Domenica di pallamano in diretta: Black Devils - Sassari su PallamanoTV vale la Supercoppa, su Sky la finale dei Mondiali tra Francia e Norvegia

  • In diretta
images/2023/valentini-francia.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/valentini-francia.jpeg?width=1920&height=1123

Due finali, una tutta italiana e l’altra di stampo internazionale, renderanno a dir poco occupata la domenica degli appassionati di pallamano. In TV e in streaming, infatti, tifosi e fan potranno dividersi tra due appuntamenti imperdibili: prima su PallamanoTV la finale di Supercoppa maschile tra Alperia Black Devils e Raimond Ego Sassari, alle 17:00 ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, e subito a seguire (ore 19:00), in diretta televisiva su Sky Sport Max (canale 203), la finale che deciderà i Mondiali femminili tra Francia e Norvegia. 

Gli eventi di pallamano del 17 dicembre in diretta:

ORA EVENTO PARTITA IN DIRETTA
h 17:00 Supercoppa Black Devils - Sassari PallamanoTV
h 19:00 Mondiali Norvegia - Francia Sky Sport Max
PallamanoTV

SUPERCOPPA SU PALLAMANOTV. L’inedita finale tra Merano e Sassari, remake dello scontro giocato in campionato solo la settimana scorsa, arriva dopo le semifinali vinte ieri dagli altoatesini contro la Sidea Group Fasano (29-26) e dai sardi a spese del Brixen (32-28). Dubbi di formazione per i Diavoli Neri, alle prese con i problemi al ginocchio di Nicola Fadanelli dopo l’infortunio di ieri, mentre Sassari recupera Miguel Gomes dopo il cartellino rosso nella gara di ieri.

Merano mancava in una finale di Supercoppa dal 2005: era la prima edizione italiana della manifestazione e i meranesi, allenati proprio da Jürgen Prantner, superarono Secchia Rubiera in casa. Altri tempi, altri interpreti. Sassari intanto medita la propria rivincita sportiva, sia contro i Black Devils dopo il capitombolo del week-end scorso in campionato (29-15), sia perché gli isolani avevano perso la Supercoppa l’anno scorso, sempre a Chieti, contro Conversano.

Il match avrà inizio alle ore 17:00 ne «La Casa della Pallamano» di Chieti e sarà trasmesso su PallamanoTV e sul canale YouTube federale (TC Festa\Campana).

Brixen Sassari 48 copia

FRANCIA-NORVEGIA SU SKY SPORT. Semplicemente la migliore finale possibile. Le detentrici del titolo mondiale e campionesse europee in carica della Norvegia affrontano la Francia, oro olimpico a Tokyo nell’estate 2021. Le due squadre più forti del pianeta si affrontano per la quinta volta nella storia delle finali iridate, la seconda consecutiva dopo quella di due anni fa in Spagna. Il bilancio dei precedenti nei 60’ conclusivi del torneo è di 3-1 per le scandinave, ma la Francia ha dalla sua il successo ottenuto nel main round, unica sconfitta norvegese in questi Mondiali. 

La squadra allenata dall’islandese Thorir Hergeirsson è stata prodigiosa nell’eliminare in rimonta la Danimarca, padrona di casa nelle semifinali di venerdì davanti a 15mila spettatori. Sotto 14-9 al termine del primo tempo, la Norvegia ha saputo risalire la china, pareggiare a tre minuti dal termine e poi, all’extra-time, vincere con un gol sul filo della sirena di una strabiliante Henny Reistad, 24 anni e 15 gol – una enormità – a coronamento di una prestazione da extraterrestre. Le campionesse olimpiche della Francia, invece, hanno liquidato la Svezia con un 37-28 perentorio. Partita dominata e tra i pali una Laura Glauser esemplare, capace di chiudere col 50% di parate dopo la prima mezz’ora. Quella tra il portiere della Francia e il braccio infuocato di Reistad sarà una sfida nella sfida, in una finale che già da sola mette di fronte le migliori squadre del pianeta. 

Diretta televisiva su Sky Sport Max (203) dalle ore 19:00 (TC Aldamonte\Tedesco). Il match sarà inoltre visibile gratuitamente in streaming su PallamanoTV, con commento in lingua inglese.

(foto: IHF \ Gandolfi)