelle loro formazioni senior. Non vediamo l'ora di giocare per confrontarci con realtà che militano da anni nell’élite dell’handball giovanile".

Girone D

cassanom

QUI CASSANO MAGNAGO. Il tecnico Sasa Milanovic: “Cassano Magnago è una società che lavora da sempre molto bene copi giovani e i risultati lo dimostrano. Per noi è importante far crescere i nostri ragazzi e giocare al massimo ogni partita. Ci stiamo preparando bene e non vediamo l’ora di scendewre in campo. La nostra è una squadra molto giovane: abbiamo un solo giocatore del 2004 e i restanti atleti provenienti dalle categorie inferiori. Abbiamo rispetto per tutte le nostre avversarie. L’obiettivo primario, per ciò che ci riguarda, è che i ragazzi possano crescere, migliorare e giocare a pallamano”.

conversano m

QUI CONVERSANO. Il tecnico Domenico Iaia: "La qualificazione a queste finali nazionali è il frutto di un lavoro ben fatto cominciato 4-5 anni fa di cui oggi si stanno raccogliendo i frutti e di cui tutta Conversano deve essere orgolgiosa. Incontreremo squadre sicuramente più forti di noi dal punto di vista fisico e antropometrico ma noi cercheremo di fare ciò che ci riesce meglio: correre tanto, correre bene ed aggredire ogni centimetro di campo. Non partiamo certamente con i favori del pronostico, ma possiamo arrivare in alto se si mescoleranno un po’ di fortuna, un po’ di bravura e tanta disciplina". 

QUI MEDICEA. Il tecnico Roberto Morlacco: “La nostra giovane società è molto soddisfata di partecipare per la seconda volta alle Finals. Nel nostro girone ci sono delle società storiche: le nostre spettative sono di dare il massimo e poter arrivare il più in alto possibile. In quanto alla preparazione, il gruppo ha sempre lavorato con costanza nonostante le problematiche del periodo, che è stato caratterizzato tuttavia da poche partite ufficiali. La squadra è composta da ragazzi che giocano insieme da tanto tempo, sono gruppo molto affiatato”.

bologna u17m

Nel Girone D in campo anche la formazione del Bologna. 

Il calendario completo del torneo è disponibile qui.

(foto: Alessandro Parisato)