Focus Finals U17: in 12 lottano per lo Scudetto femminile

images/mezzo-salerno-misano.jpeg

Domani prenderanno il via le Finals U17 maschili e femminili. Sui campi di Chieti, Pescara, Montesilvano e Città Sant’Angelo si sfideranno in tutto 28 squadre – 16 maschili e 12 femminili – che fino al 6 giugno si daranno battaglia per la conquista dello Scudetto di categoria. 

La FIGH garantirà la copertura in diretta di tutte le partite in programma sul campo centrale, il Centro Tecnico FIGH – “La Casa della Pallamano” di Chieti, mentre per tutte le altre sfide sarà possibile seguire il live blog e l’evolversi di risultati e classifiche attraverso il sito ufficiale www.federhandball.it/finals-2021.  

È però giunto il momento di presentare le formazioni protagoniste in Abruzzo da domani. Eccole, allora, le squadre una contro l’altra nelle Finals U17 femminili, introdotte dalle voci dei rispettivi allenatori. 

Girone A

aretusa

QUI ARETUSA. Il tecnico Francesco Andolina: “Sarà un appuntamento molto importante per la nostra giovane realtà che già due stagioni fa approdò alla fase nazionale di categoria. Conosciamo la forza delle nostre avversarie, delle quali diverse giocatrici hanno già esordito anche ai massimi livelli. Per quel che ci riguarda sarà l'occasione giusta per proseguire il nostro percorso di crescita e far maturare esperienze significative ad un gruppo di ragazze che, siamo certi, in futuro ci regalerà ancora tante soddisfazioni”. 

chiavaralle

QUI CHIARAVALLE. Il tecnico Nando Nocelli: “La nostra squadra si presenta a questa fase finale dopo aver ben figurato nel campionato interregionale, con un gruppo interamente formato da giovani U15 e l’aggiunta di  qualche atleta U17. Per molte atlete queste finali saranno la prima vera e propria esperienza in un evento nazionale. L’unico obiettivo sarà quello di mettere dentro minuti importanti contro squadre di vertice: la crescita e lo sviluppo di questa squadra è il fine primario della società, pur già sapendo che incontreremo squadre più avanti di noi sotto l’aspetto tecnico-tattico. Ci metteremo in gioco al massimo delle nostre possibilità per ben figurare e per portare in alto l’onore del movimento marchigiano femminile”.

Il Girone A coinvolge anche la formazione U17 del Mezzocorona. 

Girone B

padova

QUI PADOVA. L’allenatice Francesca Antolini: “Partecipare anno dopo anno a delle Finals è sempre rilevante ed è dimostrazione che il lavoro intrapreso dalla società produce i suoi frutti. Come sempre il gruppo delle nostre ragazze è in larga misura ecomposto da atlete di categoria inferiore, ma sicuramente all’altezza del compito. La squadra è pronta sia a livello fisico che mentale, ma affrontare una Finale Nazionale sempre con troppe variabili è, ogni volta, molto difficile. Cercheremo di disputare partita dopo partita con grinta, concentrazione e serenità, il resto sarà una conseguenza. Complicato e impossibile porsi degli obiettivi specifici di classifica. Ritengo che nessuna squadra sia da sottovalutare, tutte vorranno ottenere il meglio sul campo.  

ferrara

QUI FERRARA. I tecnici Carlos Alberto Britos e Katia Soglietti: "Arriviamo alle Finals con tanta voglia di giocare perché molte delle ragazze hanno potuto disputare solo sei partite di campionato, aspetto dovuto all’annata particolare che abbiamo vissuto. Le ragazze si sono sempre allenate e sono pronte. Non conosciamo il livello delle nostre avversarie, ma siamo felici che le atlete possano fare questa esperienza formativa, sarà molto utile per la loro crescita”. 

laugen

QUI LAUGEN. I tecnici Martin Cainelli e Hannes Gufler: “La prima tappa sarà passare il girone preliminare, il che rappresenta una grande sfida viste le squadre molto forti che ci toccherà battere. Dopodiché tutto sarà possibile. Cercheremo di rendere ogni partita la più complicata possibile per ognuno dei nostri avversari e di vendere cara la pelle. Le giocatrici della nostra squadra sono tutte ambiziose e ognuna di loro dà il massimo, sia durante gli allenamenti che durante le partite. La nostra squadra é molto livellata come valori tecnici e con un grandissimo spirito di squadra con giocatrici che dalla prima all´ultima fanno il tifo e si supportano a vicenda. Siamo molto sicuri che le nostre giocatrici faranno vedere proprio queste loro capacità in ogni partita di queste Finals. Secondo noi di tutte queste squadre, tutte molto forti, Mezzocorona e Salerno saranno gli avversari più forti”. 

