Serie A Gold alla 2^ giornata: sfida isolana tra Albatro e Sassari, Fasano fa visita al Carpi | Tutte le gare in diretta su PallamanoTV

  • Serie A Gold
images/2023/4O1A0998-01.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/4O1A0998-01.jpeg?width=1920&height=1201

Troppo prematuro parlare di classifica dopo appena 60’, ma il solo fatto di avere ritrovato il campionato, i suoi temi e i suoi episodi, riaccende animi e attenzioni. La Serie A Gold torna in campo domani (sabato) per la 2^ giornata di regular season, già aperta per la verità un paio di settimane fa col 31-24 di Brixen sul Pressano. Questo week-end vuol dire anche European Cup e proprio brissinesi e l’Alperia Black Devils saranno impegnate rispettivamente contro i lituani dell’Amber e contro i serbi della Dinamo Pancevo.

La giornata inaugurale della stagione ha confermato forza e ambizioni delle varie Sidea Group Fasano, Raimond Ego Sassari e Conversano, tutte in campo nel prossimo fine settimana. Delicato, da prendere con le pinze, in particolare l’impegno in trasferta dei sassaresi, di scena sul campo della Teamnetwork Albatro in un match tutto fra isolane (h 16:30). I rossoblu, finalista dell’anno scorso, hanno esordito archiviando con facilità la pratica Carpi e mostrando un Christian Manojlovic già in forma-campionato. “Siracusa viene da una sconfitta, gioca la sua prima partita in casa e vorrà fare punti. Sarà una partita molto difficile”, ha confermato Javier Zupo Equisoain nel dopo-gara del primo turno al Pala Santoru. In Sicilia, intanto, il tecnico argentino Pucho Jung ha lavorato in settimana per proseguire nel processo di rodaggio di una squadra uscita molto rinnovata dal mercato. 

Cerca fluidità e sicurezze anche la Sidea Group Junior Fasano, reduce dal risicato 37-35 casalingo contro la Macagi Cingoli. I campioni d’Italia fanno visita ad un Carpi che, dopo Sassari, continua a fare i conti con un avvio di stagione in cui il calendario è stato tutt’altro che benevolo. “Abbiamo lavorato molto in questi giorni su quanto non è andato bene sabato – ha detto Vito Fovio, allenatore della Junior Fasano – e ora dobbiamo mettere in pratica quello per cui ci siamo preparati. Il processo di crescita passa principalmente per le partite e, pur consapevoli di quanto il Carpi possa essere avversario complicato, soprattutto in casa, scenderemo in campo con l’intento di ottenere l’intera posta in palio”. Al Pala Vallauri inizio alle ore 19:00. 

Stessa ora per il debutto stagionale al Pala San Giacomo del Conversano di Alessandro Tarafino, atteso dall’arrivo in Puglia della neo-promossa Sparer Eppan. I pugliesi hanno vinto in casa di Trieste nel primo sabato di Serie A Gold, con una grande prestazione del solito Pablo Marrochi (12). Appiano, rotto il ghiaccio con una sconfitta contro Bressanone, cercherà di proseguire nel proprio processo di maturazione dopo il salto di categoria. Fischio d’apertura alle ore 19:00.

È apparsa più spigliata al suo ritorno in Gold, invece, la Macagi Cingoli di Sergio Palazzi. I marchigiani hanno reso complesso l’approccio col campionato del Fasano, perdendo solo di misura la prima di regular season. Il tutto rende estremamente interessante l’arrivo al Pala Quaresima del Bolzano (h 18:00), in considerazione anche di un altro aspetto: per gli altoatesini di Mario Sporcic si tratta della prima gara stagionale. In estate hanno rinforzato il roster il giovane mancino Marco Zanon proveniente dal Campus Italia, il cipriota Christophoros Nungovitch tra i pali, il pivot montenegrino Darko Pejovic e l'ala destra Riccardo Di Giulio. Sfida tra i tiratori Aaron Codina e Marko Pandzic. 

Nel programma anche un interessante duello fra Secchia Rubiera e Cassano Magnago, opposte dalle 18:00 al Pala Bursi. Gli emiliani vengono dal punto strappato sul campo del Pressano, prezioso per il prosieguo del campionato. Cassano Magnago ha ambizioni di alta classifica – come confermato dal suo centrale Giacomo Savini in settimana su federhandball.it – e vede nella trasferta sul campo di Rubiera una tappa importante per guardare alle posizioni nobili.

Rinviata al 4 ottobre prossimo la gara tra Alperia Black Devils e Trieste. 

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data Ora Partita Risultato
2 settembre h 19:00 Brixen - Pressano 31-24
Data Ora Partita Arbitri
16 settembre h 16:30 Teamnetwork Albatro - Raimond Ego Sassari Bocchieri - Scavone
16 settembre h 18:00 Secchia Rubiera - Cassano Magnago Carrino  - Pellegrino
16 settembre h 18:00 Macagi Cingoli - Bozen Anastasio - Zappaterreno
16 settembre h 19:00 Carpi - Sidea Group Junior Fasano Merisi - Pepe
16 settembre h 19:00 Conversano - Sparer Eppan Cardone - Cardone
4 ottobre h 20:00 Alperia Black Devils - Trieste -

(foto: Riccardo Di Biase)