Danimarca - Francia è la finale degli EHF EURO 2024: il 28 gennaio diretta TV su Sky Sport Max dalle 17:45

  • In diretta
images/2024/dika-mem-francia.jpg#joomlaImage://local-images/2024/dika-mem-francia.jpg?width=1920&height=1281

Come un anno fa ai Mondiali, sono ancora Danimarca e Francia le migliori interpreti della pallamano globale. Scandinavi e transalpini saranno gli uni contro gli altri questa sera (domenica), alle 17:45 e in diretta su Sky Sport Max (205), per la finale degli EHF EURO 2024 di Germania.

Alla LANXESS Arena di Colonia, di fronte a 20mila spettatori, sarà la sesta volta che Danimarca e Francia si sfideranno in un atto conclusivo di un grande torneo: detto della finale iridata di un anno fa a Stoccolma – con successo danese – si aggiungono occasioni in un altro Mondiale, in due edizioni dei Giochi Olimpici e agli Europei del 2014. E quella volta erano in campo sia Mikkel Hansen che Nikola Karabatic, le due star internazionali di un duello dall’esito impronosticabile. Per Karabatic, in particolare, sarà l’ultimo EHF EURO: a 39 anni, la stella del Paris-Saint Germain, già divenuto miglior realizzatore di tutti i tempi nella competizione, sogna di entrare nel club esclusivo dei giocatori, cinque in totale e tutti svedesi, ad aver conquistato il titolo europeo per quattro volte in carriera. “Ma non penso a questi record”, racconta. “Devo dire che in questo mio ultimo anno sto solo pensando a divertirmi, a godermi questo genere di partite. Se poi un giocatore, io o qualcun altro, ha la possibilità di vincere il suo quarto Europeo, significa che la Francia ha saputo esprimersi sempre ad altissimi livelli negli ultimi 20 anni e di questo sono felice”. In definitiva, un motivo in più per cerchiare in rosso una partita dai contorni epici.

In semifinale la Francia ha tremato contro i campioni uscenti della Svezia, eliminandoli ai supplementari (34-30) dopo avere raggiunto il pari a tempo scaduto con un gol, straordinario e nel contempo molto contestato, di Elohim Prandi. Più agile il 29-26 con cui la Danimarca ha superato la Germania padrona di casa, non curandosi dei 20mila tifosi tutti di fede tedesca a Colonia.

A proposito di numeri: il venerdì delle semifinali ha raggiunto quota 45 milioni di telespettatori nelle nazioni delle quattro squadre coinvolte, mentre la Federazione europea ha fatto sapere proprio in queste ore che la manifestazione ha superato la quota del milione di appassionati presenti sugli spalti. Altro record.

Ora però sono rimaste in due. Danimarca e Francia saranno in campo alla LANXESS Arena dalle 17:45. Per gli appassionati italiani l’appuntamento è in diretta su Sky Sport Max (TC Aldamonte\Di Marcello) o in streaming su PallamanoTV (telecronaca in lingua inglese).

(foto: Kolektiff Images)