European Cup: Brixen vince ancora contro VIF e vola agli ottavi di finale

  • European Cup
images/2023/tomas-canete-brixen-2023.jpg#joomlaImage://local-images/2023/tomas-canete-brixen-2023.jpg?width=1920&height=1080

Con una grande impresa alle Isole Faroe, il Brixen accede agli ottavi di finale di European Cup. Stasera (domenica) gli altoatesini hanno battuto 38-37 (p.t. 17-19) i padroni di casa del VIF a Vestmanna, bissando il successo di ieri (37-35) e raggiungendo un traguardo che al club altoatesino mancava da 23 anni. Bressanone è la seconda squadra italiana nelle ultime due stagioni a raggiungere gli ottavi – lo scorso anno era stata Fasano – e la terza in questa stagione. Già Salerno ed Erice, infatti, avevano ottenuto la qualificazione tra le donne.

Un’altra partita dai tanti gol, un’altra partita ad alto ritmo, ma Brixen – seppure priva di Endrit Iballi – ha dimostrato di avere energie e qualità per chiudere in maniera favorevole il doppio confronto. Doppia cifra per il solito Tomas Cañete (10/14), affiancato da Marek Korbel con sette realizzazioni. Il gol-partita lo segna Stefano Arcieri, con Brixen comunque già avanti sul 36-35 al 58’ e forte del +2 ottenuto all’andata. Tra i faroesi doppia cifra per Jojic: 10 gol per l'ex Secchia Rubiera (2010/11), non sufficienti però per la rimonta.

La gioia di Davor Čutura, tecnico del Brixen: "Per me non è un miracolo, ma una impresa sì. Un passaggio del turno epico per la nostra società. Penso anche una cosa importante per la pallamano italiana. Vincere, con otto giocatori e due portieri, due partite fuori casa vuol dire tanto. Loro hanno giocato un ritmo alto in tutte due le partite, abbiamo giocato 55 attacchi nella prima partita e 50 stasera. I ragazzi si meritano questi ottavi di finale, sono un prmio per tutti i sacrifici e hanno fatto uno sforzo inumano. Adesso riposo e poi testa al campionato. Sabato ci aspetta il derby a Bolzano"

Brixen scoprirà la sua prossima avversaria il 5 dicembre nel sorteggio previsto a Vienna, nella sede della EHF.

ORA FASE PARTITA  RISULTATO MATCH REPORT
sabato 2 dicembre
h 18:00 R3 (andata) Brixen - VIF 37-35 Download PDF
domenica 3 dicembre
h 18:00 R3 (ritorno) VIF - Brixen 37-38 Download PDF

(foto: Reinhold Eheim)