European Cup: al terzo turno Brixen trova i faroesi del VIF

  • Coppe Europee
images/2023/brixen-2023-azeryol.jpg#joomlaImage://local-images/2023/brixen-2023-azeryol.jpg?width=1920&height=1180

Il Brixen affronterà il Vestmanna Ítróttarfelag Víf, formazione proveniente dalle Isole Faroe, al terzo turno di European Cup. A decidere l’avversaria degli altoatesini è stato il sorteggio di questa mattina (martedì) a Vienna, nella sede della EHF (European Handball Federation), giunto a poche ore dalla settimana che ha scritto i destini delle formazioni italiane al maschile. Niente da fare per Sidea Group Fasano e Raimond Ego Sassari, eliminate da Brno e Olympiakos, mentre i brissinesi hanno dominato il doppio turno casalingo contro gli azeri dell’Azeryol

Ora per gli altoatesini un’altra sfida di difficile lettura, seppure contro una squadra appartenente ad un movimento, quello faroese, in vistosa crescita sul piano internazionale. Il Vif, formazione proveniente da Vestmanna, località sull’isola di Streymoy che supera appena i mille abitanti, occupa il primo posto nel campionato nazionale e ha fin qui vinto tutte le cinque partite giocate. 

In European Cup la formazione nordeuropea ha eliminato al secondo turno i lussemburghesi dell’Esch dopo 120’ infuocati, chiusi con un complessivo di 61-58 (31-30 e 30-28) sulla distanza dei due incontri. Con 19 gol all’attivo, il principale terminale offensivo è il 35enne terzino Filip Jovic, bosniaco di passaporto faroese. L’altro giocatore proveniente fuori dalle isole è il portiere serbo Mladen Mjerimacka. L’allenatore è il portoghese Nuno Miguel De Melo. 

Le partite del terzo turno di European Cup sono in programma tra il 25-26 novembre (andata) e il 2-3 dicembre (ritorno). È possibile anche la disputa in un unico week-end e in un’unica sede.

Tutti gli abbinamenti del terzo turno di Eurocup:

Förthof Krems (AUT) – Vestmannaeyjar (ISL)
Metaloplastika Sabac (SRB) – BK46 (FIN)
Bregenz (AUT) – Sandefjord (NOR)
Vise (BEL) – Krka (SLO)
Sloboda (BIH) – Spor Toto (TUR)
Aftureldin (ISL) – Tatran Presov (SVK)
RK Leotar (BIH) – Karvina (CZE)
Brixen (ITA) – VIF (FAR)
Baia Mare (ROU) – Dinamo Pancevo (SRB)
Motor (UKR) – Valur (ISL)
Bern (SUI) – Green Collect (HUN)
Vogošca (BIH) – Brno (CZE)
Steaua Bucarest (ROU) – Linz (AUT)
Trogir (CRO) – Olympiakos (GRE)
Sesvete (CRO) – Besiktas (TUR)
Hafnarfjordur (ISL) – Sezoens Bocholt (BEL)

(foto: Reinhold Eheim)