Festival della Pallamano: focus sulle sfidanti delle Finals U15 maschili

images/2023/meran-handball-u15-2023.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/meran-handball-u15-2023.jpeg?width=2048&height=1365

Il Festival della Pallamano è tornato! La 20^ edizione del più atteso evento della pallamano italiana giovanile sta per prendere il via: domani - 4 luglio - le prime gare, ma tutto entrerà nel vivo con la cerimonia d’apertura in serata. Poi spazio alle gare, il cui apice è rappresentato dalle Finals U15. La lotta allo Scudetto di categoria, al maschile e al femminile, sta per iniziare.

Ultimo atto? Al Play Hall di Riccione, il prossimo 8 luglio per il grande pomeriggio conclusivo da vivere sul posto o in diretta sul canale YouTube della FIGH.

Manca pochissimo al fischio d’inizio! È tempo di ascoltare sensazioni ed emozioni in casa delle formazioni protagoniste.

Girone A

merano m festival23

QUI MERANO. Il tecnico Peter Raffeiner: “La squadra U15 è senza dubbio un gruppo forte con giocatori eccellenti. Abbiamo alle spalle una stagione caratterizzata da alti e bassi. Nonostante alcune partite perse, siamo riusciti a vincere il campionato regionale. Al momento, purtroppo, abbiamo alcuni giocatori infortunati, ma la questione decisiva sarà se tutti riusciranno a recuperare in tempo. Se tutti i giocatori sono disponibili, ci vediamo decisamente come favoriti del gruppo e abbiamo buone possibilità di raggiungere le semifinali”.

sancamillo m festival23

QUI SAN CAMILLO. Il tecnico Andrea Lurgio: “Ci presentiamo a queste Finals dopo una fase di area gratificante dal punto di vista dei risultati. La squadra è molto giovane ed è alla prima vera competizione, ci troviamo nel girone con il Merano campione in carica e con altre due formazioni degne di nota come il Prato e l'Ariosto Ferrara. Saranno sfide ostiche: cercheremo di affrontarle con la giusta carica e di fare del nostro meglio per aggiudicarci una buona posizione in classifica, c'è voglia e positività da parte di tutti e ci auguriamo di portare ad Imperia il miglior risultato possibile”.

prato m festival23

QUI PRATO. Il tecnico Alessia Benelli: "La vittoria al campionato e l'accesso meritato alle Finals è il risultato di duro lavoro, grande impegno sportivo e non solo. Sono molto soddisfatta del lavoro che abbiamo fatto durante l'anno e della crescita esponenziale di ogni atleta. I ragazzi stanno lavorando sodo e sono molto orgogliosa di loro, come lo è l'intera società. Durante le Finals incontreremo squadre di livello, che come noi sono lì per dimostrare qualcosa e ottenere il miglior risultato possibile. Noi faremo del nostro meglio, partita dopo partita. Vincerà il migliore".

ferrara m festival23

QUI FERRARA. Il tecnico Stefania Puddu: “Siamo molto contenti di essere stati sorteggiati per poter partecipare alle Finals dopo aver raggiunto un secondo posto regionale classificati dopo la forte Mordano. Sarà un'esperienza nuova per una squadra formata da ragazzi di categoria 2008-09 che sono stati amalgamati solo durante le Finals e reduci da un secondo e terzo posto in regione. Il nostro unico obiettivo per queste Finals è quello di crescita come gruppo. Affronteremo ogni partita come se fosse una finale”.

Girone B

camisano m festival23

QUI CAMISANO. Il tecnico Michele Calore: "Siamo orgogliosi di arrivare a queste Finals da campioni in carica dell'Area 3, ma siamo altrettanto consapevoli che in queste partite il livello si alzerà notevolmente rispetto al campionato giocato durante la stagione appena conclusa. Nel nostro gruppo troviamo squadre che hanno certamente una grande tradizione, ma metteremo in campo tutte le nostre forze per cercare di passare il girone. Il miglioramento dei nostri ragazzi in questi due anni è stato costante, ci eravamo prefissati l'obiettivo di arrivare a queste Finals con la curiosità di confrontarci contro i nostri pari età delle altre regioni d'Italia, per continuare il nostro percorso di crescita. Ce l'abbiamo fatta ed ora daremo il massimo”.

camisano m festival23

QUI CAMERANO. Il tecnico Vincenzo Laera: “Siamo contenti di poter disputare queste Finals. I ragazzi meritano di vivere ogni anno queste esperienze per confrontarsi con il livello più alto della nazione, così che capiscano sin da subito a cosa devono aspirare. Il gruppo è disomogeneo per età, ma i più piccoli saranno pronti e agguerriti per poter vivere al massimo questa opportunità. Finals arriviamo!”.

camisano m festival23

QUI IL GIOVINETTO. Così dal club siciliano: “È stata una lunga stagione con gli U15. Si era formato un buon gruppo, ma la pandemia aveva fatto allontanare in tanti e lasciato strascichi. Con grande impegno e sacrificio siamo riusciti a ricostruire una squadra che è cresciuta ogni giorno fino a vincere il titolo regionale con grande determinazione e dopo un lungo periodo di preparazione. Siamo pronti ad affrontare questa nuova avventura. Sappiamo che ci sono tante squadre agguerrite ed esperte come quelle del nostro girone, Camerano, Camisano e Pressano, ma i nostri ragazzi hanno imparato a combattere in campo e vorranno onorare i colori della società e la “maglietta di Flavio”, che vestiranno ancora alle Finals, dedicata al loro compagno di squadra deceduto alcuni mesi fa in un tragico incidente. Comunque vada, entreremo in campo a testa alta per dare il massimo”.

