Il Commissario Macioce e i Vice Commissari Mirabella e Santoni incontrano la struttura federale della FIGH

  • Pallamano Nazionale
images/2024/FIGH_Commissari_2024.jpg#joomlaImage://local-images/2024/FIGH_Commissari_2024.jpg?width=1920&height=1100

Questa mattina (martedì) nella sede dello Stadio Olimpico, a Roma, il Commissario Straordinario della FIGH, Francesca Macioce, unitamente ai Vice Commissari Chiara Mirabella ed Elisa Santoni, hanno incontrato per la prima volta il personale della Federhandball. Nell’ambito dei saluti istituzionali, il Segretario Generale Adriano Ruocco ha accolto le componenti dell’organismo commissariale, confermando l’impegno della struttura federale in questa importante fase della vita della FIGH e del movimento nazionale.

Il Commissario Straordinario FIGH, Francesca Macioce: “Si è aperta questa fase in cui, per l’incarico istituzionale che io e i due Vice Commissari abbiamo ricevuto, siamo impegnate nel garantire l’ordinaria amministrazione della Federazione fino a quando ci saranno le condizioni per avviare le procedure di ricostituzione degli organi federali. Il nostro riferimento è certamente la struttura federale, gli uffici: il nostro massimo impegno è quello di garantire, ai club e alle Nazionali, di poter proseguire al meglio il loro percorso e su questo opereremo tutti insieme, con l’auspicio che il nostro operato possa portare ogni bene alla Federazione”.

Il Vice Commissario Straordinario FIGH, Chiara Mirabella: “Dal punto di vista giudico-legale, il nostro preciso obiettivo è quello di portare la Federazione all’assemblea elettiva, in uno stato dell’arte conforme alle norme che regolano la Federazione e in linea con i principi nazionali emanati dal CONI. I primi passi saranno perciò vedere tutti i processi di gestione amministrativa, contabile, legale e giuridica, delineando un quadro corretto e conforme alle norme, così da portare la Federazione all’assemblea nel modo migliore”.

Il Vice Commissario Straordinario FIGH, Elisa Santoni: “Sotto il profilo sportivo saranno mesi importanti, visti i tanti impegni che attendono la FIGH. Il mio compito sarà quello di garantire continuità proprio all’attività sportiva, facendo in modo che tecnici e atleti abbiano la possibilità di lavorare in tranquillità. Trattandosi di un ruolo con un tempo determinato, farò del mio meglio, unitamente alle colleghe, per fare sì che vengano risolte le pratiche più urgenti. Da ex atleta il mio pensiero va in primo luogo proprio agli atleti: avremo fatto un buon lavoro se loro avranno la possibilità di preparare i propri appuntamenti nella maniera più serena possibile”.

DSC 0085

Tra gli eventi più rilevanti dei prossimi mesi e che animeranno l’attività della Federhandball, spiccano indubbiamente le Finals di Coppa Italia del 1-4 febbraio, le sfide delle Nazionali femminile – impegnata contro Lettonia e Francia nelle qualificazioni agli EHF EURO 2024 – e della selezione maschile contro il Belgio per le qualificazioni ai Campionati Mondiali 2025. Già da domani (mercoledì), invece, la ripresa dei campionati con l’anticipo di Serie A1 fra Teramo e Jomi Salerno.