European Cup: Erice superata 34-27 a Granollers, Salerno cede in casa al Gran Canaria (26-20) | Per entrambe ritorno il 20 gennaio

  • Coppe Europee
images/2024/ramona-manojovic-vs-granollers.jpg#joomlaImage://local-images/2024/ramona-manojovic-vs-granollers.jpg?width=1440&height=1027

Sabato amaro per AC Life Style Erice e Jomi Salerno in European Cup. L’andata degli ottavi di finale ha visto entrambe le formazioni italiane superate dalle rispettive avversarie, ambedue spagnole: le siciliane hanno perso 34-27 sul campo di Granollers questa mattina, mentre nel pomeriggio al Pala Palumbo le campionesse d’Italia hanno ceduto sul 26-20 al Rocasa Gran Canaria.

Sia Erice che Salerno giocheranno la gara di ritorno il prossimo 20 gennaio. Jomi in trasferta con sei reti da rimontare, mentre le Arpie andranno a caccia dell’impresa tra le mura amiche del Pala Cardella (diretta PallamanoTV). 

SALERNO – GRAN CANARIA 20-26. Alla Jomi Salerno non basta un buon primo tempo per superare l’ostacolo Rocasa Gran Canaria al Pala Palumbo. Gara molto equilibrata nelle battute iniziali, con Salerno abile nel mantenere dalla propria l’inerzia del match (3-2, 5-4, 7-6, 8-7). Nel finale di tempo Gran Canaria gira il trend dell’incontro, piazza un break di 4-0 e dallo svantaggio passa a condurre sul 10-8 con Falcòn. Si va al riposo con le spagnole in vantaggio 11-9. 

Tutto aperto, ma l’avvio di ripresa allunga l’andamento evidenziato nel finale del primo tempo. Dias Ribeiro porta Salerno sul -2 un attimo prima dell’accelerazione ospite per il 17-12. Le distanze si allargano. Salerno trova il 22-19 con Ilaria Dalla Costa – con sei reti la migliore realizzatrice delle campane – e riapre il match al 54’. Negli ultimi cinque minuti break di 4-1 del Rocasa Gran Canaria per dare vita al 26-20 conclusivo. Ora per passare il turno Salerno avrà bisogno di un autentico colpaccio in trasferta, dove sarà necessaria una vittoria con sette reti di scarto. Con l’eventuale +6 il duello terminerebbe invece ai tiri dai sette metri.

GRANOLLERS – ERICE 34-27. A meno di una settimana dalla conquista della Supercoppa, l’AC Life Style Erice cede alle spagnole del Granollers in trasferta. Il 34-27 (p.t. 18-11) maturato al Palau d'Esports rende arduo il compito delle siciliane tra sette giorni, il 20 gennaio prossimo, nel ritorno al Pala Cardella. In quell’occasione Erice dovrà giocare per vincere con almeno otto reti di scarto, mentre un eventuale +7, medesimo scarto dell’andata, condurrebbe il confronto ai tiri dai sette metri.

In terra spagnola non basta una grande prova del pivot Marianela Tarbuch, autrice di 10 reti in una prestazione al tiro senza alcuna sbavatura (10/10). Inizio combattuto e parziale di 6-5 in favore di Granollers dopo i primi 10’. Sull’8-8 al 16’ arriva il primo strappo del match: parziale di 5-0 delle padrone di casa e punteggio fissato sul 13-8 da Somaza al 20’. Nel quarto d’ora che conclude il primo tempo Erice riuscirà ad andare a segno in sole tre occasioni. Alla pausa Granollers conduce 18-11.

Il divario, già severo dopo la prima mezz’ora, viene ulteriormente incrementato: massimo vantaggio di Granollers sul +11 registrato per la prima volta al 42’ con Vila (25-14). Finale in crescendo di Erice, coi gol di Ekoh, della solita Tarbuch e di Storozhuk che mitigano l’entità della sconfitta. Finisce 34-27, risultato dal quale si ripartirà tra una settimana in Sicilia.

Nikola Manojlovic, tecnico di Erice: “La differenza sta negli errori tecnici che abbiamo commesso dal 15’ in poi. Al quarto d’ora eravamo in parità, con la palla del +1 in mano: non l’abbiamo sfruttata ed è arrivato un break di 7-1 che ha reso tutto più difficile. In un campo come Granollers, contro una squadra giovane e molto veloce, recuperare è molto difficile. Nel secondo tempo, cambiando difesa e passando in 5-1, siamo riusciti a rosicchiare qualche gol e a chiudere con una sconfitta che secondo me ci lascia margini per il ritorno. Stasera non abbiamo saputo sfruttare le nostre ali: i gol sono arrivati sempre dai terzini o dal pivot e questo ha permesso a Granollers di compattare la difesa nel centro e di arginarci. Tra una settimana giocheremo in casa nostra e ci aspettiamo una partita diversa. Lavoreremo per cercare il passaggio del turno”.

ORA FASE PARTITA  RISULTATO MATCH REPORT
sabato 13 gennaio
h 11:00 Ottavi (andata) Granollers - AC Life Style Erice 34-27 Download PDF
h 18:30 Ottavi (andata) Jomi Salerno - Rocasa Gran Canaria 20-26 Download PDF
sabato 20 gennaio
h 17:30 Ottavi (ritorno) AC Life Style Erice - Granollers    
h 19:30 Ottavi (ritorno) Rocasa Gran Canaria - Jomi Salerno    

(foto: Jordi Prades)