Serie A Gold e Serie A1 cattureranno l’attenzione per la corsa-Scudetto, su questo non c’è dubbio, ma non è tutto lì. A prendersi la propria fetta di curiosità e interesse c’è anche la Serie A Silver, campionato cadetto maschile alla sua seconda annata e che nel corso della stagione 2025/26 sarà al centro di un’estensione nel numero di squadre partecipanti. Con ordine, però: quest’anno al via 12 squadre, pronte ad affrontarsi in regular season a partire dal prossimo 21 settembre.
Il cammino delle partecipanti alla Serie A Silver è delineato da oggi: è online il calendario 2024/25.
SQUADRE. Il campionato perde le due marchigiane Camerano e Publiesse Chiaravalle, entrambe promosse in Serie A Gold, ma accoglie Bologna United e Belluno in arrivo dalla Bronze. Le altre novità sono rappresentate dalla rinuncia del San Lazzaro, a cui subentra Mascalucia per effetto del reintegro accolto dalla Federazione. Inoltre la Serie A Silver vedrà al via Trieste, la realtà più titolata della pallamano italiana – 17 Scudetti nell’albo d’oro – che ripartirà dunque dal campionato cadetto. Arriva dalla Gold, dopo la retrocessione dell'anno passato, anche la Len Solution Carpi.
L’organico completo della Serie A Silver 2024/25:
Haenna, Romagna, Cologne, Molteno, Lanzara, Verdeazzurro, Carpi, Bologna, Belluno, Mascalucia, Trieste, Campus Italia
La squadra federale del Campus Italia, al suo secondo anno consecutivo in Silver, non concorrerà alla classifica finale del campionato e non potrà prendere parte alla post-season.
DATE E FORMULA. La Serie A Silver si svilupperà attraverso una regular season di 22 giornate e 132 gare. L’inizio della stagione è previsto per il 21 settembre, chiusura il successivo 5 aprile. All’esito di questa porzione di campionato giungerà un primo e importante verdetto: la formazione in testa alla classifica sarà automaticamente promossa in Serie A Gold. Play-off a quattro, invece, per le compagini che chiuderanno la regular season tra seconda e quinta posizione.
Le squadre dal 9° al 12° posto disputeranno due turni di play-out, necessari per definire l’unica retrocessione in Serie B nell’annata 2025/26.
NUOVO FORMAT. Questa stagione sarà propedeutica al nuovo format dei campionati maschili, per i quali il Consiglio Federale ha approvato, per il 2025/26, il passaggio da quattro a tre categorie nazionali. Ferma restando la configurazione attuale della Serie A Gold a 14 squadre, la Silver sarà allargata da 12 a 24 formazioni da suddividere in due gironi. Seguirà una Serie B su base regionale\interregionale.
Le date salienti della Serie A Silver 2024/25:
Inizio regular season: 21 settembre 2024
Fine regular season: 5 aprile 2025
Semifinali play-off e 1° turno play-out: 26 aprile, 3 e 10 maggio 2025
Semifinali play-off e 2° turno play-out: 17, 24 e 31 maggio 2025
La prima giornata di regular season:
Lanzara – Belluno
Metelli Cologne – Len Solution Carpi
Salumificio Riva Molteno – Trieste
Bologna United – Campus Italia
Verdeazzurro – Romagna
Haenna – Mascalucia
Il calendario completo è consultabile sul sito federale e a seguire:
Serie A Silver maschile 2024/25
(foto: Sara Bozzoli)