Focus Final8: Casalgrande, Mezzocorona, Padova e Aretusa

  • Dal Territorio - Area 10
images/Mezzocorona-Azione-2021.jpg

Pochi giorni, tante gare, due posti soltanto per volare in Serie A Beretta. Dal prossimo 29 maggio prende il via, al Centro Tecnico FIGH – “La Casa della Pallamano” di Chieti, la Final8 di Serie A2 femminile che definirà le formazioni promosse nel massimo campionato 2021/22. Il novero delle partecipanti lascia pensare a sfide ad altissima intensità da vivere in diretta sui canali ufficiali della FIGH. 

casalgrande f8

Nessuna tra le partecipanti arriva alle Finals da imbattuta. La più vicina a questo traguardo è stata però la Casalgrande Padana, una delle protagoniste del Girone A in compagnia di Mezzocorona, Cellini Padova e Aretusa. Le emiliane, una vecchia conoscenza del massimo campionato, hanno vinto 11 delle 12 partite giocate in stagione con una rosa capitanata da Ilenia Furlanetto, a più riprese eletta MVP della Serie A Beretta negli anni scorsi. “Sarà sicuramente un play-off molto interessante dal punto di vista tecnico”, dice Matteo Corradini, tecnico delle emiliane. “Casalgrande è inserita in un girone di ferro e conosciamo bene il valore delle nostre avversarie, quindi guai a dare qualcosa per scontato. In tanti danno la nostra realtà come una delle favorite all'ascesa in Serie A Beretta, anche in virtù dell'ottimo percorso fatto finora, ma sappiamo anche che le finals fanno un pò storia a sé. Il team è motivato e centrare la promozione che è sempre stato, sin da subito, l'obiettivo stagionale, per riprenderci quanto abbiamo dovuto lasciare nostro malgrado a causa della situazione Covid ed all'incertezza legata agli sponsor. Mi aspetto una serie di gare nelle quali dovremo esprimere la miglior pallamano possibile per avere la meglio su delle avversarie davvero agguerrite, non solo da un punto di vista tecnico-tattico, ma anche da un punto di vista psicologico: gli slot disponibili per la promozione sono solo due, ma sono ben più di due le squadre attrezzate per centrare l'obiettivo finale, quindi la concentrazione costante e la continuità dovranno essere il valore aggiunto da mettere in campo”.

cellini padova f8

A proposito vede però altri organici interessanti. Quello del Padova, ad esempio, arrivato alla Final8 con 12 vittorie in 14 partite e con un largo impiego di giocatrici – Eghianruwa, Djiogap, il capitano Aroubi – nel contempo punti fermi dell’organico retrocesso dalla Serie A Beretta. “Partecipare ad una Final8 è sempre un evento importante, per le atlete, per la società, per la promozione locale”, spiega Francesca Antolini, guida tecnica delle patavine. “Le ragazze sono pronte e  consapevoli  del  compito.  Affrontare  più  partite  nell’ arco  di  poche  ore  l’ una dall’altra sarà difficile perché subentreranno tante variabili da gestire che alla fine fanno la differenza. Anche la dea  bendata, in   queste  occasioni,  spesso  fa  la differenza. È  sicuro   che  noi   cercheremo  di   essere all’ altezza della circostanza con impegno e preparazione. Ritengo che, visto il calendario della manifestazione, non ci saranno partite facili, le squadre siano temibili tanto da ritenere difficile fare delle previsioni”. 

mezzocorona f8

Final8 importante per le ambiziose Mezzocorona e Aretusa. Il sodalizio trentino ha chiuso il Girone A alle spalle del solo Bruneck, raccogliendo 13 risultati utili in 14 partite. Nel roster di coach Sonia Giovannini anche Campestrini e Gislimberti, due volti noti nelle selezioni giovanili della Nazionale: “Per la prima volta – spiega l’allenatrice di Mezzocorona – ci presentiamo alla Final8 con l’ambizione di giocarci la promozione nella massima serie. Un sogno che Mezzocorona insegue dalla scorsa stagione con un gruppo unito e ben costruito, del quale fanno parte molte giovani leve talentuose. Acquisito il secondo posto in classifica nel Girone B, siamo state sorteggiate con Casalgrande, Padova e Aretusa: un girone difficile con squadre di grande esperienza perchè hanno già militato nella massima serie per cui dobbiamo scendere subito in campo con grinta, determinazione e tanto cuore. Arriviamo cariche, con tanta voglia di fare bene, ma, come diciamo sempre, l'importante è dare il massimo nel rispetto di sé stesse e delle avversarie”. 

aretusa f8

Per le siciliane, sodalizio di giovane età con radici a Siracusa, la Final8 è arrivata grazie ad un campionato fatto di 9 vittorie in 12 uscite. Le 356 reti siglate da Giallongo e compagne hanno fatto delle isolane la squadra più prolifica del suo girone. In casa Aretusa hanno le idee chiare: “L'obiettivo era arrivare alla Final8 e ci siamo riuscite. Ciò non significa che andremo in gita perché vogliamo essere la mina vagante del torneo e siamo pronte a giocarci le nostre chance. Mi aspettavo queste avversarie in base ai piazzamenti finali nei quattro gironi. il Cellini è la squadra retrocessa dalla Serie A Beretta, il Casalgrande è la favorita numero uno per la vittoria finale così come il Mezzocorona. Per cui sarà un girone di ferro, ma noi andremo con la serenità di chi potrà scendere in campo senza particolari pressioni. Non andremo in gita, i play-off erano l'obiettivo stagionale ma non abbiamo nulla da perdere e stiamo continuando ad allenarci con il massimo impegno ed entusiasmo”.

Il calendario del Gruppo A:

sabato 29 maggio
h 10:00 | Casalgrande Padana – Aretusa
h 12:00 | Cellini Padova – Mezzocorona  

domenica 30 maggio
h 18:00 | Mezzocorona – Casalgrande Padana
h 20:00 | Aretusa – Cellini Padova 

lunedì 31 maggio
h 14:00 | Casalgrande Padana – Cellini Padova
h 16:00 | Aretusa – Mezzocorona 

martedì 1° giugno
h 15:30 | 1^ classificata A – 2^ classificata B
h 17:30 | 1^ classificata B – 2^ classificata A  

mercoledì 2 giugno
h 11:30 | Finale  

Il calendario completo è consultabile qui.