W17 EHF Championships | Quarta vittoria: 29-24 al Kosovo e azzurrine in finale 5°-6° posto contro la Slovacchia

  • Nazionale femminile
images/2023/120823ITA-KOS_8.jpg#joomlaImage://local-images/2023/120823ITA-KOS_8.jpg?width=1920&height=1245

In rimonta, con carattere, grazie anche all’eccellente prestazione offerta dal suo estremo difensore Margherita Danti (MVP), l’Italia supera il Kosovo e guadagna con pieno merito il diritto a disputare la finalina per il 5°-6° posto in programma nella giornata di domani (h 13:15). Nella prima partita del placement round dei W17 EHF Championships in corso di svolgimento ad Ankara (Turchia), le azzurrine allenate da Ivaci hanno battuto questa mattina il Kosovo per 29-24, risultato maturato nella ripresa dopo che l'Italia aveva faticato più del previsto nel corso del primo tempo chiuso in vantaggio di una sola rete (12-11).

LA PARTITA. Che non fosse, quella contro l’orgoglioso Kosovo, una passeggiata di salute lo si capisce fin dalle battute iniziali. Distratta, svagata, l’Italia approccia il match con scarso furore agonistico. Ne approfittano le avversarie piazzando un break di tre gol che le porta subito in vantaggio. Non è la stessa Italia che appena due giorni fa aveva battuto con merito l’Austria: lo capisce immediatamente la panchina azzurra che avvia una fondamentale ed importante rotazione che porterà i frutti desiderati. Con orgoglio, trascinata dai gol di Erika Bigolin, Italia risale con pazienza la china chiudendo in vantaggio la prima frazione di gioco (12-11). L’intervallo permette alle primule di ricaricare le batterie e, soprattutto, ritrovare la necessaria concentrazione.

Tutta altra musica del secondo tempo. Compatta in difesa, sempre sicura tra i pali, l’Italia prende il largo contenendo con carattere il ritorno dell’avversarie. Mattoncino dopo mattoncino, Danti e compagne costruiscono una partita di assoluto controllo, chiusa brillantemente e senza ulteriori affanni. Obiettivo centrato, domani l’ultimo fatica del Championship. L’Italia ha tutte le carte in regola per chiudere i Championships al quinto posto.

Ljiljana Ivaci, allenatrice dell'Italia U17: "Non è stata la migliore partita di questa manifestazione ma oggi era importante portare a casa il risultato e guadagnarci il diritto a partecipare alla Finale per il quinto e sesto posto. Analizzeremo con serenità le cause che hanno determinato un approccio completamente sbagliato ma, al tempo stesso valorizzeremo il grande spirito di reazione che ci ha portato con pieno merito alla vittoria. Ora dobbiamo solo recuperare al meglio le nostre forze e chiudere in bellezza questa competizione".

Giuseppe Tedesco, DT delle Nazionali femminili: "Non abbiamo avuto un grande approccio, forse le ragazze hanno preso sotto gamba le avversarie e lo abbiamo pagato in un primo tempo di grande sofferenza. Ma anche questo è un passaggio obbligato in un percorso di crescita che sta valorizzando tutto l’organico a disposizione dello staff tecnico. Da sottolineare la grande reazione della squadra e l’eccellente contributo arrivato dalle ragazze che sono subentrate. Ora l’obiettivo è quello di vincere anche la finalina di consolazione per tornare a casa con la ferma convinzione che questo gruppo può ancora crescere tanto".120823ITA KOS 24

 

Domani, alle 13:15, le azzurrine sfideranno la Slovacchia, che intanto ha superato la Lettonia nell'altra gara del placement round. Diretta su ehftv.com.

Il calendario e i risultati dell'Italia:

GIORNO ORA FASE PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
6 agosto h 11:00 Girone A Lettonia - Italia 23-40 Download PDF
7 agosto h 17:45 Girone A Italia - Turchia 24-35 Download PDF
9 agosto h 11:00 Girone A Italia - Gran Bretagna 42-20 Download PDF
10 agosto h 15:30 Girone A Austria - Italia  26-27 Download PDF
12 agosto h 11:45 5°-8° posto Italia - Kosovo 29-24 Download PDF
13 agosto h 13:15 5°-6° posto Italia - Slovacchia    

Le classifiche della fase preliminare:

Girone A: Austria 6 pti, Turchia 6, ITALIA 6, Lettonia 2, Gran Bretagna 0
Girone B: Polonia 6 pti, Finlandia 6, Slovacchia 5, Kosovo 3, Bulgaria 0

Parallelamente, nelle stesse date, anche a Baku (Azerbaijan) andrà in scena il secondo degli EHF Championships di categoria. Slovenia, Lituania, Georgia, Bosnia Herzegovina e Azerbaijan giocheranno nel Girone A, mentre Isole Faroe, Spagna, Lussemburgo, Grecia e Israele nel secondo gruppo.

Tutti i risultati del W17 EHF Championships sono consultabili su eurohandball.com.

(foto: THF)