Focus Final6: Noci, Torri e Carpi nel Gruppo 1

  • Pallamano Nazionale
images/noci-azione.JPG

A2La sfida tra Torri e Carpi, alle 15:30 del 26 maggio, aprirà la Final6 della Serie A2 maschile che il 29 maggio assegnerà le due promozioni in Serie A Beretta e il giorno successivo sancirà la vincitrice della Coppa Italia di categoria. La sfida tra veneti ed emiliani aprirà il torneo, sì, e nel contempo anche il calendario del Gruppo 1: la terza squadra ad entrare in ballo sarà il Noci, l’unica prima classificata.

noci

I pugliesi vengono da un cammino fatto di 18 risultati utili in altrettante partite: la squadra di Pasquale Maione ha sempre vinto nel Girone C, lasciando solamente un punto nel pari del 10 aprile sul campo dela Keyjey Ragusa. Migliore attacco e migliore difesa del proprio raggruppamento, la squadra biancoverde annovera nel suo organico tanti nomi con esperienza nella massima serie. 

“Arriviamo a Chieti per concludere al meglio una stagione quasi perfetta”, dichiara il tecnico Pasquale Maione. “Il nostro obiettivo in questi play-off dev'essere quello di capire a che punto siamo rispetto ai miglior team di A2. La mia squadra sta bene, stiamo recuperando alcuni giocatori da qualche piccolo acciacco, ma tutti gli effettivi saranno pronti a scendere in campo. I ragazzi non vedono l'ora di giocare questa manifestazione e di dimostrare il loro valore. Non ci deve ingannare il fatto di essere stati inseriti nel girone con le seconde classificate: sono convinto, ed i miei giocatori ne sono consapevoli, che tutte le squadre più o meno si equivarranno. Bisognerà combattere ogni match fino all'ultima palla, fino all'ultimo secondo, come piace a noi”.

torri

Dal Girone A sono arrivati i veneti del Torri, approdati alle Finals da terza classificata “promossa” al secondo posto per effetto del campionato fuori classifica disputato dagli austriaci del Tirol. Nonostante questo, le partite giocate sono state tante – in tutto 26 con 17 successi – e i nomi con minuti giocati in Serie A Beretta, a partire da Luca Argentin, non mancano. 

“Abbiamo condotto un percorso fantastico in questa stagione. Nessuno si aspettava di ottenere un risultato simile e quindi non abbiamo pressioni”, spiega la guida tecnica dei vicentini Robert Havlicek. “Giocheremo con la massima concentrazione e con tutte le forze per raggiungere un ulteriore step di crescita rispetto a quanto abbiamo già fatto. Arriviamo alla Final6 con totale serenità e grande voglia di fare bene. Ad alcuni nostri giocatori manca un po' di esperienza in questo tipo di eventi, ma proprio per questo dobbiamo essere ancora più motivati a dare il massimo. Affrontiamo delle squadre forti che hanno ottenuto risultati importanti nei loro campionati e sono arrivate alla Final6 con merito”.

carpi

Anche Carpi, seconda nel Girone B, promette battaglia. Capitanata da Marco Beltrami, la squadra si poggia sull’esperienza di giocatori con trascorsi importanti: Pieracci, Jurina, a cui si aggiunge il giovane talento Sebastian Carabulea, sul quale sono già finiti gli occhi dei selezionatori azzurri in chiave Nazionale U17. I carpigiani hanno raccolto 20 vittorie in 22 partite di regular season.

Il tecnico Davide Serafini è fiducioso: "Stagione direi fino ad ora oltre le più rosee aspettative. Siamo sicuramente oltre gli obiettivi societari e quindi siamo molto contenti, d’altronde il nostro obiettivo era soprattutto quello di far crescere i giovani e direi che i risultati parlano da soli. Quest’anno la scelta è stata di inserire tanti ragazzi giovani, 2003 e 2004, già nel gruppo della prima squadra e credo che questo abbia pagato in termini di risultati anche nelle categorie giovanili. È un grande orgoglio aver fatto esordire tanti giovani in prima squadra. Per ciò che riguarda le Finals penso che sicuramente le prime classificate, nei loro rispettivi gironi, abbiano dimostrato sul campo di avere qualcosa in più delle altre. D’altra parte credo quando si arriva ai play-off tutti i valori un po' si azzerino: sono partite singole, strane, c’è molta tensione e sicuramente grande voglia di fare bene. Credo allora che sia necessario affrontare una partita alla volta e, da parte nostra, senza grande pressione perché l’obiettivo di inizio anno non è quello di salire. Però siamo lì e abbiamo voglia di provarci”.

Il calendario del Gruppo 1: 

mercoledì 26 maggio
h 15:30 | Torri – Carpi 

giovedì 27 maggio
h 17:30 | Carpi – Noci 

venerdì 28 maggio
h 15:30 | Noci – Torri 

sabato 29 maggio
h 14:00 | 1^ classificata A – 2^ classificata B
h 16:00 | 1^ classificata B – 2^ classificata A 

domenica 30 maggio
h 11:30 | Finale 

Il calendario completo è consultabile qui.