pressano

QUI PRESSANO. Il tecnico Mattia Franceschini: “Sono soddisfatto del percorso fatto in questo primo anno insieme ai ragazzi. È stato un anno di crescita reciproca, per loro come giocatori e per me come allenatore. Durante il campionato abbiamo avuto modo di dimostrare di poter fare bene, anche se ci sono degli aspetti che vanno ancora migliorati e su cui continueremo a lavorare l’anno prossimo. Credo che le Finals rappresentino una bella conclusione del percorso fatto e che siano una grande opportunità di confronto e di crescita. Cercheremo di mettere da parte l’emozione per essere concentrati sul campo e non farci trovare impreparati nei momenti di difficoltà che potrebbero presentarsi. Ce la metteremo tutta”.

Girone C

camisano m festival23

QUI CASSANO MAGNAGO.  Il tecnico Davide Kolec: “Per noi giocare le Finals è sempre un gran privilegio perché sappiamo che ci scontreremo con le migliori squadre d'Italia. Queste manifestazioni servono per farci capire quanto siamo migliorati, ma soprattutto ci spronano a superare i nostri livelli. Sappiamo che per vincere questa manifestazione dovremmo giocare al massimo delle nostre forze senza mai avere dei cali. Siamo molto motivati e non vediamo l'ora di scendere in campo”.

camisano m festival23

QUI BOLZANO. Il tecnico Erik Udovicic: “Il Festival della Pallamano è sempre un bellissimo appuntamento, dove i ragazzi riescono ad associare un ottimo livello di pallamano e tanto divertimento. Dopo anni di eccellenti risultati a livello giovanile, arriviamo a queste Finals come secondi classificati del nostro campionato e senza troppe pressioni, ma con tanta voglia di migliorare e crescere sotto ogni punto di vista. E come sempre: che vinca il migliore”. 

camisano m festival23

QUI BENEVENTO. I tecnici Danilo Schipani e Mattia Marro: "Arriviamo qui dopo un ottimo cammino nella fase regionale e di area. L'obiettivo è dare continuità al lavoro svolto finora con grande entusiasmo e voglia di dimostrare il nostro valore in un contesto stimolante. Il sorteggio ci ha messo davanti ad avversari di livello come Cassano Magnago, Bolzano e Putignano. Questo sarà utile per migliorare alcuni aspetti del nostro gioco e del nostro carattere. Anche se non partiamo favoriti, andremo a Misano per giocarcela fino in fondo contro chiunque, facendo affidamento su un gruppo solido e motivato".

putignano

QUI PUTIGNANO. Il tecnico Federico Mirizzi: “Per una società come la nostra, presente da ormai 40 anni sul territorio, ritornare a Misano nove anni dopo l’ultima volta è un grande piacere. La società punta molto sui giovani e questo traguardo arrivato a coronamento di quattro anni di lavoro con il nuovo team di tecnici lo dimostra ancora di più. Il girone è sicuramente molto duro, con squadre di grande tradizione sia a livello giovanile che senior. Noi però siamo sognatori e quindi siamo pronti a giocarcela con tutti battendoci sul campo con onore”.

Girone D

camisano m festival23

QUI CHIARAVALLE. Il tecnico Nando Nocelli: “Arriviamo a queste Finals da vice campioni d’Italia e i ragazzi si sono preparati al meglio anche questa volta. Siamo capitati in un girone di ferro, dove chi meno sbaglia passerà il turno. Il nostro obiettivo è di arrivare tra le prime otto. Poi, da lì faremo tutto il possibile per migliorare il risultato dello scorso anno, senza nascondersi ma con la voglia di dimostrare il nostro valore”.

camisano m festival23

QUI TORRI. Il tecnico Alessandro Petucco: "Affrontiamo le Finals consapevoli del percorso fatto finora e del lavoro svolto. Ci poniamo l'obiettivo di portare la nostra pallamano e di svilupparla ulteriormente contro le migliori squadre d'Italia. Sicuramente la prima partita sarà decisiva per capire le nostre ambizioni nel girone".

camisano m festival23

QUI VERDEAZZURRO. Il tecnico Riccardo Venerdini: “Partiamo con la consapevolezza di poter fare bene. Siamo reduci da buone Finals U17, affrontata quasi con la stessa squadra presente qui al Festival. Questa, per noi, è una bella generazione, ma il cammino è ancora lungo. Nel nostro girone, secondo me, ci sono squadre candidate al titolo. Per noi questo significa carburante. Vogliamo fare bene”.

camisano m festival23

QUI MORDANO. Il tecnico Marcello Montanari: “Sicuramente non arriviamo con i favori del pronostico alle Finals, anche se i miei ragazzi hanno i mezzi per far comunque bene. L’entusiasmo non ci manca dopo una stagione ricca di soddisfazioni e credo che possa aiutarci a fare un altro salto di qualità. Certo, le avversarie sono squadre di alto livello e il nostro sarà un girone molto duro e impegnativo, visto che affronteremo i vice campioni in carica del Chiaravalle e due squadre toste come Verdeazzurro e Torri. Ma il nostro obiettivo è sempre quello di continuare a crescere e quindi ben vengano partite di una certa difficoltà”.

(foto: Karin Larcher)