Serie A2: definite le qualificate alle Finals Promozione | Sorteggio il 30 aprile in diretta su PallamanoTV

  • Serie A2
images/2024/chiaravalle-2024.jpeg#joomlaImage://local-images/2024/chiaravalle-2024.jpeg?width=1920&height=1185

Si svolgerà domani (martedì) a partire dalle ore 12:00, nella sede della FIGH a Roma e in streaming su PallamanoTV, il sorteggio che definirà il calendario delle Finals Promozione di Serie A2, in programma dal 15 al 19 maggio ne «La Casa della Pallamano» di Chieti.

Alla competizione, che assegnerà due promozioni in Serie A1, sono qualificate le migliori formazioni al termine della regular season.

IL CAMMINO. Dal Girone A, in particolare, arrivano Algund Schenna e Laugen: le prime hanno dominato la prima parte di stagione con 17 vittorie in 18 gare, mentre il Laugen guidato da Karl Zöschg ha superato all’ultima giornata la concorrenza di Bruneck piazzandosi al secondo posto. Situazione analoga nel Girone B, dove Leno ha dettato il passo da capolista (16 vittorie in 18 partite) e la Securfox Ariosto ha inseguito – anche affrontando il cambio di panchina con l’arrivo di Francesco Ancona – ed ha chiuso con 28 punti e davanti alle Guerriere Malo.  

La fase a orologio dei Gironi E\F metteva in palio altri due posti in altrettanti raggruppamenti: Aretusa ha staccato il primo pass trascinata dai gol di Nerea Costanzo, al pari di Chiaravalle che a sua volta ha chiuso la seconda fase di regular season con quattro vittorie in altrettanti incontri. 

Il quadro delle squadre qualifcate alle Finals di Serie A2: 

Dal Girone A: Algund Schenna, Laugen
Dal Girone B: Leno, Securfox Ariosto
Dal Girone E: Aretusa
Dal Girone F: Chiaravalle

LE FINALS. Le sfide decisive per la promozione si svolgeranno dal 15 al 19 maggio e con una formula diversa rispetto al passato: le sei squadre qualificate, infatti, si affronteranno in un girone all’italiana con partite di sola andata. La classifica finale sancirà le due promozioni in Serie A1. 

Il sorteggio, dunque, avrà il compito di abbinare a ciascuna squadra il proprio posto in calendario e tracciandone perciò il cammino da affrontare poi ne «La Casa della Pallamano». Domani inizio alle ore 12:00, con diretta su PallamanoTV e sul canale YouTube della FIGH.

(foto: Stefano Carloni)