Passione e interesse attorno alla Coppa Italia 2024: oltre quattro ore live su Sky e seguito in crescita sul digital

  • Coppa Italia
images/2024/CAN_8873.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_8873.jpg?width=&height=

L’edizione 2024 della Coppa Italia, conclusa lo scorso 4 febbraio a Riccione, ha confermato attesa e seguito di appassionati e non attorno a questo appuntamento. La certificazione arriva dai dati in termini di seguito, televisivo e ancora di più digitale, con cui si chiudono le quarte Finals consecutive organizzate in Emilia-Romagna.

SU SKY SPORT. Anche quest’anno Sky ha assicurato la propria copertura in diretta per entrambe le finali, garantendo alla pallamano una visibilità di oltre quattro ore (dalle 12:50 alle 16:59) tra pre-gara, partite, commenti post-gara e cerimonia di premiazione.  

Inoltre, ripetendo l’esperienza già avuta durante le semifinali e finale degli EHF EURO 2024, Sky e FIGH hanno concordato l’inserimento in palinsesto, come riempitivo tra le due partite, del mini-format “#CampusItalia | LA SERIE”, ideato dalla Federhandball e che quest’anno, per la prima volta, ha goduto della vetrina televisiva aprendo un ulteriore canale di promozione della disciplina. 

Riguardo ai dati di ascolto, su Sky Sport Arena le finali di Coppa Italia hanno raggiunto la doppia cifra con un picco di 10mila spettatori.

SU PALLAMANOTV. La piattaforma federale PallamanoTV e il canale YouTube della Federhandball hanno trasmesso in diretta le intere quattro giornate – e 14 partite – delle Finals, per un totale di oltre 28 ore di copertura live. 

In termini di seguito, totalizzate 67.950 visualizzazioni sui contenuti, live e non, diffusi dalla Federhandball su YouTube, tra cui l’edizione speciale del format HandballMania e gli highlights delle 14 partite giocate al Play Hall.  

La giornata più seguita in streaming è stata quella delle semifinali con 19.399 visualizzazioni. Le finali del 4 febbraio hanno chiuso con 12.475 visualizzazioni, dato da abbinare alla copertura televisiva su Sky Sport Arena.

SUI SOCIAL MEDIA. Sui canali digitali della Federhandball è stata prevista una copertura senza precedenti, con 484 tra post, reel e stories pubblicate tra Instagram, Facebook e TikTok. Attraverso la diffusione di azioni spettacolari – 44 reel confezionati da @mxm.otion – è stata toccata quota 1.135.752 visualizzazioni, in larga parte (999.335) con l’account Instagram @federazioneitalianahandball

In graduale aumento anche il numero di iscritti al canale YouTube, saliti a 17.534 utenti (+8.622 dal settembre 2023 a oggi), e su Instagram con 17.700 followers.

(foto: Luigi Canu)