Coppa Italia 2024: completo il tabellone delle semifinali | Al Play Hall inizia l'ultimo week-end delle Finals

  • Coppa Italia
images/2024/CAN_1543.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_1543.jpg?width=1920&height=1280

Seconda giornata e nuovi verdetti in arrivo: le Finals di Coppa Italia – 33^ edizione femminile e 39^ al maschile – hanno le loro semifinaliste. Tra gli uomini saranno Alperia Black Devils – Cassano Magnago (h 16:00) e il derby d’Alto Adige tra Brixen e Bolzano (h 20:00) ad infiammare il Play Hall. Apriranno il programma le donne, alle 14:00 con la semifinale tra AC Life Style Erice e Jomi Salerno, a cui farà seguito il confronto tra Brixen Südtirol e Cassano Magnago (h 18:00).

È tutto frutto dei risultati maturati oggi (venerdì) nell’impianto romagnolo, dove il Bolzano di Mario Sporcic ha fermato la corsa del Conversano con una prestazione eccellente (34-27) e nel contempo, sempre rimanendo in tema altoatesino, il Brixen Südtirol ha ribaltato un quarto di finale femminile vinto in rimonta contro la Cassa Rurale Pontinia (26-25). Più agile il 30-23 di Erice a spese di Casalgrande, anche se le Arpie tremano per l’infortunio del portiere Chana Masson. Apotesi tinta d’amaranto col 26-25 last-second con cui Alessio Moretti spedisce il Cassano Magnago in paradiso: suo il match point per eliminare la Sidea Group Fasano.

Il programma delle semifinali di domani: 

ORA

FASE 

PARTITA

RISULTATO

MATCH REPORT

h 14:00

Semifinali (femminili)

Jomi Salerno – AC Life Style Erice 

   

h 16:00

Semifinali (maschili)

Alperia Black Devils – Cassano Magnago

 

 

h 18:00

Semifinali (femminili)

Cassano Magnago – Brixen Südtirol

 

 

h 20:00

Semifinali (maschili)

Brixen – Bolzano

 

 

TUTTO IN DIRETTA. Tutte le partite delle Finals saranno trasmesse in diretta, con telecronaca, sulla piattaforma PallamanoTV e sul canale YouTube della FIGH. Ma non è tutto: il 4 febbraio copertura televisiva assicurata da Sky Sport Arena (canale 204) che trasmetterà le due finali.

La Coppa Italia vive però anche day-by-day sui canali digitali: in particolare gli highlights, le interviste, le foto e le emozioni dei quattro giorni di Rimini saranno raccontati in tempo feale sui canali InstagramYouTubeFacebook e TikTok della FIGH.

Finals maschili

CONVERSANO – BOLZANO 27-34. Conversano e Bolzano si danno battaglia nel quarto di finale maschile che appariva alla vigilia più incerto nell’esito finale. Al termine hanno la meglio gli altoatesini che si impongono con merito col punteggio di 34-29 e domani pomeriggio, in semifinale, se la vedranno nel derby tutto altoatesino contro Brixen. Bolzano subito avanti nel punteggio ma è sul finire della prima frazione che fa le prove per l’allungo definitivo: 25’, +4 e 15-11. La prima frazione si chiude sul 16-13. La squadra di Mario Sporcic sfrutta al meglio le intese tra Udovicic, Pandzic e Turkovic. Conversano spreca troppo e fatica in difesa. Nella ripresa Bolzano trova il massimo vantaggio (+6) al 41’ sul 23-17, trascinato dalle reti del duo Brantsch - Pandzic. Conversano non si arrende e con un break di 5-1 torna a ruota rispetto agli avversari (24-22 al 47’) e si tiene a galla grazie alle reti del turco Tinkir e di Pablo Marrochi. Ma è un fuoco di paglia: Bolzano torna ad accelerare e al 53’ traccia il solco, questa volta determinante: 31-24. Titoli di coda ed accesso in semifinale in naftalina per gli altoatesini. Tra i marcatori, Pandzic fa la voce grossa andando in doppia cifra (10). Tra le fila pugliesi il più prolifico è invece Tinkir (6), preferito a Nelson rimasto in tribuna.

