European Cup: Salerno a valanga a Malta nell'andata del terzo turno, Brixen cade contro lo Yalikavaspor

  • European Cup
images/2023/barreiro-attacco-salerno-2023.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/barreiro-attacco-salerno-2023.jpeg?width=1920&height=1180

La Jomi Salerno passeggia a Malta contro lo Swieqi Phoenix. Stop invece per il Brixen Südtirol in casa contro le turche dello Yalikavaspor. È un sabato agrodolce per le italiane impegnate nel terzo turno di European Cup. Aspettando l'AC Life Style Erice, che nel prossimo week-end dovrà sfidare le slovene dell'Izola al Pala Cardella, domani (domenica) sarà ancora la Jomi chiamata in causa, forte del larghissimo margine costruito nei primi 60' del doppio confronto. Più complesso, dopo il -9 di stasera (sabato), il compito di Bressanone in Turchia al ritorno.

SALERNO SUL VELLUTO. Pronostici rispettati a Msida, sull’isola di Malta, dove la Jomi Salerno dilaga contro le padrone di casa dello Swiaqi Phoenix. Il 39-17 (p.t. 23-8) che chiude i giochi spalanca alle campane le porte del passaggio del turno: le 22 reti di vantaggio sono un biglietto da visita ideale per presentarsi alla gara di ritorno in programma domani (domenica), ancora a Msida e ancora alle ore 19:00. 

La partita non ha storia. Al 4’ Salerno conduce sul 5-0 con Barreiro, divario rimpinguato al 10’ col 10-2. Le ali Rossomando e Napoletano confezionano il 21-6 al 25’. Sosta sul 23-8, ma partita già segnata. La doppia cifra maltese arriva dopo 41’ sul 27-10. Salerno manda in gol 10 delle 13 giocatrici a referto e dilaga.

Francesco Ancona, tecnico della Jomi Salerno: "È stata una partita tranquilla. Abbiamo approcciato subito bene, le ragazze erano concentrate dall'inizio e abbiamo subito messo in chiaro ciò che volevamo. Siamo soddisfatti perché l'andamento ci ha permesso di effettuare tante rotazioni, così da gestire le forze in vista della partita di domani".

Domani, alle ore 19:00 e in streaming su facebook.com/SwieqiPhoenixHC, la sfida di ritorno per chiudere i conti.

BRIXEN CEDE IN CASA. È un passivo oltremodo severo, il 37-26 (p.t. 14-13) che il Brixen Südtirol incassa in casa, per mano delle turche dello Yalikavaspor, nell’andata del terzo turno di European Cup. Condizionate dalle pesanti assenze – fuori Bevelyn Eghianruwa e Sondes Hachana – le altoatesine cedono con un divario che renderà necessario un’autentica impresa nel match di ritorno del prossimo fine settimana in Turchia. 

Senza due dei tre terzini titolari – Hachana è anche la migliore marcatrice brissinese – il tecnico Hubi Nössing è costretto a ridisegnare la squadra. Brixen tiene per tutto il primo tempo, nonostante sia sempre Yalikavak a tenere il naso avanti (6-4, 8-7, 11-9). Turche in vantaggio 14-13 alla sosta. La partita sembra aperta, ma Brixen cala e nel primo quarto della ripresa incassa un parziale di 12-6. Di Akgün il gol del 26-19. Nei minuti finali le brissinesi si disuniscono. Lo Yalikavaspor ne approfitta e scappa via. Non bastano gli 11 gol di Giorgia Di Pietro. Le nove reti da recuperare il 19 novembre in Turchia sono tante e richiederanno al Brixen Südtirol una prestazione fuori dalla media. 

Giada Babbo, ala sinistra di Brixen: “Mancano due elementi fondamentali del nostro gioco, peraltro in ruoli importanti, e sostituirle non era facile. Ce l’abbiamo messa tutta, ma abbiamo commesso troppi errori che hanno condizionato la nostra partita e non ci hanno permesso di esprimerci al meglio. La rimonta? Sarà difficile. La rosa rimarrà questa, abbiamo tanti acciacchi e ribaltare il passivo in casa loro sarà complicato”.

ORA FASE PARTITA  RISULTATO MATCH REPORT
sabato 11 novembre
h 19:00 R3 (andata) Brixen Südtirol - Armada Praxis Yalikavaspor 27-36 Download PDF
h 19:00 R3 (andata) Swieqi RGF Malta Phoenix - Jomi Salerno 17-39 Download PDF 
domenica 12 novembre
h 19:00 R3 (ritorno) Jomi Salerno - Swieqi RGF Malta Phoenix -
venerdì 17 novembre
h 18:00 R3 (andata) Ac Life Style Erice - ZRK Izola - -
sabato 19 novembre
h 18:00 R3 (ritorno) ZRK Izola - Ac Life Style Erice -
h 19:00 R3 (ritorno) Armada Praxis Yalikavaspor - Brixen Südtirol - -

(foto: Enzo Marrazzo)