La Serie A1 chiude il suo 2023: c'è l'ultima giornata del girone di andata

  • Serie A1
images/2023/_D5D1717.JPG#joomlaImage://local-images/2023/_D5D1717.JPG?width=1920&height=1161

Tante emozioni, poco tempo. Meno di una settimana e almeno due scontri diretti disegnano l’immediato futuro della Serie A1. Domani (sabato) c’è l’ultima giornata del girone di ritorno, con una classifica che ha intanto assorbito gli effetti del recupero vinto in settimana dalla Jomi Salerno sul campo del Brixen Südtirol. Il perentorio 33-21 maturato in Alto Adige, infatti, ha condotto le campionesse d’Italia in vetta alla classifica. Scavalcato il Cassano Magnago, che però avrà già domani l’opportunità di rifarsi: al Tacca, nel match delle ore 16:00 e che inaugurerà il sabato della Serie A1, le giovani di Marco Affricano dovranno vedersela proprio con una Salerno in forma crescente. 

Le amaranto, dalla loro, devono guardare avanti ma anche alle proprie spalle, dove nel frattempo Brixen, Cassa Rurale Pontinia e AC Life Style Erice inseguono a distanza minima. Altoatesine ferme per il turno di stop imposto dal calendario, mentre tra laziali e siciliane sono certamente le ragazze allenate dal duo Laera-Nasta a dover fronteggiare l’ostacolo più ostico. La Teramo delle tunisine dal gol facile Hammar e Rejeb, ma anche dell’ex Francesca Di Prisco, si prepara ad accogliere Pontinia, artefice sabato scorso del primo stop stagionale del Cassano Magnago. In Abruzzo inizio di partita alle ore 18:00, in contemporanea col match tra Erice e Lions Sassari. Siciliane strafavorite contro la matricola sarda nell’ultimo impegno del 2023.

Trasferta delicata per la Casalgrande Padana contro la Venplast Dossobuono. “L’obiettivo che ci poniamo – ha detto il pivot delle reggiane Sara Apostolsta nel costruire lo stesso tipo di prova già sviluppato contro Padova: proveremo quindi a prendere il largo in modo perentorio fin da subito, per poi gestire la situazione senza eccessivi affanni fino alla sirena conclusiva. Missione non facile, ma possiamo farcela”. A Villafranca di Verona inizio di partita alle ore 18:00.

Completa il programma la sfida-salvezza di domenica (ore 16:00) tra Padova e Mezzocorona. Due punti per parte e analogo intento per patavine e trentine: cercare di non perdere il contatto con la settima posizione, l’ultima utile per evitare i play-out.

L'ultima giornata del girone di andata avrà un'altra e importante finalità: quella di decidere gli abbinamenti delle Finals di Coppa Italia, definiti sulla base dei piazzamenti di classifica al termine della prima metà di regular season.

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

16 dicembre

h 16:00

Cassano Magnago - Jomi Salerno

Fato - Guarini

16 dicembre

h 18:00

AC Life Style Erice - Lions Sassari

Bertino - Bozzanga

16 dicembre

h 18:00

Venplast Dossobuono - Casalgrande Padana

Corioni - Zancanella

16 dicembre

h 18:00

Teramo - Cassa Rurale Pontinia

Vasile - Tempone

17 dicembre

h 16:00

Cellini Padova - Mezzocorona

Wieser - Fornasier

(foto: Monica Mandrioli)