Azzurri all’estero: Bulzamini vince la Coppa di Slovenia, Ebner MVP di marzo in Bundesliga

  • Azzurri
images/2024/domenico-ebner-lipsia-2024.jpg#joomlaImage://local-images/2024/domenico-ebner-lipsia-2024.jpg?width=1920&height=1193

In attesa di ritrovarli in Nazionale per le sfide di maggio contro il Montenegro, gli azzurri vivono giorni intensi e particolarmente positivi. Notizie liete arrivano in particolare per il terzino Davide Bulzamini che sabato scorso ha conquistato la Coppa di Slovenia con la maglia del Trimo Trebnje.

Allenata da Uros Zorman, anche CT della selezione slovena, la formazione con base nel sud-est del paese ha superato in finale lo Slovenj Gradec col punteggio di 35-28. La Final4 si è disputata proprio a Trebnje. Bottino di due reti per Bulzamini, la cui formazione il giorno prima aveva battuto in semifinale Capodistria di misura (34-33). Per il Trimo Trebnje è la prima volta in Coppa di Slovenia, in una stagione peraltro ancora da giocare per quanto riguarda il titolo nazionale. Davide Bulzamini, che aveva già vinto la Coppa Italia l’anno scorso con Brixen, si toglie una ulteriore soddisfazione: il terzino romagnolo conquista il suo primo trofeo oltreconfine, raggiungendo tra gli italiani Anika Niederwieser sul versante femminile (Supercoppa tedesca nel 2016 e Bundesliga nel 2018) e, tra gli uomini, Francesco Volpi e Pablo Marrochi – con in panchina Riccardo Trillini coadiuvato da Antonj Laera – che avevano trionfato in Lussemburgo tra campionato e coppa nazionale (2014-2016). In Slovenia, intanto, i giochi rimangono aperti sul fronte campionato, dove il Trebnje di Bulza è in testa con un punto di vantaggio rispetto al Gorenje Velenje ed a +3 sul Celje.

Stagione da protagonista per Domenico Ebner. Nella sua prima stagione a Lipsia – aveva difeso i pali di Hannover nei tre anni precedenti – l’estremo difensore azzurro ha saputo prendersi la scena e conquistare la fiducia dei tifosi. Parla chiaro il riconoscimento ottenuto nei giorni scorsi: Ebner è stato nominato miglior giocatore della Bundesliga per il mese di marzo con il 55,7% delle preferenze e un vantaggio superiore al 30% sul secondo classificato, il pivot Johannes Golla. A marzo il portiere della Nazionale ha chiuso con 61 parate, sfondando il muro del 40%.

(foto: Trimo Trebnje | Leipzig)