In Serie A Gold sabato di scontri diretti: in testa c'è il derby tra Black Devils e Brixen | Tutte le gare su PallamanoTV

  • Serie A Gold
images/2024/CAN_8163.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_8163.jpg?width=1920&height=1206

Un turno, almeno quattro scontri diretti. Sabato che promette scintille in Serie A Gold. La 18^ giornata di regular season in programma domani (sabato) chiama in causa tutte le compagini del massimo campionato e lo fa in maniera forte, con sfide destinate a influire con decisione sull’ultima porzione di regular season.

L’eredità, innanzitutto: Brixen in testa con 28 punti, due in più del trio formato da Alperia Black Devils, Sidea Group Fasano e Bolzano, tutte a 26 e che, di fatto, occupano per intero la virtuale griglia play-off. Il primo della lista, allora, è lo scontro al vertice tra Merano e Bressanone. Il 75esimo derby d’Alto Adige è anche il terzo della stagione fra Diavoli Neri e brissinesi, coi precedenti che sorridono alla squadra di Davor Cutura sia in campionato (25-22 all’andata) che in finale di Coppa Italia lo scorso 4 febbraio. Al Pala Wolf, dov’è attesa l’atmosfera delle grandi occasioni, fischio d’inizio alle ore 19:00. 

Quella in Alto Adige è anche l’ultima partita in ordine temporale nel programma di giornata. Prima, alle 18:30, cerchio rosso sul Pala Tacca e sul Pala Santoru. Tra Lombardia e Sardegna, infatti, i padroni di casa del Cassano Magnago e della Raimond Ego Sassari affronteranno l’una Bolzano, l’altra Sidea Group Fasano. Le squadre di Matteo Bellotti e Zupo Equisoain, seppure con percorsi diversi, sono ai margini della zona play-off con un ritardo di quattro lunghezze: vincere permetterebbe loro di ricucire il divario almeno in parte. “Dobbiamo lavorare a testa bassa, concentrarci su questo momento così importante del campionato e credere fino in fondo nella possibilità di entrare tra le prime quattro”, ha detto Christian Manojlovic, terzino della Raimond Ego in settimana. All’andata in Puglia non c’era stata partita: 34-22 per la Junior, che intanto ha inserito in organico il portoghese Cunha, sempre più nel vivo del gioco biancoazzurro.

Quanto al match tra Cassano Magnago e Bolzano, altro duello molto interessante. I lombardi amano correre, i bolzanini prediligono una pallamano fatta di fisicità e potenza, a cominciare da quella al tiro del bosniaco Marko Pandzic, con 107 reti all’attivo il top scorer dei biancorossi di Mario Sporcic. Segna, e tanto, anche Alessio Moretti dall’altra parte: 122 gol nel ruolino di marcia dell’azzurro. 

Chiudendo l’elenco delle pretendenti ai play-off, l’unica non coinvolta in uno scontro diretto è il Conversano, reduce dalla settimana di sosta causata dal rinvio del match contro Brixen. I pugliesi fanno visita al Secchia Rubiera (h 18:00). Emiliani reduci da una settimana tribolata dopo l’esonero di Alessandro Fusina, sostituito in panchina dal pool formato dagli ex azzurri Marco Morelli, Michele Guerrazzi, Alessandro Baschieri e Davide Ruozzi. Per loro una prima col botto contro una delle squadre più attrezzate della Serie A Gold. “Vorranno fare di tutto per giocare una buona gara – avverte il pivot di Conversano, Ryadh Souide poi hanno giocatori di valore. Per noi l’unico obiettivo è vincere”. I biancoverdi vanno a caccia di una vittoria che in trasferta manca addirittura dall’11 novembre, quando, sempre in Emilia, superarono l’attuale fanalino di coda Carpi. 

Turno molto importante anche in chiave-salvezza, con Teamnetwork Albatro e Trieste una contro l’altra e appaiate a 10 punti. Siciliani e giuliani sono i primi a vedere la luce della salvezza diretta, senza passare per i play-out, con la Macagi Cingoli distante due soli punti. Ma la sfida da dentro-fuori del Pala Akradina è uno snodo cruciale per entrambe. “È una partita importantissima”, ha confermato Gianluca Dapiran, ala e uomo di punta della Trieste di Fredi Radojkovic, ospite in settimana su HandballMania. 

Punti pesanti per la permanenza in Serie A Gold sono contesi anche in Macagi Cingoli – Pressano (h 18:00) e Carpi – Sparer Eppan (h 18:00). Al Pala Quaresima cliente scomodo per i ragazzi di Sergio Palazzi, reduci dallo scivolone di Appiano e ora opposti ai trentini, in ripresa invece col 34-34 ottenuto contro i Black Devils sabato scorso. Duello tra tiratori: Codina Vivanco a quota 111 per la Macagi e Hatem Hamouda dall’altro lato, con 124 realizzazioni divenuto miglior marcatore del campionato. In risalita intanto l’Eppan dopo il 36-30 su Cingoli e ora avversaria di un Carpi che non vince dal 14 ottobre.  

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

24 febbraio

h 16:00

Teamnetwork Albatro - Trieste

Simone - Monitillo

24 febbraio

h 18:00

Secchia Rubiera - Conversano

Rinaldi - Nicolella

24 febbraio

h 18:00

Macagi Cingoli - Pressano

Cardone - Cardone

24 febbraio

h 18:00

Carpi - Sparer Eppan

Riello - Panetta

24 febbraio

h 18:30

Cassano Magnago - Bozen

Rhim - Plotegher

24 febbraio

h 18:30

Raimond Ego Sassari - Sidea Group Fasano

Carrino - Pellegrino

24 febbraio

h 19:00

Alperia Black Devils - Brixen

Merisi - Pepe

(foto: Luigi Canu)