FASANO – CASSANO MAGNAGO 25-26. Double Cassano Magnago in semifinale. Obiettivo centrato anche al maschile battendo all’ultimo assalto i campioni d’Italia della Sidea Group Fasano: 26-25 il risultato finale maturato grazie alla rete vincente, a soli due secondi dal suono della sirena, di Alessio Moretti. Knezevic aveva illuso i pugliesi 8’’ prima, a 10” dal termine, centrando la rete del momentaneo pari. Cassano Magnago sfiderà in semifinale i Black Devils e resta l’unica squadra al maschile non proveniente dal comprensorio altoatesino. Sfida molto equilibrata con qualche strappo ricucito. Al 20’ c’è ancora equità di valori (9-9). Cassano Magnago caccia la freccia e al 23’ è sul più tre (12-9). Con lo stesso divario si arriva al suono della prima sirena (15-12). Accelerazione di inizio secondo tempo per i lombardi che al 35’ toccano il più cinque (18-13). Fasano non è domo: al 44’ ritrova il pari (20-20) e subito dopo trova il momentaneo sorpasso (21-20). Si va avanti quindi punto a punto fino al finale già raccontato. Il miglior realizzatore della gara è Davide Pugliese (11) mentre dalla parte opposta Moretti e Branca si attestano a quota cinque.

ORA FASE  PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
h 16:00 Quarti di finale (maschili) Conversano - Bolzano 29-34 Download PDF 
h 20:00 Quarti di finale (maschili) Sidea Group Fasano - Cassano Magnago 25-26 Download PDF 

CAN 8755

Finals femminili 

PONTINIA – BRIXEN 24-25. Così come successo in campionato, Il Brixen Südtirol supera al fotofinish la Cassa Rurale Pontinia imponendosi ancora una volta di una sola rete (25-24). Gara molto equilibrata tra due squadre che in campionato sono divise soltanto da un punto. Al 22’ i due team sono in parità: 8-8. Pontinia prova a scattare in avanti al 25’ (12-9) ma a 70” dal suono della prima sirena è ancora parità (12-12). All’intervallo si va sul 13-12 per le laziali. Nella ripresa parte bene la Cassa Rurale Pontinia che al 32’ raggiunge le quattro reti di vantaggio (16-12). Le pontine trovano quindi il +5 al 47’ (23-18), ribadito al 49’ (24-19) grazie ad un penalty trasformato da Luisella Podda. È il bivio del match. In casa Pontinia si spegne la luce. Guidate da una scatenata Giada Babbo (7) e dalle parate di Monika Prünster, le altoatesine di Brixen piazzano un break di 6-0 e portano a casa la disputa della semifinale di domani contro Cassano Magnago. Positivo l’impatto con la pallamano italiana per la camerunense Laeticia Ateba, miglior realizzatrice della partita con nove centri. In casa Brixen Südtirol, da incorniciare la prestazione di Babbo e della tunisina Sondes Hachana, autrici di sette reti a testa.

ERICE – CASALGRANDE 30-23. L’AC Life Style Erice stacca il pass per la semifinale di domani battendo la Casalgrande Padana e si garantisce la possibilità di difendere il trofeo conquistato l’anno passato a Rimini. Gara che si decide nella prima frazione di gioco chiusa sul 16-8. Tra le Arpie c’è apprensione però per le condizioni di Chana Masson: proprio sul finire del primo tempo, infatti, il portiere brasiliano è costretta ad uscire dal 40x20 per infortunio. Nel secondo tempo le trapanesi controllano la gara ed il tecnico Nikola Manojlovic concede spazio alle dovute rotazioni in vista delle possibili gare successive ravvicinate. Tra le marcatrici in casa Erice, Storozhuk ne mette dentro sei mentre tra le emiliane Iyamu centra la rete in nove occasioni. In semifinale le siciliane ritroveranno, come nella passata edizione e come in finale Scudetto nel maggio scorso, la Jomi Salerno in una vera e propria sfida di rivincita.

ORA FASE  PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
h 14:00 Quarti di finale (femminili) Cassa Rurale Pontinia - Brixen Südtirol 24-25 Download PDF 
h 18:00 Quarti di finale (femminili) AC Life Style Erice - Casalgrande Padana 30-23 Download PDF 

Il tabellone aggiornato delle Finals maschili:

TABELLONE MASCHILE1920X1080 1 1

Il tabellone aggiornato delle Finals femminili:

TABELLONE FEMMINILE1920X1080 1 1

(foto: Luigi Canu)