European Cup al terzo turno: Salerno a Malta, Brixen contro Yalikavak

  • European Cup
images/2023/sarah-hilber-2023-brixen.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/sarah-hilber-2023-brixen.jpeg?width=1920&height=1194

Non solo campionato. Fine settimana all’insegna della European Cup per due delle tre formazioni italiane ancora in corsa sul versante femminile. In campo Jomi Salerno e Brixen Südtirol, chiamate a sfidare rispettivamente le maltesi dello Swieqi Phoenix e le turche dello Yalikavaspor. Tutto in un unico week-end, invece, per l’AC Life Style Erice: le siciliane sfideranno le slovene dell’Izola tra 17 e 19 novembre.

BRIXEN IN CASA. Il Brixen Südtirol sarà l’unica delle tre formazioni a giocare con la formula canonica tra casa e trasferta. Andata di fronte al pubblico altoatesino domani (h 19:00), con diretta su PallamanoTV. Al Palasport di Bressanone arriva lo Yalikavaspor, formazione turca alla sua terza esperienza nelle competizioni continentali e che occupa il terzo posto nella Superlig. 

Quello che giungerà in Alto Adige è un organico con tante giocatrici d’esperienza: il portiere romeno Anca Rombescu (38 anni), l’ala Perihan Topaloglu (36 anni), il pivot tunisino Mouna Chebbah (41 anni) e ancora il pivot Yeliz Özel (43 anni) che vanta una lunga esperienza nella selezione nazionale turca. La squadra è allenata dal 55enne Özcan Kivanc.

Brixen però dovrà fare i conti con problemi di formazione rilevanti: “Abbiamo due assenze importantissime: Sondes Hachana dopo l’ultima partita a Pontinia ha accusato un problema al menisco – dice il tecnico Hubi Nössinge anche  Bevelyn Eghianruwa salterà le due partite di Eurocup per i suoi problemi al tendine d'achille. Due gravi perdite. Anche Violetta Vegni ha un problema alla spalla destra, ma dovrebbe essere della partita come Andrea Eder. Nel ruolo dei terzini siamo contati, però io ho fiducia in tutte le giocatrici che saranno in campo. Pensiamo di giocare una bella partita davanti al nostro pubblico. Dobbiamo stringere i denti, correre tanto. Le turche hanno due giocatrici che hanno giocato in Champions League, un buon pivot e anche in porta sono forti. Noi non molleremo una palla”.

Ritorno in Turchia il 19 novembre. Domani direzione affidata ai polacchi Fabryczny - Rawicki.

asia mangone 2023 pallamano

SALERNO A MALTA. La Jomi Salerno giocherà tutto in un fine settimana, tra sabato e domenica e sempre alle ore 19:00, nella città maltese di Msida contro le padrone di casa dello Swieqi Phoenix. 

Doppio confronto di difficile lettura, se non altro per le poche informazioni relative all’avversaria delle campionesse d’Italia. Lo Swieqi, roster alla mano, è una formazione con ben dieci giocatrici straniere (Nord Macedonia, Bosnia Herzegovina, Ungheria, Croazia, Polonia, Repubblica Ceca) e un’età media piuttosto alta. Nessun trascorso in Europa, se non la vittoria al secondo turno contro le cipriote del Nicosia. 

“Dobbiamo continuare a perseguire il nostro obiettivo più grande – ha dichiarato il tecnico delle salernitane Francesco Anconaovvero provare a giocare con un ritmo più alto sia in difesa che in attacco e solo così potremmo alzare il livello del nostro gioco. Anche questa volta, come accaduto per il KUR, andremo a giocare a scatola chiusa perché non abbiamo avuto materiale video da analizzare. Sappiamo che è una squadra alla nostra portata e quindi andremo lì per vincere entrambe le partite. Quando si gioca nelle coppe europee non c’è bisogno di motivazioni: gli stimoli ci sono”.

Entrambe le gare saranno arbitrate dai ciprioti Charalambous - Efstathiou. Gli incontri saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook dello Swieqi Phoenix (facebook.com/SwieqiPhoenixHC).

ORA FASE PARTITA  RISULTATO MATCH REPORT
sabato 11 novembre
h 19:00 R3 (andata) Brixen Südtirol - Yalikavaspor    
h 19:00 R3 (andata) Swieqi Phoenix - Jomi Salerno    
domenica 12 novembre
h 19:00 R3 (ritorno) Jomi Salerno - Swieqi Phoenix    
venerdì 17 novembre
h 18:00 R3 (andata) AC Life Style Erice - Izola    
sabato 19 novembre
h 18:00 R3 (ritorno) Izola - AC Life Style Erice    
h 19:00 R3 (ritorno) Yalikavaspor - Brixen Südtirol    

(foto: Niederwieser \ Marrazzo)