La Serie A Gold gioca la 5^ giornata: Cassano Magnago - Bolzano scontro al vertice, remake di finale Scudetto tra Fasano e Sassari

  • Serie A Gold
images/2023/enrico-aldini-sassari-2023.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/enrico-aldini-sassari-2023.jpeg?width=1920&height=1196

Quinto sabato di Serie A Gold, quinta tornata di gare senza esclusione di colpi. Una classifica cortissima e i risultati, a tratti sorprendenti, delle giornate scorse rendono il turno di domani (sabato) acceso e interessante. 

Due delle tre apripista del campionato, Bolzano e Cassano Magnago, aprono le danze nel modo migliore al Pala Gasteiner. Si gioca alle 18:00 e di fronte si sfideranno due delle squadre più in palla dell’avvio di stagione. Altoatesini e lombardi sono a punteggio pieno. Notevole l’avvio in particolare degli amaranto, capaci nei 120’ che precedono questa gara di battere Raimond Ego Sassari e Sidea Group Fasano, rispettivamente finalisti e campioni d’Italia dell’anno passato. “Se mi aspettavo un Cassano Magnago così? Sì, certo”. Lo conferma Erik Udovicic su federhandball.it: sarà lui il principale terminale offensivo degli altoatesini con 33 reti siglate fin qui, quattro in più di Alessio Moretti (29) che sta invece trainando l’organico di Matteo Bellotti. 

Un’ora dopo, alle 19:00, al palasport di Fasano la parola ‘riscatto’ sarà il comune denominatore tra la Junior e Sassari. Pugliesi sconfitti al Pala Tacca una settimana fa, sardi che hanno lasciato per strada quattro degli otto punti disponibili fin qui e vanno alla ricerca di una prova d’orgoglio. Il fascino della partita non va sottolineato: solo cinque mesi fa era servita gara-3 per risolvere la serie di finale valsa poi il tricolore di Fasano. Così Vito Fovio, allenatore dei padroni di casa: “Affronteremo nel prossimo match nuovamente una squadra forte e ben organizzata, ma abbiamo il dovere di non fallire in casa, partendo proprio dall’approccio positivo e dalla determinazione dimostrata dai miei ragazzi per larghi tratti dell’ultima partita”. 

Seconda consecutiva al Pala San Giacomo per Conversano, avversaria del Secchia Rubiera. Pugliesi in forma e reduci da un percorso fin qui netto, fatto di quattro successi consecutivi. Ma il tecnico Alessandro Tarafino, ospite della puntata settimanale di HandballMania, tiene la guardia alta: "Non ci sono squadre sottovalutabili in questo campionato. Tutte si sono rinforzate, tutte sono temibili, per cui dobbiamo mantenere la concentrazione al massimo". Conversano sempre priva dell'infortunato Jacob Nelson. Rubiera ha racimolato un punto in questa apertura di campionato.

La 5^ giornata propone nel menù anche il derby d’Alto Adige per eccellenza tra Brixen e Alperia Black Devils. Sarà il 73esimo duello tra le due squadre dall'ottobre 1991 a oggi. Meglio, sotto il profilo del morale, i meranesi: la vittoria di mercoledì contro Trieste ha dato fiducia all’organico di Jürgen Prantner che si coccola un Andrea Colleluori in forma crescente. Servirà la migliore versione del portiere azzurro per rispondere ai colpi di Tomas Cañete, terzo miglior marcatore del campionato con 33 reti segnate, al quale Bressanone affida le proprie velleità di reazione dopo la sconfitta patita a Conversano nel turno scorso. 

Si incrociano interessi diversi nei tre incontri che completano il programma. Alle 18:30 al Palavis c’è Pressano – Macagi Cingoli. Gialloneri con appena un punto raccolto e alla ricerca della prima vittoria stagionale. E Cingoli, seppure neo-promossa, è un cliente scomodo con cui fare i conti. Scontro diretto alle 19:00 in Alto Adige fra Sparer Eppan e Carpi, con gli emiliani reduci dalla vittoria della settimana scorsa su Trieste. Proprio i giuliani, alla stessa ora, ricevono al Pala Chiarbola i siracusani della Teamnetwork Albatro: per entrambe è una prova di maturità utile ad acquistare fiducia e ridurre il ritardo accumulato nei confronti delle posizioni di classifica più nobili. 

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

7 ottobre

h 18:00

Bozen - Cassano Magnago

Corioni - Zancanella

7 ottobre

h 18:30

Pressano - Macagi Cingoli

Rhim - Plotegher

7 ottobre

h 19:00

Conversano - Secchia Rubiera

Dionisi - Rinaldi

7 ottobre

h 19:00

Sparer Eppan - Carpi

Falvo - Ganucci

7 ottobre

h 19:00

Trieste - Teamnetwork Albatro

Fato - Guarini

7 ottobre

h 19:00

Brixen - Alperia Black Devils

Cardone - Cardone

7 ottobre

h 19:00

Sidea Group Fasano - Raimond Ego Sassari

Prandi - Pipitone

(foto: Claudio Atzori)