Inizia il Festival della Pallamano 2023: a Misano Adriatico l’apertura | Guida all’evento giovanile più atteso

  • Festival della Pallamano
images/2023/festival-pallamano-2023-preview.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/festival-pallamano-2023-preview.jpeg?width=1920&height=1200

Prende il via oggi (martedì), a Misano Adriatico, Riccione e Rimini, la 20esima edizione del Festival della Pallamano. L’evento giovanile più atteso, trait d’union tra la vecchia e la nuova stagione, torna in Emilia-Romagna con numeri in crescita e la consueta voglia di pallamano e divertimento.

CONFERENZA STAMPA. L’evento è stato presentato ieri (lunedì) nella Sala Consiliare del Comune di Misano Adriatico, quartier generale di un appuntamento che, com’è ormai tradizione, si estenderà su tre città della riviera e che, in ragione dei numeri in aumento rispetto agli anni scorsi, si svilupperà su nove campi. In cifre: oltre 1.400 partecipanti tra atleti, allenatori, arbitri e addetti ai lavori, per 95 squadre in rappresentanza di 54 società e di 13 regioni.

Alla conferenza stampa, dov’è stato rimarcato il proficuo rapporto di collaborazione tra FIGH, Regione Emilia-Romagna e le istituzioni del territorio che accoglie il Festival, hanno preso parte il Sindaco di Misano Adriatico, Fabrizio Piccioni; l’assessore comunale allo Sport, Filippo Valentini; il delegato provinciale del CONI Rimini, Rodolfo Zavatta; in rappresentanza della Federhandball, il vice-segretario generale Daniele Sonego.

WhatsApp Image 2023 07 03 at 13.37.15 2

CERIMONIA DI APERTURA. Questa sera (martedì), dunque, l’ideale taglio del nastro del Festival. Alle ore 21:00, dal parco Rita Levi Montalcini, l’inizio della parata con tutti i partecipanti che attraverserà la città per salutare i turisti e giungere al Parco del Sole, sede della tradizionale cerimonia di apertura dalle 21:30 circa.

Nel pomeriggio si giocheranno già le prime gare. In programma cinque tornei: alle Finals U15, che assegneranno lo Scudetto di categoria, si affiancheranno infatti il trofeo Open Coppa Italia U15 maschile, i trofei Open U13 maschile e femminile\misto, oltre all’attività promozionale con le categorie U13 e U11-U9.

I calendari, torneo per torneo, sono consultabili su federhandball.it/festival-della-pallamano:

FINALS U15. Con 32 squadre ai nastri di partenza – 16 maschili e 16 femminili – si apre domani (mercoledì) la corsa al tricolore della categoria U15. L’ultimo chilometro delle Finals, dopo la serie di eventi archiviati in Abruzzo nelle settimane scorse, avrà come scenari il Play Hall di Riccione, sede anche delle finali dell’8 luglio, ma anche lo storico Pala Flaminio e l’RDS Stadium a Rimini, come pure, sempre a Rimini, il pattinodromo Lagomaggio.

Per conoscere più da vicino le squadre e ascoltare le impressioni degli allenatori: 

PLASTIC FREE. Il Festival segnerà l’inizio della cooperazione tra Federhandball e Plastic Free Onlus, finalizzata a sensibilizzare il mondo della pallamano sul tema della sostenibilità ambientale. Concretamente, nei campi da gioco dell’evento saranno predisposti degli erogatori d’acqua ai quali le squadre accederanno con le proprie borracce, così da eliminare l'utilizzo delle classiche bottiglie monouso. 

ATTIVITA’ COLLATERALI. Ad arricchire il programma del Festival anche attività collaterali a disposizione dei più piccoli:

  • a Misano Adriatico, nel prato adiacente ai campi da gioco, sarà presente un’area promozionale dove un istruttore federale coinvolgerà bambine e bambini
  • sempre a Misano, in collaborazione con la biblioteca comunale – situata in via Gioacchino Rossini, 7 – saranno previste attività ludiche e ricreative a disposizione delle squadre. La biblioteca resterà aperta il 5, 6 e 7 luglio dalle 15:30 alle 18:30  

SEGUIRE IL FESTIVAL. Le emozioni sono a Misano Adriatico, Riccione e Rimini, ma anche online: il sito web dedicato all'evento è www.federhandball.it/festival-della-pallamano, ma il Festival vivrà soprattutto sui canali Instagram, TikTok, YouTube e Facebook della Federhandball.

(foto: Isabella Gandolfi)