Girone C

salerno

QUI SALERNO. L’allenatrice Laura Avram: “Il nostro obiettivo raggiungere il migliore risultato possibile. Non ci poniamo né limiti né traguardi. Purtroppo non saremo al completo, dobbiamo superare alcuni infortuni e degli acciacchi di troppo: insomma, faremo di necessità virtù. Il gruppo, comunque, si è sempre unito nei momenti di difficoltà, andremo lì per dare sicuramente il massimo. Nel nostro girone affronteremo Prato e Mestrino, tra l’altro in due impegni molto ravvicinati tra loro: entrambe le formazioni sono molto valide, con giocatrici che militano regolarmente nei campionati nazionali, tra le quali ci sono delle individualità davvero interessanti, e che si sono sempre ben comportate nelle categorie giovanili anche negli anni passati. Sono abituate agli appuntamenti che contano, dunque bisognerà davvero tenere alte concentrazione ed attenzione per andare avanti nella competizione.  

prato

QUI PRATO. L’allenatrice Claudia Guida: “In questo anno così particolare le nostre ragazze hanno dimostrato una gran voglia e determinazione di portare avanti l’attività nonostante tutte le difficoltà del caso. L'incertezza del momento e soprattutto l’incertezza di riuscire a portare a termine un campionato le ha comunque spinte ad impegnarsi al massimo con voglia, determinazione e con una costanza invidiabile. La nostra squadra è composta per la maggior parte da U15, che, insieme allo zoccolo duro della squadra, è cresciuto in modo importante. Il nostro girone, composto da Salerno e Mestrino, ci vede molto impegnate in quanto le due compagini avversarie sono di tutto rispetto con una tradizione pallamanistica femminile molto importante, quindi non sarà facile ma ci impegneremo al massimo per poter portare avanti questo nostro percorso e cercare di far bene”.

mestrino

QUI MESTRINO. Il tecnico Andrea Andriolo: “Siamo riusciti a qualificarci alle Finals pur avendo perso il titolo di Area 3 contro Cellini. Per molte delle nostre ragazze, se non tutte, è la prima occasione di cimentarsi ufficialmente in una fase finale nazionale, abbiamo la possibilità di fare bene. L'obiettivo è quello di provare a passare il girone, ciò che verrebbe dopo sarebbe tutto di guadagnato. Tutte le squadre arrivate fin qui sono forti e meritano di esserci, per cui dovremo lottare per farci strada nella competizione: il gruppo è la nostra arma migliore e cercheremo di sfruttarla a nostro vantaggio. Il sorteggio ci ha inserito nel girone C con Salerno e Prato: non ci aspettavamo avversarie facili, ma affronteremo le partite che ci attendono con determinazione, umiltà e rispetto per gli avversari”.

Girone C 

conversano f

QUI CONVERSANO. Il tecnico Domenico Iaia: "Le nostre ragazze arriveranno alle Finals senza aver mai disputato una partita di categoria a livello regionale. Questo la dice lunga sullo stato della pallamano femminile alla quale certamente è necessario mettere un riparo dando regole ed incentivi alle società, soprattutto maschili, per formare squadre femminili a livello giovanile. In questo gruppo ci sono diverse atlete che hanno già partecipato alla Youth League U20 e al campionato di A2, quindi avranno un’ulteriore possibilità di mettersi in mostra e sono certo regaleranno piacevoli sorprese soprattutto come prestazioni individuali". 

cassano f

QUI CASSANO MAGNAGO. L’allenatrice Zorica Jovovic: “È il momento più importante dell’anno per le nostre giovani atlete. Un momento dove si cresce, si matura e ci si misura con le altre realtà pallamanistiche. La squadra è giovanissima, con qualche ragazza che ha fatto importante esperienza in A2 o in Serie A Beretta. Le Finals sono una competizione molto stimolante, speriamo di esprimerci in modo migliore. Il livello delle squadre sarà tutto da scoprire durante il torneo. Non sarà facile, ma combatteremo per il tricolore”.

bruneck finals21

QUI BRUNECK. I tecnici Helmut Durnwalder e Giuseppe Santi “Quest’anno per la nostra squadra, come per le altre squadre, non è stato un campionato facile; una lunga ed intensa preparazione con determinazione e costanza negli allenamenti, senza mai affrontare una partita di campionato: tutto a prova di pazienza e volontà sia da parte delle atlete che da parte degli allenatori. Nonostante una rosa numerosa, composta da 17 ragazze, tutte si sono impegnate dimostrando dedizione e spirito di sacrificio, partecipando assiduamente ad ogni allenamento. Gran parte delle ragazze della nostra squadra facevano parte del team che due anni fa nella categoria U15 si aggiudicò la medaglia di bronzo ai campionati italiani. Per questo motivo anche quest’anno daremo del nostro meglio per ottenere un buon risultato in classifica. Secondo noi le favorite per il titolo saranno, come di consueto, le forti squadre di Salerno, Mezzocorona e Cassano Magnago ma, con fortuna ed audacia, anche le nostre ragazze potranno raggiungere le fasi finali”.

Il calendario completo del torneo è disponibile qui.