Finals 2021 di Coppa Italia: a Salsomaggiore decise le quattro semifinali

  • Coppa Italia, Coppa Italia
images/gioia-cassanomagnago-coppa21.jpg

Raimond Sassari – Cassano Magnago e Conversano – Pressano tra gli uomini, Mechanic System Oderzo – Alì-Best Espresso Mestrino e Jomi Salerno – AC Life Style Erice al femminile. La prima giornata di gare ha deciso le semifinali delle Finals 2021 di Coppa Italia al Palasport di Salsomaggiore Terme. Oggi era il giorno non solo del taglio del nastro, ma anche dei quarti di finale. Ed era anche la giornata più lunga, con ben sei incontri – quattro maschili e due femminili – che non hanno lesinato sorprese, sancendo in modo particolare le eliminazioni tra gli uomini dei campioni in carica di Bolzano e della Ego Siena, finalista della passata edizione.

Il programma delle semifinali:

FINALS

ORARIO

 

PARTITA

sabato 13 febbraio (Semifinali)

Final6 femminile

h 14:00

 

Mechanic System Oderzo – Alì-Best Espresso Mestrino

Final8 maschile

h 16:00

 

Raimond Sassari – Cassano Magnago

Final6 femminile

h 18:00

 

Jomi Salerno – AC Life Style Erice

Final8 maschile

h 20:00

 

Conversano – Pressano

Final8 maschile 

Tabellone CoppaItaliaM V5

Per il Pressano sesta finale di Coppa Italia. Un traguardo che arriva dopo il 32-24 netto rifilato al Bolzano. Prestazione matura della squadra di Alessandro Fusina, il grande ex, che mette in campo un sette affidato ai giovani Fadanelli e Sontacchi, per nulla intimoriti al cospetto di senatori della Serie A Beretta come Turkovic, Sporcic e Skatar. È un Pressano solido, quello che domani affronterà il Conversano capolista del massimo campionato. I pugliesi dimostrano ugualmente di saper soffrire contro l’outsider Alperia Merano – ripescata in extremis dopo il forfait causa Covid della Junior Fasano – e Alessandro Tarafino dimostra al tempo stesso di saper attingere al suo roster con sapienza, di saper dosare le forze e di spendere la giusta dose di energie ai quarti. Merano tiene per tre quarti di gara, poi scivola fino al 30-26.

Uno stratosferico Alessio Moretti trascina il Cassano Magnago con 16 reti e soprattutto il match point a tempo scaduto che spedisce a casa la Ego Siena e in paradiso gli amaranto (27-26). Sorpresa ma non troppo, la squadra di Davide Kolec ritrova il suo bel gioco, il suo ritmo, la sua spigliatezza e riesce a vincere un’autentica battaglia contro i veterani Marrochi e Gaeta. Sia chiaro: è partita vera e potrebbe vincerla chiunque. Serve la zampata del campione, come quella di Alessio Moretti, da cui la Raimond Sassari domani dovrà guardarsi più che attentamente. Certo, i sardi nel loro quarto contro Bressanone attingono a tutto l’immenso a disposizione di coach Passino, vincono 26-23 e arrivano a mente lucida alla sfida di domani. Gli altoatesini si affidano al solito Cutura, aiutato a sprazzi da un volitivo Mitterutzer e dal duo di ali formato da Pivetta e Di Giulio. Ma dall’altro lato l’alternanza al tiro, tra Nardin, Stabellini, Vieyra (a sprazzi), affiancati da Kielpulski tra i pali, impressiona per continuità e cambi di ritmo a piacimento. Insomma, Cassano Magnago – Raimond Sassari promette altre emozioni. 

venerdì 12 febbraio (Quarti di finale)

FINALS

ORARIO

 

PARTITA

RISULTATO MATCH REPORT

Final8

h 12:00

A

Pressano – Bolzano

32-24 Download PDF 

Final8

h 14:00

B

Ego Siena – Cassano Magnago

26-27 Download PDF

Final8

h 18:00

C

Raimond Sassari – Brixen

26-23 Download PDF

Final8

h 20:00

D

Conversano – Alperia Merano

36-30 Download PDF 

Final6 femminile

FIGH Coppa Italia tabellone V2

La sorpresa del mattino, il testa a testa del pomeriggio. E due nomi: Alì-Best Espresso Mestrino e AC Life Style Erice, le avversarie di Mechanic System Oderzo e Jomi Salerno nelle semifinali femminili di domani rispettivamente alle 14:00 e alle 18:00. 

C’è da stropicciarsi gli occhi davanti al 22-20 con cui le patavine di coach Giuseppe Lucarini si impongono sulla favorita Brixen Sudtirol. C’è da sorprendersi per l’esito, ma anche per l’esecuzione del tema: perfetta, per dirla in una parola. Mestrino è cinica, spietata. Ha una Luchin eccellente su cui contare (MVP) e approfitta di ogni incertezza delle brissinesi di Hubi Noessing, per le quali la Coppa Italia rimane un incantesimo malvagio e impossibile da sciogliere. 

La delusione delle altoatesine fa da contraltare all’euforia della neo-promossa AC Life Style Erice, che nel ballo delle debuttanti si impone sul 32-25 contro la Cassa Rurale Pontinia. Due squadre all’esordio in Final6, è vero, ma il tasso di esperienza in organico pende dal lato delle siciliane, che negli otto gol di Perazic e nelle nove reti di Coppola trovano linfa vitale per allungare nei momenti-chiave della partita, ovvero nella parte centrale della ripresa con Pontinia tornata pericolosamente in parità (19-19). Domani Erice aspetta Salerno, detentrice del titolo ma arrivata falcidiata dalle assenze causate dal Covid-19. Il DNA vincente della squadra di Laura Avram dovrà colmare ciò che mancherà in termini tecnici. Accadrà? Poco ma sicuro. E allora sarà partita vera anche alle ore 18:00 in uno scontro tra nobiltà – quella delle salernitane detentrici del record di vittorie (6) – e nuove ambizioni, quelle della neo-promossa Erice.

venerdì 12 febbraio (Quarti di finale)

FINALS

ORARIO

 

PARTITA

RISULTATO MATCH REPORT

Final6

h 10:00

B

Brixen Sudtirol – Alì-Best Espresso Mestrino

20-22 Download PDF 

Final6

h 16:00

A

AC Life Style Erice – Cassa Rurale Pontinia

32-25  Download PDF

Gli highlights

Ecco le sintesi dei quarti di finale di oggi:

(foto: Isabella Gandolfi)