Sarà la Costa Jonica in Basilicata, dal Comune di Marinella fino a Nova Siri, ad ospitare l'ottava edizione del Trofeo CONI, mini Olimpiade dedicata agli under 14 e che ha come obiettivo quello di far vivere ai giovanissimi atleti l'esperienza di una competizione multisport per prepararli a quelle che potranno essere le possibili sfide future.
L’edizione 2023 del Trofeo CONI aprirà ufficialmente i battenti il prossimo 21 settembre con la cerimonia di apertura in piazza Prove d’Orchestra di Novi Siri Marina, cui seguirà la cena ufficiale organizzata presso Il Castello di San Basilio, per concludersi il 23 settembre con la cerimonia di chiusura prevista ancora a Nova Siri Marina.
Alla FIGH, con il suo programma di beach handball, è stato assegnato il Torreserena Village di Marina di Ginosa che ospiterà contemporaneamente le rappresentative regionali e i campi di gara. Dopo il successo registrato nella passata edizione svoltasi in Toscana, quando furono 15 le delegazioni regionali a prendere parte alla fase finale, sulla Costa Jonica saranno ben 18 le formazioni pronte a contendersi il successo finale, con un ritorno (Lazio) e due new entry (Basilicata e Molise). Segnale evidente, questo, di una forte diffusione scolastica della pallamano, anche nella versione beach, registrata negli ultimi anni.
“È doveroso ringraziare tutti gli operatori e gli appassionati della pallamano italiana - dice Gianni Cenzi, vice presidente federale con delega alle attività giovanili e scolastiche - che anche quest'anno hanno dimostrato quanta passione e interesse susciti tra i più giovani il nostro sport anche nella versione beach. È merito di ciascuno di loro se la FIGH è costantemente indicata come modello virtuoso di sviluppo della pratica sportiva da CONI e Sport e Salute, oltre che dal MIUR. Questi attestati di stima che registriamo in tutti gli appuntamenti istituzionali devono renderci orgogliosi tanto più che in quest’edizione del Trofeo CONI, con ben 18 regioni rappresentate e un imponente numero di atleti presenti, si è reso necessario da parte del comitato organizzatore diretto dal Presidente Coni Basilicata, Leopoldo Desiderio, riservare al torneo di beach handball un’intera struttura a Marina di Ginosa".