Nastro tagliato: è iniziata la 21^ edizione del Festival della Pallamano. Il Parco del Sole di Misano Adriatico ha ospitato questa sera gli oltre 1.800 partecipanti – tra atleti, tecnici, arbitri – che fino al prossimo 7 luglio animeranno l’evento giovanile più atteso dell’anno. Ai nastri di partenza si presenteranno 126 squadre, 31 in più dello scorso anno, in rappresentanza di 69 società provenienti da 13 regioni. A queste si aggiungeranno le 21 squadre iscritte ai Campionati Italiani di beach handball per altri 250 atleti. Oltre 2mila, insomma, per una settimana sotto il segno della pallamano.
La serata di apertura ha rappresentato, com’è ormai tradizione, un momento soprattutto ispirazionale per i piccoli partecipanti. Ospite d'eccezione: la Nazionale qualificata ai Campionati Mondiali 2025. Un risultato festeggiato assieme ai giovanissimi della pallamano, tra momenti emozionanti - l'inno d'Italia intonato assieme a Mimmo Ebner - e di grande divertimento con il capitano Andrea Parisini autentico showman. "Non fermatevi mai, impegnatevi al massimo e non smettete mai di inseguire il vostro sogno”, è il leit motiv delle parole pronunciate sul palco del Festival di fronte ai piccoli partecipanti.
Presenti, in rappresentanza delle Istituzioni, il Sindaco del Comune di Misano Adriatico Fabrizio Piccioni, l'assessore comunale allo sport Filippo Valentini, il delegato CONI Rimini Rodolfo Zavatta e il Presidente federale Stefano Podini che, in conclusione, ha dichiarato ufficialmente aperto il Festival 2024.
Nel pomeriggio si giocheranno già le prime gare. In programma otto tornei: alle Finals U15, che assegneranno lo Scudetto di categoria, si affiancheranno infatti il trofeo Open Coppa Italia U15 maschile, i trofei Open U13 maschile e femminile\misto, oltre all’attività promozionale con le categorie U13 e U11-U9.
- Finals U15 maschili e femminili
- Trofeo Open Coppa Italia U15 maschile e femminile
- Trofeo Open Coppa Italia U13 maschile e U13 femminile\misto
- Attività promozionale U13 e U11-U9 maschile\femminile\misto
FINALS U15. Con 40 squadre ai nastri di partenza – 24 maschili e 16 femminili – si apre domani (martedì) la corsa al tricolore della categoria U15. L’ultimo step delle Finals, dopo la serie di eventi archiviati in Abruzzo nelle settimane scorse, si chiuderà al Play Hall di Riccione, sede delle finali del 6 luglio con live streaming sul canale YouTube della FIGH.
Per conoscere più da vicino le squadre e ascoltare le impressioni degli allenatori:
PLASTIC FREE. Il Festival prosegue la collaborazione tra Federhandball e Plastic Free Onlus, finalizzata a sensibilizzare il mondo della pallamano sul tema della sostenibilità ambientale. Nei campi da gioco dell’evento saranno predisposti degli erogatori d’acqua ai quali le squadre accederanno con le proprie borracce, così da eliminare l'utilizzo delle classiche bottiglie monouso.
SEGUIRE IL FESTIVAL. Le emozioni sono a Misano Adriatico, Riccione, Rimini, Pesaro e San Marino, ma anche online: il sito web dedicato all'evento è www.festivaldellapallamano.it ma il Festival vivrà soprattutto sui canali Instagram, TikTok, YouTube e Facebook della Federhandball.
(foto: Bozzoli)